• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Richiesta su riconoscimento di un condizionatore/distributore rete elettrica

ale140567

Sospeso
Buongiorno, ho la possibilità di acquistare un condizionatore o distributore di rete, allego fotografia.
Non riesco a risalire al tipo e marca e quindi al prezzo usato più corretto.
Qualcuno tra voi lo conosce?
Grazie in anticipo.

15rmluu.jpg

Mai visto, se ti può servire, metti su google il nome in questione del prodotto, e cerca mettendo "immagini" a volte il motore di ricerca fa miracoli e ti tira fuori di tutto, saltano fuori anche siti che normalmente non visiteresti con la classica ricerca sul web.
Magari ti salta fuori lo stesso prodotto che hai postato.
E' un aiutino banale, ma vedi un pò....per il resto non conosco questo modello.

Grazie della risposta.
Purtroppo non ho individuato alcun nome sullo scatolotto. L'ho aperto e dentro ha una piastra elettrica abbastanza ampia, fili ed un generoso trasformatore toroidale.

Dovresti aprirlo per vedere almeno se almeno all'interno ci sta scritto da dove provengono i componenti, da dove sono stati fabbricati. Immagino sia un oggetto un pò vecchiotto, senza nessuna ettichetta :confused:

Se c'è uno stampato guarda se c'è qualche scritta, magari sul lato piste.

Fai qualche foto dell'interno, magari si capisce anche cosa faccia esattamente.

Comunque deve essere molto vecchio.

Ciao

sì, penso riasalga ai primi anni 90.
Comunque, lo sto adoperando in cascata con un Black Noise (anche di questo non saprei quanto offrire, ho visto che gira nuovo attorno ai 350-420 euro). Molto buona la resa finale...

i dati del toroide mi fanno un po' preoccupare. primario 117 V e secondario a 12V??
a meno che non si tratti dell'alimentazione dei servizi, ma quali?
c'è solo quella scheda? sotto la ferrite c'è un nome che finisce per NTUM, qual è il nome completo?

@stazza
mi sono sempre chiesto cosa di speciale ci dovrebbe essere dentro questo tipo di scatoli....

Cosa sono... in pratica a soldoni sarebbe una ciabatta collegata ad un trasformatore monofase di isolamento con schermatura galvanica o addirittura qualcosa di meno ? ..... Insomma potrei costruirmene una in barbon version con gli avanzi di magazzino ?

Non è autocostruito, stando all'etichetta è un prodotto della System and Magic, che esiste anche oggi a quello stesso indirizzo e realizza ciabatte e filtri vari (Black Noise), ben conosciuta sul forum, puoi chiedere info a loro; non è neanche un prodotto molto vecchio, visto che il trasformatore è del 2004, tra l'altro la Hammond è un produttore famoso di trasformatori (non c'entra però con l'ancor più famoso costruttore di organi elettromeccanici :D).

Stando al marchio impresso (quei 2 cerchi) è proprio un prodotto realizzato dalla Quantum Inc.: http://www.quantumqrt.com/default.asp sembrerebbe che fosse commercializzato in Italia appunto dalla S&M, anche se sull'etichetta campeggia un bel "made in Italy".

Ciao

mah, intanto bisogna capire cosa effettivamente fa questo accrocchio magico.
in linea di massima se utilizzi un trasformatore per disaccoppiare fisicamente la rete dall'apparecchiatura elettronica, ci vuole un "trasformatore" 1:1 ovvero con il secondario uguale al primario. sono due avvolgimenti separati pertanto la corrente viene trasmessa per induzione. in teoria in questo caso dovresti limitare quelle che sono le correnti spurie, ma per avere una giustificazione di funzionalità dovresti applicare dei filtri in grado di limitare la frequenza a quella di rete fermando spurie ed armoniche.
con questo tipo di filtro però non previeni la variazione di voltaggio, tipica delle nostre reti in funzione del carico (varia da zona in zona) e dovresti utilizzare un'apparecchiatura che rigeneri completamente la corrente stabilizzandola sia in corrente, sia in frequenza. alcuni tipi di UPS rigenerano completamente la corrente in ingresso ripulendola da gran parte di tutte le nefandezze che provengono dalla rete.
in realtà poi ogni apparecchiatura elettronica ha nel suo interno un'alimentatore che trasforma la corrente e molto spesso c'è anche un trasformatore che funziona già da separatore di linea.
per concludere, in generale i filtri male non fanno, ma non risolvono le variazioni di corrente (le ciabatte filtrate ad esempio)
gli stabilizzatori sono utili ma se si vogliono inserire su tutte le apparecchiature c'è bisogno di una notevole potenza e costano cari.

l'oggetto in oggetto non ho capito come funzioni

Grazie mille nordata, ho inviato richiesta di loro email per poter trasmettere le foto e sapere quale valore economico possa ancora avere.

mah, intanto bisogna capire cosa effettivamente fa questo accrocchio magico.
in linea di massima se utilizzi un trasformatore per disaccoppiare fisicamente la rete dall'apparecchiatura elettronica, ci vuole un "trasformatore" 1:1 ovvero con il secondario uguale al primario. sono due avvolgimenti separati pertanto la corrente viene trasmes..........[CUT]

ecco allora perchè l'amico che me lo sta facendo provare lo ha collegato in cascata ad un Black Noise che è l'unico ad essere collegato alla rete elettrica di casa..