RGB 0-255 o 16-235

Tony359 ha detto:
quale setup dà il risultato migliore... fermo restando che i livelli siano entrambi corretti?

Secondo me fermo restando le possibili combinazione dovrebbe essere quella che dà il miglior nero ,ma la vedo dura capire qual'è...... visto il nero raggiunto dai proiettori odierni,ci sarebbe bisogno di una sonda di livello pro altrimenti si ci basa su quello che ad occhio aggradi di più.;)
 
Credo che entrambi diano sinceramente il medesimo livello del nero...

Interessante il documento. Son di corsa ma dovrebbe essere come mi diceva il mio amico: YUV è sempre limitato (poi lui dice in realtà 16-240 per la crominanza) ma in entrambi i modi per RGB.

Ora, siccome poi alla fine l'ultima conversione la fa il proiettore in RGB 0-255 da qui nasce la mia perplessità!

Ad ogni modo dopo vedo se faccio qualche confronto.
Ciao
A
 
Così al volo non ho notato grandi differenze, anche se non ho ancora fatto i confronti ma mi pare di aver notato invece che alcuni trailer (da non prendere come riferimento per l'amor del cielo) che prima avevano i livelli sbagliati ora li hanno giusti :)

Poi farò un confronto serio.

Ciao
A
 
Io con un tv 40w5500 collegato alla ps3 in hdmi ho riscontrato un gamma non ottimale uscendo in RGB con dvd e bd...sia a gamma completa che limitata scurisce parecchio e affoga sulle basse luci...portando l'uscita in Ycbcr si bilancia e con piccoli aggiustamenti si ha una buona resa...ma non passa il WTW nemmeno attivando il superbianco...
Lo stesso problema di sbilanciamento del gamma l'ho riscontrato sul pc uscendo in dvi in RGB...mentre variando in Ycbcr 4:4:4 torna tutto apposto...
Da cosa può dipendere? è la tv che ha problemi a gestire segnali RGB digitali?
Lorenzo.
 
Che ogni catena faccia storia a se' ok ... ma mi sembra strano che non noti differenze sostanziali tra RGB limitato e completo.
Verifica anche sul TV se hai un settaggio di input per il gamma che matchi la sorgente.
Con le sorgenti che ho io sia sul VPR che sul TV LCD con l'RGB i conti tornano perfettamente per le quattro possibilita' sorgente/display , due "quasi corrette" / una troppo scura / una troppo chiara ... parlando di materiale video.
Per BTB e WTW e' solo curiosita' di sapere chi clippa e non ne farei un dramma :)

Non ho sottomano la PS3 per cui di piu' non so'.

Ciao
 
Starlight ha detto:
PS3 settata su YPbCr-----(ma non c'e' la possibilita' di settare estesa o limitata)
la voce "superbianco" (che compare solo quando selezioni YCbCr) è quella che svolge tale funzione.
Quando è "attivo" hai la gamma estesa 0-255 e il BTB + WTW, altrimenti hai solo 16-235.
Ovviamente se è settata su YCbCr + Superbianco=Attivo, anche il display deve essere settato su "gamma estesa", altrimenti è lui che si mangia BTB e WTW.
 
Stasera farò un'altra prova...ineffetti un cambiamento c'è passando da completa a limitata ma non si vede come dovrebbe (mantenendo i setting del Ycbcr)...rimane sempre molto scuro...
Lorenzo.
 
Ma se cambi da completa a limitata sulla PS3 devi cambiare anche sulla TV! Ovvio che se non la cambi da entrambe le parti diventa tutto più affogato - o tutto più grigio a seconda :)

Ciao
A
 
Lorenzo qualche piccola differenza penso sia normale anche cambiando sorgente.
Non so' per farti un esempio con il mio VPR :
Se RGB su sorgente e VPR (che ha anche un auto ma non sempre si allinea correttamente) si trovano limitata/limitata , completa/completa sono praticamente vicino allo zero (default) con luminosita' e contrasto.
Se non li allineo devo intervenire pesantemente su quei due parametri.
In YCbCR sono a -3 e +3 con luminosita' e contrasto.
Anche se poi taro con la sonda quei valori non li devo cambiare granche' ;)
Ovvvio che se il tuo Display gestisce correttamente solo limitata ... be' arrangiati :)
 
Ultima modifica:
Il problema è che, da quello che ho capito, sui vpr fate presto: c'è proprio il selettore completo/limitato...ma sulle tv non ci sono voci del genere...su alcuni modelli compare xvcolor on/off (magari lo intendono, prendendo come esempio quello spazio colore, comme gamma completa) ma sulla maggior parte non c'è niente...forse con i preset tipo cinema/gioco/computer cambia la predisposizione per una gamma completa o limitata...ma come faccio a saperlo? devo fare tutte le prove incrociate cambiando tutti gli scene, che tra l'altro variano pesantemente anche il gamma, e accoppiandoli con le varie permutazioni tra rgb/ycbcr completo/limitato...perchè sta gente deve fare i menu solo per gli utenti da emilio fede (che tra l'altro sono quelli che il manuale non lo leggono nemmeno dietro compenso)
Lorenzo.
 
Sul mio TV c'e' il settaggio livello del nero alto o basso ... la torta e' sempre quella :)
Poi l'HDMI serve per il video mica per giocare per cui limitata va' bene ... ho esagerato e' :D
In ogni caso se ti accetta solo limitata setti la sorgente in limitata o ci vai in YCbCR e sei a posto , se no' regoli luminosita' e contrasto in modo piu' esagerato.
 
Ultima modifica:
Il problema non c'è, era solo per chiacchierare su un argomento interessante ;)
Di voci ambigue ce ne sono mille, mi ci devo applicare col merighi su schermata BTB e WTW e provare tutte le combinazioni :D ...più per curiosità che per altro dato che è praticamente TUTTO a 16-235...giusto i giochi ps3 sono RGB 0-255...
Lorenzo.
 
Ovvvio che si scherza :)
Fatti prestare anche un Popcorn A-110 , quello esce solo in RGB 16:235 o 0:255 niente YCbCR , cosi' hai altri riferimenti per RGB.
Non e' perche' 0:255 ce ne' di piu' e' meglio ;)
 
Sara' sempre quello che dice che se siete in due ed il tuo amico si mangia due polli ... statisticamente ne hai mangiato uno anche tu ;)
 
Fantastico! :D
Ieri ho provato TUTTI i controlli possibili ma niente...resta solo il menu di servizio...con estrema cautela :D
Lorenzo.
 
Top