• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Richiesta anomala…cavo alimentazione accessibile facilmente.

Volo86

New member
Buonasera,
vorrei riacquistare (perché il C4 che ho ricevuto lo dovrò restituire) un televisore 83 pollici LG MA che abbia una caratteristica in particolare, cioè che abbia sul pannello posteriore il cavo dell’alimentazione accessibile attraverso uno sportellino come il mio C8. Questo perché il cavo dell’alimentazione passa attraverso un carugato nel muro e per un motivo che non conosco, l’elettricista non lo ha fatto abbastanza largo da far passare la spina schuko. Quindi per il mio attuale C8 abbiamo aperto lo sportellino, staccato lo spinotto, fatto passare nel muro e poi ricollegato. Sabato sono andato in un negozio ma i pannelli posteriori dei G5 erano coperti dal piedistallo quindi non sono riuscito a capire se facilmente accessibile o meno, credo di no perché lo sportellino quando c’è è facilmente visibile.
Grazie a chi risponderà.
 
Da quello che so per i TV LG da qualche anno hanno il cavo di alimentazione fissato, non staccabile con connettore. Forse per evitare stampaggi per la disalimentazione senza i cicli di pulizia che si attivano in automatico durante la fase di spegnimento. Io mi sono fatto installare due scatole 503 una per le alimentazioni con Shucko e una per le connessioni tv/sat hdmi e lan ethernet.
 
Ultima modifica:
non puoi farti un cavo che passi nel corrugato e che abbia una presa alla qualle connettere la spina del cavo originale della tv?
La shuko è una spina piuttosto grande è atipico che si faccia passare in un corrugato
 
non puoi farti un cavo che passi nel corrugato e che abbia una presa alla qualle connettere la spina del cavo originale della tv?
La shuko è una spina piuttosto grande è atipico che si faccia passare in un corrugato

Dici una prolunga? Il fatto che dovrei poi avere dietro il televisore, per quanto nascosta, la Schuko tra televisore e muro. Comunque non ci avevo pensato in effetti. Infatti, l’elettricista non aveva creato il passaggio, ma l’idea di avere la spina dietro il televisore con un cantiere aperto mi seccava parecchio.
 
Ultima modifica:
Comunque se ricordo bene, al negozio credo di aver visto un B5 con lo sportellino, ma sicuramente era 65 e non so se 83 fosse uguale. Inoltre, il B5 costa molto di più di quanto ho pagato il C4 e soprattutto è superiore oppure inferiore rispetto al C4?
 
Prendi una spina e una spelacavi, tagli il cavo, lo fai passare nella canalina e poi attacchi la spina nuova.
Lavoro facile e pulito.
 
Prendi una spina e una spelacavi, tagli il cavo, lo fai passare nella canalina e poi attacchi la spina nuova.
Lavoro facile e pulito.

Anche, però così comprometterei la garanzia, che io sappia perché lo ha scritto qualche utente! E non succede, ma se succede che si guasti…il mio C8 qualche tempo dopo fu oggetto di una campagna di richiamo per una scheda mal funzionante… trovavo così semplice staccare e riattaccare il cavo. Mi spiace restituirlo, avevo, grazie agli utenti del forum, trovato un giusto compromesso per le mie esigenze ad un prezzo molto ragionevole. Ma pazienza, cercherò di capire se ci fosse qualche altro tv con lo sportellino, ma non è semplice. Su Amazon c’è il B5 83 e nell’immagine del posteriore non è raffigurato il cavo, quindi non si capisce da dove esca.
 
Ti allego la risposta di Gemini AI:
No, cambiare la spina di un televisore LG non invalida automaticamente la garanzia. La garanzia LG copre difetti di fabbricazione e malfunzionamenti del prodotto, non modifiche all'installazione come la sostituzione della spina, purché eseguita correttamente e senza danneggiare il televisore. Tuttavia, se la sostituzione della spina viene eseguita in modo non corretto e causa danni al televisore, allora la garanzia potrebbe essere invalidata per quei danni specifici.
In sintesi:
Cambiare la spina non invalida di per sé la garanzia.
La garanzia copre i difetti di fabbrica e i malfunzionamenti.
Se la sostituzione della spina causa danni, la garanzia potrebbe non coprire quei danni.
È sempre consigliabile consultare il manuale del televisore o contattare il servizio clienti LG per chiarimenti specifici sulla garanzia del proprio modello.
 
Scusate, ma io non farei per nulla affidamento a quello che mi puo' dire una qualsiasi AI riguardo la validita' di una garanzia, ma sulle basi di cosa?
O la rassicurazione mi viene data dal brand o niente, almeno ancora per il momento grazie al cielo non pendiamo dalle parole dell'AI dato che non e' la verita' assoluta.
 
Sono d'accordo. Vai poi a dimostrare che il danno non sia stato generato da quello, ma da altro.
é per quello che ho consigliato di far passare un cavo e di mettere una presa Shuko alla quale collegare la TV col cavo originale.
 
Ma infatti, un conto sarebbe staccare il cavo dal telvisore (non avrei problemi a farlo perché l’ho fatto per il mio attuale) un altro sarebbe tagliare il cavo, non lo farei forse nemmeno a garanzia terminata. Avevo chiesto ad un centro LG di venire privatamente a fare questa cosa, ma dopo decine di messaggi e telefonate mi hanno risposto: il dirigente riferisce che non possono fare questo intervento in quanto LG ITALIA non li tutela in questo tipo di interventi”. Cosa voglia dire non saprei, anche perché nel caso si dovesse rompere il cavo per un qualunque motivo, non lo potrebbero sostituire?? Mi sa di risposta a caso.
 
comunque AI è stupida ma mica tanto ;)
"[...]È sempre consigliabile consultare il manuale del televisore o contattare il servizio clienti LG per chiarimenti specifici sulla garanzia del proprio modello.[...]"
magari scrivi una mail così ti rimane traccia della risposta. Poi decidi tu, se preferisci cambiare TV fallo
 
lo avrai sicuramente spiegato e mi sara sfuggito...quindi dico la mia banalita' : ma non sarebbe meglio mettere mano una volta per tutte all impianto ? correggere il lavoro fatto dall elettricista penso ti costi molto meno che andare a cambiare televisore dove magari devi sborsare eventual differenze di prezzo
e poi te lo ritroveresti anche per televisori futuri

ps: mai taglierei una spina/cavo
 
lo avrai sicuramente spiegato e mi sara sfuggito...quindi dico la mia banalita' : ma non sarebbe meglio mettere mano una volta per tutte all impianto ? correggere il lavoro fatto dall elettricista penso ti costi molto meno che andare a cambiare televisore dove magari devi sborsare eventual differenze di prezzo
e poi te lo ritroveresti anche p..........[CUT]
Prima di decidere gli ho chiesto se potesse venire ad allargare la sede del corrugato, non mi ha risposto (anche perché sta facendo un impianto fuori città) ma credo che il disagio di far allargare il canale non sia da poco in termini di polvere, spostare il televisore, il mobile delle elettroniche e comunque non sarebbe gratis…anzi!
 
nulla e' gratis ma credo sia un lavoro da mezza giornata ...fosse anche una giornata piena te la cavi con 150 - 200 euro al massimo
ma risolvi un problema per sempre
se cambi modello televisore rischi di doverci mettere una differenza piu sostanziosa
per quanto riguarda la polvere e spostare mobili io lo preferirei al dover fare un reso di un 83 pollici ( mi stressa solo l idea di fare un reso di un 83)

se il tuo elettricista e' fuori citta puoi rivolgerti ad un altro tanto non e' un lavoro particolare oppure ti arrangi con una prolunga per qualche giorno in attesa di fare il lavoro col tuo elettricista di fiducia
 
Ultima modifica:
nulla e' gratis ma credo sia un lavoro da mezza giornata ...fosse anche una giornata piena te la cavi con 150 - 200 euro al massimo
ma risolvi un problema per sempre
se cambi modello televisore rischi di doverci mettere una differenza piu sostanziosa
per quanto riguarda la polvere e spostare mobili io lo preferirei al dover fare un reso di ..........[CUT]

Hai ragione anche tu! E mi stai facendo venire i dubbi…l’ho chiamato ma non ha risposto! C’è da dire che dopo tanti dubbi, ed uno di questi è che metterei l’attuale 77 nel ripostiglio ad ammuffire, mi ero deciso a prendere il C4 anche per il prezzo invitante e per i consigli che fosse il televisore adatto a me. Ma il contrattempo del posizionamento mi ha fatto raffreddare molto ed alimentato i dubbi di aver fatto una scelta un poco “avventata”, sia in termini di pollici in più (ma oltre questi fisicamente non sarebbe possibile per la parete) e di performance rispetto al mio C8. Insomma, un casino. Però mi spiace doverlo restituire.
 
Ultima modifica:
L’elettricista ha sciolto ogni dubbio, essendo in verticale ovviamente, non me lo ricordavo, è stata fatta una traccia poi chiusa, ma non è una parete tinteggiata e basta, è stato fatto tutto un lavoro molto particolare di decorazione e non sarebbe possibile rompere tantomeno chiamare il pittore che l’ha realizzata. Grazie a chi ha comunque dato un suo parere. Valuterò, se dovesse avere lo sportellino come il 65, l’83 B5. Quindi mi farebbe piacere un vostro parere sul modello.
Grazie
 
Credo di aver scoperto una cosa…lo sportellino per accedere al cavo dell’alimentazione c’è solo sui modelli fino a 77 pollici, non credo sui modelli più grandi…spero di sbagliarmi. Anche se dalle foto del pannello posteriore sui modelli 83 su Amazon non c’è il cavo, non so se solo per Photoshop oppure perché si può togliere facilmente..
 
Ultima modifica:
L’elettricista ha sciolto ogni dubbio, essendo in verticale ovviamente, non me lo ricordavo, è stata fatta una traccia poi chiusa, ma non è una parete tinteggiata e basta, è stato fatto tutto un lavoro molto particolare di decorazione e non sarebbe possibile rompere tantomeno chiamare il pittore che l’ha realizzata. Grazie a chi ha comu..........[CUT]
Mah... Non mi esprimo ulteriormente sul cavo, ma a questo punto cambiare il tuo c8 perfettamente funzionante per qualsiasi tv ti capiti basta che abbia lo sportellino...
 
Mah... Non mi esprimo ulteriormente sul cavo, ma a questo punto cambiare il tuo c8 perfettamente funzionante per qualsiasi tv ti capiti basta che abbia lo sportellino...

Certo che no! Sempre e solo Oled 83 pollici. Quindi credo che il campo si restringa notevolmente! Non pensavo che fosse, per me, così complicato cambiare tv.
 
Top