• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

RGB 625i vs PAL

mriitan

New member
Collegando la XBOX in due modalità differenti il mio plasma Pioneer ha queste due identificazioni del segnale...

RGB 625i e Video PAL, che differenza c'è ? quale è la migliore?

Grazie
M

so che potrei risultare antipatico...
direi identico anche io. comunque sento spesso domande come questa e la risposta secondo me dovrebbe essere sempre:
quella che vedi meglio anzi, quella che ti piace di più!

ciao

mriitan ha scritto:
Collegando la XBOX in due modalità differenti il mio plasma Pioneer ha queste due identificazioni del segnale...

RGB 625i e Video PAL, che differenza c'è ? quale è la migliore?

Grazie
M

la prima è come ti dice il plasma, RGB a 625 linee di scansione interlacciate, cioè tre segnali (rosso, verde e blu) che insieme al sincronismo, concorrono a formare un'immagine a colori sullo schermo.

La seconda è il semplice video composito in standard PAL, un'unico segnale che porta abilmente modulate e sovrapposte le informazioni di luminosità e colore.

E' assolutamente meglio l'RGB, soprattutto per i giochi, visto che ogni pixel di questi è gestito dalle consoles (e dai PC) in questo formato. Talvolta le circuiterie dei vari display, impastano e rimescolano vanificando la superiorità oggettiva del segnale RGB, che purtroppo ha il solo difetto di essere ingombrante e di non poter essere sottocampionato per risparmiare banda passante in trasmissione o in memorizzazione sui vari media