davidewatt ha detto:
.. non capisco come fai a dire marcelo che tra 720 e 1080 no riesci a vedere differenze.. secondo me è un gran bel salto ( con materiale fullhd ovviamente).. ma sei sicuro che il materiale che hai visto era in 1080?
credo sia ridicolo quello che hai scritto, potresti scrivere anche che la ferrari non va molto e per questo mi tengo la punto tanto il paragone è quello...
allora rispondo anche se siamo O.T. brevemente per chiudere la discussione in merito alle risoluzioni HD, mi scuso innanzitutto per le inesattezze scritte nei miei post precedenti, ho avuto modo di rivedere le mie considerazioni sulle differenze di risoluzione tra 720p e 1080p ed effettivamente ero in torto, il mio problema è che avendo avuto per una vita dei CRT e quindi lavorato sempre in analogico, faccio ancora un pò fatica a digerire il digitale

in passato ho sempre considerato la risoluzione eccessiva come un effettivo limite alla visione di qualità, ed è chiaro che partendo da un segnale PAL a 576i bisognava sempre cercare i giusti compromessi, con l'HD cambia tutto ed è chiaro che ciò che fa fede è la risoluzione della matrice del pj, quindi è chiaro che su materiale fullhd un pj che ne riproduce l'immagine nella sua completezza qualitativamente dà un risultato nettamente superiore, almeno sulla carta, dopo il resto delle considerazioni (prettamente visive) che ho fatto su quanto ho visto sono almeno per me vere. Mi spiego meglio, al TAV ho avuto modo di vedere il Benq 8720 (720p) ed il Benq 10000 (1080p) confrontati con la stessa sorgente Blu-ray a 1080p, (il titolo era "Training Days") switchando l'immagine da un pj all'altro, e sinceramente pur la seconda macchina essendo un pj fullhd, non ho visto differenze almeno al mio occhio particolarmente significative, (va detto però che ero seduto abbastanza lontano dal punto di visione) dopo è chiaro che molto dipende anche dall'attuale materiale che abbiamo a disposizione che probabilmente ancora non ha raggiunto il top anche per ammissione della stessa Sony, ma resto convinto (pur avendo impostato male il discorso in partenza con delle considerazioni errate) che anche se il 720p è la metà del 1080p come risoluzione, il nostro occhio fà fatica a percepire differenze significative oltre un certo livello, e resto convinto che il 1080p e quindi tutte le macchine FullHd non avranno un mercato così "facile" ed automatico come si può pensare.....dopo è chiaro che le considerazioni sono mie e del tutto personali.......!!!! Certo che non ho aprezzato molto il fatto di esser stato definito "RIDICOLO" da chi nemmeno mi conosce, si può esprimere il proprio disappunto su di una teoria in mille modi diversi e decisamente molto più pacati, usare certi termini soprattutto attraverso alla tastiera quando non ci si conosce, è come cercare comunque la polemica !!!!!....comunque resta il fatto che avevo torto perciò rivedo quelle che sono state le mie considerazioni di partenza e mi scuso delle imprecisioni esposte. Detto questo mi scuso ulteriormente con i moderatori per il mio O.T., ma penso fosse doveroso, e possiamo riprendere il Topic su questo Pj che indubbiamente se venisse confermato il prezzo sotto i 5000€ rischia veramente di spaccare in due il mercato dei DLP di fascia medio/alta.
Marçelo