Nordata
Moderatore
CalabrOne ha scritto:
Se ricordi +/- l'orario della trasmissione, contatta la radio e te lo diranno: è tutto sui tabulati che comunicano alla SIAE.
Scusate l'OT, anche perchè l'arcano è stato risolto, ma è per una mia curiosità.
La mia domanda a CalabrOne è: ma da quando le radio private inviano un tabulato alla SIAE di quanto trasmesso ?
La SIAE viene pagata in base ad una percentuale stabilita e non a brano trasmesso o simili e quindi non viene richiesto un tabulato di quanto messo in onda; questo da almeno 25 anni, se è cambiato qualcosa ultimamente non ne sono al corrente (per la RAI credo sia leggermente differente).
Esiste l'obbligo di tenere a disposizione, per un certo periodo, una registrazione di tutto quanto messo in onda, ma questo per eventuali richieste dell'Autorità Giudiziaria (nei primi anni si doveva portare materialmente in Tribunale le pizze registrate), che può richiedere in qualsiasi momento la registrazione di un evento per eventuale controllo, oltrechè per dimostrare le percentuali pubblicitarie, di informazione, ecc.
E' comunque abbastanza facile risalire a quanto trasmesso in quanto ormai la quasi totalità delle emittenti usa programmi computerizzati di messa in onda (Etere o simli) che, tra l'altro, permettono la stampa della programmazione.
Ciao