non volevo assolutamente infamare lcd e plasma col mio topic, anche se effettivamente ho calcato la mano in un giudizio soggettivo e qui ho peccato probabilmente.
tuttavia, anche il discorso della full HD invece della HD normale, secondo me, lascia un pò il tempo che trova.
per queste cose ,bisogna cercare di essere realisti.quando potremmo veramente vedere un segnale del genere? nel senso, quando sarà veramente diffusa una 1080p , non solo in 2 canali satellitari e qualche demo per HTPC ?
e poi.....vi è davvero una differenza così notevole da una 1080p scalata a 720p rispetto a una 1080p nativa ? vale 5500 euro ?
mi sto sempre più convincendo che oggi ( intendo in questo periodo di forte fermento tecnologico per le tv), una TV debba essere acquistata più per le sue caratteristiche oggettive ( qualità a video con le diverse fonti analogiche,digitali ecc ) piuttosto che per le sue caratteristiche POTENZIALI ( 1080p ), poichè tali tv top di gamma, saranno destinate ad essere soppiantate nel giro di 6 mesi da tv migliori, con nuove connessioni (avete sentito che stanno già parlando di una sorta di HDMI 2? non vi sembra una presa in giro ? ) ,nuovi pannelli, ma sopratutto, molto meglio adatte ai tempi in continua evoluzione in cui si troveranno a vivere.
un mio parente poco tempo fa prese un tv lcd philips cineos, uguale al 9830 solo con la risoluzione ancorata a 1366x768 37 pollici. pagata 4000 euro. come pensate si sia sentito quando, 6 mesi dopo, è uscita la sua stessa tv, a 1920x1080 , ingressi HDMI ,allo stesso prezzo della sua ? si è sentito preso in giro, perchè una tv da 4000 euro non può avere tale decorso tecnologico ( oggi la si trova a 2300 euro..).
ma un retro DLP buono, con 50 pollici, che supporta sempre una 720p (quando verrà ,se verrà) offre secondo me molte più caratteristiche oggettive di qualità e valore rispetto ad un lcd\plasma super top di gamma di oggi. e costa pure meno .