• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Ricavare i lumens

gius76

Sospeso
Messaggi
1,512
Come faccio a risalire al flusso luminoso del mio vpr sapendo che:

ho 39 cd/m2 sul bianco calibrato a D65 sun un'area di 1.84 m2 e un gain (dichiarato) di 0.8.

Si deve poter fare ma non capisco la dimensione fisica esatta di quelli qui chiamati comunemente lumens.
 
Vedo ora questa domanda....è girata rispetto quella che hai posto nell'altro thread, ma il concetto è simile, per cui usa pure quella formula.

Tieni presente però che per calcolare correttamente il flusso luminoso di un proiettore è bene partire dal misurare l'illuminamento con un luxmetro e moltiplicarlo poi per l'area di proiezione, proprio perché il gain dichiarato del produttore non sempre corrisponde a quello effettivo (specie se parliamo di schermi ad alto contrasto, tipo il black diamond, dove la lettura della luminanza è pesantemente influenzata dall'inclinazione della sonda).
 
Top