• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ricerca proiettori con ampio offset

guderian

New member
un amico mi ha messo davanti un discreto problemino; con un punto di proiezione (dove installare il vpr) a 3,8 metri di altezza, si trova un prioettore in grado di proiettare su uno schermo installato con il bordo alto a 2,2 metri?
Visto che il mio vpr non ha lo shift ottico, mi chiedevo se già la presenza dello shift può risolvere il problema.
Grazie a chi potesse dare una dritta

Ultima modifica:
lo immaginavo, ho solo il dubbio che 1,8 metri di offset possa essere troppo per riuscire a compensare; pensi che ce la si faccia?

Ultima modifica:
Effettivamente 1,80mt sono troppi, devi tenere conto che il lens-shift anche se in alcuni casi arriva al 100% (il mio dlp ci arriva) non è saggio spingerlo oltre il 20/30%, usarlo tutto significa avere problemi di geometria, e in ogni caso è sempre consigliabile utilizzare la parte centrale della lente del gruppo ottico.
Spero di esserti stato utile.

anzitutto grazie sia a nemo che a dimax :)

Scusa dimax per la mia ingoranza, quando dici 100%, alludi alla possibilità di "spostare" l'immagine di una distanza pare all'altezza dell'immagine?

In termini pratici, se per esempio hai uno schermo con una altezza di cm. 150, il 100% di escursione del VP sarà cm.75, a questo puoi aggiungere una piccola inclinazione del VP per poi agire sul keystone.
In ogni modo ti consiglio di scartare questa ipotesi, per esempio hai la possibilita di risolvere la cosa allungando il tiro? Ad esempio se posizioni il VP a 4/5mt di distanza (VP permettendo ovviamente) avresti ancora il problema dell'altezza?
Inoltre potresti anche considerare una staffa motorizzata, mi pare che Maxvideo l'abbia in offerta, ma comunque è sempre molto costosa, potresti provare a saggiare le tue attitudini al DYI, credo che se usi il "cerca" dovresti trovare qualcosa.

dimax ha detto:
In ogni modo ti consiglio di scartare questa ipotesi, per esempio hai la possibilita di risolvere la cosa allungando il tiro? Ad esempio se posizioni il VP a 4/5mt di distanza (VP permettendo ovviamente) avresti ancora il problema dell'altezza?

sì, nel senso che la distanza può essere qualsiasi (sempre vpr permettendo), il soffitto è molto alto (ca. 3,8, scendendo con la staffa, ma non troppo, si può arrivare a 3,5,) ma il telo dovrebbe stare dentro una sorta di nicchia, con altezza di m. 2.2.
Mi sa che il mio amico deve cambiare progetto della sala; almeno, io lo farei :D