richiesta informazioni

sdelbianco

New member
Leggo in questi giorni che la Universal ha commercializzato una serie di titoli in " Blu Ray Pure Audio " .

Al di là del vantaggio che questo nuovo supporto avrebbe, ovvero la non necessità di essere collegato ad un video per la navigazione, chiedo agli amici più esperti :
perché un Blu Ray e non un semplice DVD ; credo che la capienza necessaria anche per i file ad altissima risoluzione l'avesse anche il comune DVD .
Credo comunque che , per questi nuovi Universal, si parli di stereo a 2 canali e non di audio a 5 canali.
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.

Stefano

PS

Comunque questo nuovo supporto sarebbe fortemente consigliato a chi non ha dimestichezza con PC, DAC e quant'altro occorra per poter ascoltare i file ad alta risoluzione ; basta un comunissimo lettore BD ed il gioco è fatto.

perchè un DVD lo hanno già usato e hanno volgarmente toppato si chiamava DVD audio uscito nello stesso periodo del SACD

Sono cose inutili perchè nessuno si ricomprerà l'intera discografia in BR, quindi e destinato a morire anche questo supporto

Con tutto il rispetto per 2112luca che mi ha cortesemente risposto , ne vorrei sapere qualche cosa in più sotto il profilo tecnico e non commerciale .Grazie.

Stefano

Il formato è LPCM 24/192 e puo essere anche multicanale, ma come la musica registrata in multi canale praticamente non esiste vengono prodotti BD solo in due canali.

Ma guarda sotto il profilo tecnico in realta' niente di nuovo. Gia' da qualche anno ci sono in giro blu ray di concerti e molto spesso hanno colonne sonore con qualita' paragonabile (non saprei dire se proprio la stessa) dei blu ray pure audio.
Io giorni addietro me ne sono fatto prestare 1 , quello dei Supertramp. Francamente trovo molto migliore cercare di farsi una libreria semmai di concerti (un po' come si faceva anni addietro con i DVD) ma ora con i blu ray la qualita' audio e' molto superiore e la parte video molto spesso da sballo. Vedi Sting Live in Berlin dove oltre la qualita' video c'e' anche l'audio.
Insomma voglio dire (un po' come voleva fare 2112Luca ) che hanno rimischiato le carte per fare le solite operazioni.
Comunque all'atto pratico la qualita' e' quella di un SACD quindi se hai gia' i tuoi sacd continua a comprarli.
Farsi una nuova libreria con altro lettore dedicato , non quello da 300 euro e' follia per i pochi titoli che ci saranno.
Quindi niente di nuovo , un supporto con una qualita' simile al Sacd ma che in sostanza gia' si trovava con i concerti pubblicati in blu ray in cui hai anche la parte video...

Non essendo un esperto , mi limito ad evidenziare che avevo capito che i SACD comunque utilizzano lo standard del CD ( 16 bit e 44,1 hertz ) ; quindi un formato che invece abbia standard 24 bit e 96/192 hertz dovrebbe offrire qualitativamente qualcosa in più.
Circa il lettore BD ormai non credo sia un problema ; mentre invece questo nuovo standard risolverebbe un mare di problemi a chi non è avvezzo ad utilizzare il PC e per i quali il discorso file in alta definizione da acquistare è completamente precluso .
Inoltre non dico che si debba rinnovare completamente la propria discoteca ma magari scegliendo quelli ritenuti migliori si potrebbe provare ad ascoltarli come mai in passato.

Lo standard Sacd e' 24/192.

Il problema e' sempre a che livelli vuoi ascoltare;

Ieri ti hanno detto CD poi Sacd (morente) ora arriva il BD audio (che piu' o meno ha la qualita' dei blu ray video gia' esistenti da anni)
e compri un altro lettore , poi domani arrivera il blu ray pure pure pure audio con i blu ray ultra HD e ci fanno altri 4 titoli...
Insomma io lo vedo come un modo per spremerci un po' di soldi e andare a comprare l'ennesimo lettore.
Se vuoi una sorgente all one compri un lettore multi formato tipo Oppo 105 e vivi felice..
In attesa del prossimo formato "transitorio"...
Io rimarrei su un bel lettore CD/Sacd e basta.

questa e' la mia.. buoni ascolti!