RGBW TV finto-4K: non se ne sentiva proprio il bisogno.

Nex77

New member
Vorrei porre all'attenzione di tutti i forumer quest'articolo di hdtvtest che riporta l'ultimo sviluppo nel mercato dei display 4K, denominato "RGBW TV". In sostanza descrivono la tecnologia che sta dietro e quanto sia di detrimento alla produzione di "veri" televisori in grado di riprodurre correttamente un segnale 3840×2160.

In sintesi l'RGBW consiste nell'aggiunta di un sotto-pixel bianco al tradizionale trio rosso-verde-blu, tuttavia il problema nasce dal fatto che il sotto-pixel bianco è "condiviso" dai sotto-pixel adiacenti e ciò significa che ogni riga di un display RGBW 3840 x 2160 avrà solo 2.880 sotto-unità capaci di riprodurre tutti (full range) i colori.

Rimpiazzando però ogni 4° sotto-pixel con uno bianco, il risultato è un 25% in meno del numero di sotto-pixel RGB separatamente indirizzabili. I detrattori di questa tecnologia dicono che un siffatto tv non dovrebbe nemmeno essere venduto come 4K, dato che 3 delle 4 matrici sotto-pixel (RGB, WRG, BWR, GBW) non possono esprimere il colore full range che si trova in un video RGB.

Dopo un'analisi tecnica e un confronto tra una tv 4k e una tv RGBW, l'articolo verso la fine usa queste parole: "Siamo confusi dalla proposta di un LED LCD TV RGBW. Sì, può risolvere 3840 pixel in orizzontale e 2160 in verticale (sebbene non in contemporanea), ma quello non è il punto. L'effetto di diluizione di un sotto-pixel bianco aggiuntivo danneggia irreparabilmente la fedeltà dei colori: nel tentativo di forzare i segnali video RGB in una matrice RGBW, l'informazione colore si perde, e gli utenti non saranno mai in grado di godersi i film nel modo voluto dal regista."

Che ne pensate? Quali sono i televisori attualmente in commercio che usano questa matrice di pixel? L'articolo cita un LG 43UF690V e il fatto che hanno contattato l'LG per eventuali commenti.

Ps. Dimenticavo che nel pezzo viene riportato anche che "i sostenitori di questa tecnologia rimarcano come vantaggi un consumo minore, una luminosità più alta e, forse la cosa più importante, un ridotto costo di produzione".
 
Ultima modifica:
Ho trovato un'immagine che spiega meglio la questione:

m7IQ7MNq.png


Praticamente "si perde" il 25% del colore, pazzesco. Qui c'è un articolo precedente a quello di hdtvtest: sembra che sia stata LG ad essersi inventata questa brillante idea, mentre la Samsung non ha perso tempo nel rimarcare le mancanze dell'RGBW.
 
Ma il motivo per cui LG s'é inventata 'sta roba?
Ha a che fare con i WRGB OLED?

No gli Oled hanno un subpixel bianco aggiunto a tutte le terne RGB, non uno condiviso come questi RGBW.
Probabilmente per fare pannelli piu luminosi ancora visto che questa è una caratteristica che piace molto a chi acquista tv LCD.
 
Confermo quanto detto da Plasm-on, il discorso per ora riguarda solo gli LCD ed è stato ribadito da chi ha scritto l'articolo di hdtvtest sia nel pezzo sia nei commenti allo stesso.
 
ciao
sicuramente male per il 4k nel vero senzo della parola ma come si comporta con l hd? visto che i pixel shared a quel punto dovrebbero essere giusti.
 
si conoscono i modelli che adottano questi pannelli?

edit
sono gli uf6800?
se sì, come li definisce lg?
4k?
 
Ultima modifica:
Sugli UF6800 direi di sì:

LG’s new UF6800 LED LCD TV series, which includes 55- and 65-inch screen sizes, features a controversial new LCD panel that uses a white sub-pixel, along with the standard Red, Green and Blue (RGB) sub-pixels that make up each pixel, in order to produce a lower-cost 4K Ultra HD LCD TV.

Il capo del marketing LG, nella suddetta intervista ammette che secondo la definizione 4K della Consumer Electronics Association, questi pannelli LG non potranno esibire il logo (e quindi la certificazione) CEA 4K UHD per la vendita e che loro, in pratica, se ne sbattono della certificazione più stringente (la CEA per definire un pannello 4K pretende che tutti i pixel siano in grado di riprodurre tutto il range di colori) perché secondo altre certificazioni internazionali i loro pannelli RGBW possono essere comunque considerati e venduti come tv 4K a tutti gli effetti.

Io da consumatore pretenderei almeno che scrivessero bello in grande, da qualche parte, che questi pannelli usano la tecnologia RGBW, almeno poi uno può andare a cercare cosa significa e magari decidere se vale la pena o meno comprarli.
 
Ultima modifica:
Con la selva di sigle che ci sono in questo campo il consumatore medio non ci capisce più nulla e rischia di farsi tirare la sola con questi finti 4K :rolleyes: decisamente una caduta di stile per LG, proprio ora che la sua immagine sta guadagnando punti con gli OLED WRGB
 
Ma secondo voi l'utente medio (che io adoro chiamare utonto) che compra questi prodotti nei CC guardandoli ed osservandoli di fianco, in modo da scegliere quello più sottile, se ne accorgerebbe ?? Secondo me assolutamente no.
Quindi noi appassionati lasceremo questi trabiccoli sugli scaffali, ma ne venderanno a caterve agli utonti convinti di acquistare un normale tv 4k.
Etichette con logo 4k uhd? E da quando gli utonti leggono le etichette o sono in grado di comprenderle ??
 
avete ragione entrambi ma io, se anche fossi utonto, mi sentirei raggirato e anche imbrogliato a tutti gli effetti.
Se c'è scritto 4k DEVE essere 4k, non c'è storia...
Altrimenti class action alla americana.
Siamo sicuri che i modelli siano solo questi uf6800?
e sono importati in europa?
 
Gabryzf. Già che sei qui a scrivere, leggere ed informarti, ti poni al di sopra dell consumatore tipo. Andate in un CC ed osservate per una mezz'ora i clienti dei reparti Tv: la maggior parte sceglie le tv guardandole di lato x verificare la sottigliezza....!!!
 
Sono daccordo con petshopboy sul livello di competenza medio degli acquirenti, aggiungo che il 90% che comprerà questi tv nemmeno se ne accorgerà che non sono veri 4k in quanto non li userà mai a tale risoluzione. Sono stato personalmente a casa di un conoscente che mi ha sfoggiato il suo meraviglioso 65" 4k lcd, a parte che lo aveva appeso al muro ad 1,2 di altezza (centro schermo) e che quindi stando seduti lo si doveva guardare a testa alzata, quanto poi aveva collegato il suo decoder sky HD al tv tramite cavo SCART!!! E diceva anche che si vedeva una meraviglia!!! Tanto per farvi capire il livello.
Concordo cmq anche con Nex77 che il limite di tale pannello dovrebbe essere segnalato chiaramente sul tv in modo da non ingannare gli utenti ignari altrimenti è quasi una truffa. Ma ripeto con il livello medio di conoscenza che c'è in giro secondo me nessuno si lamenterà mai di questo limite.
 
Top