• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Richiesta consigli per insonorizzazione saletta home cinema

Diabloth

New member
Messaggi
1
Sto ristrutturando casa e intendo allestire una saletta cinema di tutto rispetto.
Essendo però in un condominio voglio evitare di comprare un buon impianto home teather poi lo debba tener basso perciò mi rivolgo a questo forum per qualche consiglio.

Le dimensioni della stanza intanto sono 5.26x5.53 e al momento son stati rimossi i pavimenti.

Uno dei quattro lati è confinante con l'alloggio del vicino oltre naturalmente il soffitto e il pavimento.

Per quanto riguarda gli spessori sulle pareti posso fare quello che voglio (io avevo ipotizzato un isolamento di 15 centimetri per il muro confinante e 5 per gli altri) mentre per il soffitto posso fare un controsoffitto di 15 centimetri circa.
Per quanto riguarda il pavimento devo vedere cosa i occupano gli impianti ma credi comunque di avere dai 3 ai 5 centimetri considerando anche che metterò il laminato con relativo tappetino sottostante.

Quello che voglio ridurre sono le vibrazioni date dai bassi anche perché tutte le pareti saranno ricoperte di mobili dentro cui per la maggior parte dei casi saranno riempiti di gommapiuma per fare spessore per poter far stare giochi e libri.
Consideriamo anche il fatto che sotto il cartongesso del controsoffitto voglio mettere dei pannelli a piramide perché mi piacciono come estetica e sono comunque sempre utili per il miglioramento acustico.

le metrature quindi da insonorizzare sarebbero le seguenti:

40.10 m2 di insonorizzazione minore (pareti comunicanti all'interno dell'alloggio)
15.78 m2 di insonorizzazione maggiore (parete confinannte con altro alloggio)
Pavimento 29.04 m2
soffitto 29.04m2

Mi affido all'esperienza dei frequentatori di questo forum per consigli su materiali, fornitori e prezzi e vi ringrazio a tutti in anticipo per il tempo dedicatomi.
 
Top