• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

rialzare diffusori da pavimento

maxvero

New member
Ciao
lo so che come dice il nome stesso "da pavimento" dovrebbero stare a terra

ma se per questioni "logistiche" dovessi rialzare le mie MA RX8 di ca. 30cm da terra su due strutture in legno autocostruite
potrebbe causare problemi di stabilità e soprattutto di risonanza?

qualcuno ha giâ avuto esperienze del genere?

grazie antonio per la rapida risposta

ma è come dire a un bambino di non fare una cosa, senza spiegargli il motivo, non imparerà mai...;)
e visto che io in questo settore, mi ritengo un bambino, avrei bisogno di spiegazioni un po' più dettagliate

cosa vuol dire "stravolgi tutto" ??

Subentro nella discussione perchè stavo quasi per prendere questi diffusori per metterli sopra un mobile alto 46cm.
Il discorso potrebbe variare se il mobile fosse pieno zeppo di roba (tipo libri), o meglio ancora fosse tutto di legno, ma immagino che avrai tipo cestoni o cassetti, vero?

Comunque a parte questo, ho letto che la disposizione ottimale per dei diffusori (soprattutto quelli da pavimento), sarebbe con delle punte che lo "disaccoppiano" dal pavimento stesso, proprio per evitare delle eventuali vibrazioni.
Ora, premesso che non ho mai sentito delle torri su un mobile, per deduzione logica, le vibrazioni con questo posizionamento sarebbero senza dubbio più accentuate ;)

p.s. comunque proprio ieri ho fatto un ascolto tra rx8 e rx2 (senza dubbio più a loro agio su un mobile) e le differenze non erano così marcate, se vuoi approfondisci qui
http://www.avmagazine.it/forum/10-d...-mini-diffusori-a-torri?p=3872649#post3872649

dunque, giusto per rendere l'idea
questa è la situazione:
fotoliving.JPG

a dirla tutta ho fatto una prova, sistemare il diffusore sopra il sub, per qualche istante, e devo dire che la resta è stata notevole

non useri un comodino del tipo "svedese", ma fare costruire da un amico geppetto, diciamo, un'estensione della RX8, +o- lo stesso materiale, stesso spessore, colore ecc ecc. grande quanto basta per metterci sopra appunto le RX8 con tanto di piedini gommati

attualmente devo dire che non è un problema il posizionamente, mi manca solo quel piccolo non so chè all'orecchio sinistro ;)

Ora s'è capito: la sin è tappata dal letto...cerca di cambiare arredo - spostare il letto, anche perchè la dx vicino al termos...

Ultima modifica:
scambiare di posto il sub con l'rx8 sinistra hai provato?
e spostare il tutto verso destra? diminuire la distanza tra i due front ti comporterebbe un suono meno piacevole?

@PIEP
forse volevi dire la sinistra è "tappata" dal divano/letto che sia...

Guarda la mia firma... Da me suonano molto bene lo stesso, anzi credo che avendo le negli angoli e con bass reflex anteriore abbia favorito anche il togliere il possibile rimbombo delle basse frequenze .. Magari però sono stato solo fortunato io è da me suonano molto bene in un altra situazione magari assolutamente no, bisognerebbe provare..

Ultima modifica:
no, appunto, la sinistra è ostruita dalla parte corta del divano a L, non ho possibilità di spostarlo
e per quanto riguarda i diffusori, ancora meno, consideranto che dal soffito (vedi foto) ho il telo che scende, giusto sotto il livello del TV
le RX8 sono posizionate alla limite del telo, al centimetro...

credo che farò delle prove, ribadisco però appunto che per come sono adesso non creano tanti problemi, anzi, per quanto riguarda i bassi suono alla perfezione, la cosa che mi manca un po' sono i medi e alti, e provando a metterla sopra il sub, sentivo questa lacuna colmata

ah ora ho capito, giustamente c'è il telo...

Comunque dato che le casse già le hai, puoi benissimo fare delle prove.
Secondo me, se il rialzo lo devi ancora creare, fai in modo che sia pieno all'interno, e poi potresti lavorare con le punte per ridurre le vibrazioni.
Insomma non la vedo molto drammatica la situazione, la materia prima ce l'hai (l'impianto), prova e facci sapere ;)

SI, credo che l'ideale sarà quello di incollare vari strati di mdf fino a creare un blocchetto di legno
mi costerà più dei diffusori... ahahahah

ma se per questioni "logistiche" dovessi rialzare le mie MA RX8 di ca. 30cm da terra su due strutture in legno autocostruite
potrebbe causare problemi di stabilità e soprattutto di risonanza?

Avresti una resa del diffusore diversa da quanto previsto dal costruttore:
diversa riflessione del pavimento (più distante)
diversa riflessione/diffrazione tra il pavimento e la parete retrostante i diffusori.
provare non costa nulla ma imho perderesti coerenza in gamma bassa e alzando i tweeter l'ascolto fuori asse sarà percepibile.