Retro DLP thomson 50DSZ644, impressionante..

Massimo [Fea] ha detto:
vado un po off topic dal topic da me stesso creato :asd:

sapete di altri buoni retro DLP da 50 pollici ? ne sono rimasto proprio affascinato, sia in HD che con i segnali normali.

optoma e sagem axium

SIM2 se hai un patrimonio da investire

L'ho visto ad un Mediaworld di Milano est, costava 2990€ e lo vendono a 1990 compreso un dvd recorder mi sembra pioneer.
Stasera sono ripassato a vederlo e devo dire che esteticamente non c'è nulla di paragonabile però era regolato malissimo oppure era proprio scarso, con neri tendenti al blu, immagini poco contrastate e buie ed angolo verticale limitatissimo ed eravamo in una stanzetta buia o quasi (sorgente scart! con film "il gladiatore").
Insomma non m'ha convinto per niente e chiedo a voi se siete riusciti a vederlo settato meglio per capire di che pasta sia fatto...
Per comparazione, il kdf sony, in una stanza a fianco illuminatissima, (era collegato in hdmi con un concerto di J.M. Jarre registrato così così, troppo compresso), aveva colori vividissimi, angolo verticale decente, nessun effetto sui bianchi, nessun effetto zanzariera se si sta ad una distanza decente (ovvio che ad un metro si veda la matrice dello schermo!)
Purtroppo è profondo il doppio e non attaccabile ad una parete.

Come difetti mi sembrano eccessivi per un televisore che ha vinto il premio EISA; potrebbe essere un modello difettoso o, più probabilmente, un problema di settaggi. Da qualche parte (appena trovo il link lo posto) ho letto una recensione in cui si lamentava una scarsa luminosità (ed infatti 300 cd/m2 sono poche), ma, una volta oscurava la camera, il televisore dava il meglio di sè con immagini spettacolari.
Hai chiesto di provarlo con altre sorgenti e/o smanettare un pò con i settings?
Ciao.

Frankill ha detto:
non volevo assolutamente infamare lcd e plasma col mio topic, anche se effettivamente ho calcato la mano in un giudizio soggettivo e qui ho peccato probabilmente.

tuttavia, anche il discorso della full HD invece della HD normale, secondo me, lascia un pò il tempo che trova.
per queste cose ,bisogna cercare di essere realisti.quando potremmo veramente vedere un segnale del genere? nel senso, quando sarà veramente diffusa una 1080p , non solo in 2 canali satellitari e qualche demo per HTPC ?

e poi.....vi è davvero una differenza così notevole da una 1080p scalata a 720p rispetto a una 1080p nativa ? vale 5500 euro ?

mi sto sempre più convincendo che oggi ( intendo in questo periodo di forte fermento tecnologico per le tv), una TV debba essere acquistata più per le sue caratteristiche oggettive ( qualità a video con le diverse fonti analogiche,digitali ecc ) piuttosto che per le sue caratteristiche POTENZIALI ( 1080p ), poichè tali tv top di gamma, saranno destinate ad essere soppiantate nel giro di 6 mesi da tv migliori, con nuove connessioni (avete sentito che stanno già parlando di una sorta di HDMI 2? non vi sembra una presa in giro ? ) ,nuovi pannelli, ma sopratutto, molto meglio adatte ai tempi in continua evoluzione in cui si troveranno a vivere.

un mio parente poco tempo fa prese un tv lcd philips cineos, uguale al 9830 solo con la risoluzione ancorata a 1366x768 37 pollici. pagata 4000 euro. come pensate si sia sentito quando, 6 mesi dopo, è uscita la sua stessa tv, a 1920x1080 , ingressi HDMI ,allo stesso prezzo della sua ? si è sentito preso in giro, perchè una tv da 4000 euro non può avere tale decorso tecnologico ( oggi la si trova a 2300 euro..).

ma un retro DLP buono, con 50 pollici, che supporta sempre una 720p (quando verrà ,se verrà) offre secondo me molte più caratteristiche oggettive di qualità e valore rispetto ad un lcd\plasma super top di gamma di oggi. e costa pure meno .

Per i televisori inizia a valere lo setsso discorso dei PC, acquisti sempre e comunque un modello già vecchio!
Comunque il Philips LCD è veramente incredibile:)
Fa così bene che non sembra neanche un LCD!;)

Non mi ricordo chi ha citato di aver acquistato un 70... ma non era meglio un super proiettore... costava meno ed è tutta un'altra musica!

Ultima modifica:
Ovviamente non potevo smanettarci...
ne cambiare nulla... proverò a tornare sperando di trovare un altro commesso.
Sicuramente è abbastanza buio, tipo un proiettore, quindi necessita di luogo adatto.
Le dimensioni sono date dal pezzo di alluminio bellissimo che gira intorno allo schermo, veramente notevole, e dalla profondità stupefacente per un retro.

Sorriso ha detto:
Ovviamente non potevo smanettarci...
ne cambiare nulla... proverò a tornare sperando di trovare un altro commesso.
Sicuramente è abbastanza buio, tipo un proiettore, quindi necessita di luogo adatto.
Le dimensioni sono date dal pezzo di alluminio bellissimo che gira intorno allo schermo, veramente notevole, e dalla profondità stupefacente per un retro.

... Sei riuscito a tornare ??

... Nessuno sà dove si possa trovare a Torino ?

Sorriso ha detto:
L'ho visto ad un Mediaworld di Milano est, costava 2990€ e lo vendono a 1990 compreso un dvd recorder mi sembra pioneer.
Stasera sono ripassato a vederlo e devo dire che esteticamente non c'è nulla di paragonabile però era regolato malissimo oppure era proprio scarso, con neri tendenti al blu, immagini poco contrastate e buie ed angolo verticale limitatissimo ed eravamo in una stanzetta buia o quasi (sorgente scart! con film "il gladiatore").
Insomma non m'ha convinto per niente e chiedo a voi se siete riusciti a vederlo settato meglio per capire di che pasta sia fatto...
Per comparazione, il kdf sony, in una stanza a fianco illuminatissima, (era collegato in hdmi con un concerto di J.M. Jarre registrato così così, troppo compresso), aveva colori vividissimi, angolo verticale decente, nessun effetto sui bianchi, nessun effetto zanzariera se si sta ad una distanza decente (ovvio che ad un metro si veda la matrice dello schermo!)
Purtroppo è profondo il doppio e non attaccabile ad una parete.

... in rete si trova a non meno di 3.500,00= (anche in Francia e Germania) sei proprio sicuro che hai visto il SCENIUM 50DSZ644 ?

Confuso ha detto:
Nel frattempo Massimo è diventato un felice possessore del Sony KDF 50' :D

A me interessa molto questo retro soprattutto per motivi di ingombro, visto il ridottissio spazio in profondità (17,4 cm contro i 39,50 sel Sony).

nicofidenco ha detto:
A me interessa molto questo retro soprattutto per motivi di ingombro, visto il ridottissio spazio in profondità (17,4 cm contro i 39,50 sel Sony).
Ho visto le immagini ed è incredibilmente sottile per essere un retro. :eek:
Attenzione però, la TV non sta in piedi da sola: nel calcolo della profondità devi considerare il piedistallo ;)

Confuso ha detto:
Ho visto le immagini ed è incredibilmente sottile per essere un retro. :eek:
Attenzione però, la TV non sta in piedi da sola: nel calcolo della profondità devi considerare il piedistallo ;)

Si è un piedistallo con la classica mensola in vetro per i vari lettori ampli ecc. molto bello esteticamente (misure LxHxP 134x11x50 cm). in alternativa è comunque possibile appenderlo al muro con le staffe esattamento come un plasma

Per ravvivare l'interesse verso questo retro, posto un pò di foto

Sperem ...

571804256f0a869bf3425e10d119610e.jpg

ddba1caf29b011e7a1e450027b79626b.jpg

159b0784822375698ad4d89e27cdd8a5.jpg

52121de4501dbe63343a92c50362584e.gif

Esteticamente è molto bello.

Il prezzo di listino lo pone in una fascia di mercato particolare: 4,990 Euro
Con quella cifra (confronto a listino) posso comprare due Sony KDF 50' e mi rimangono quasi 1.000€ in tasca :eek:

Spero (per gli acquirenti) che l'unico vantaggio non sia solo nel poterlo appendere alla parete ;)

Confuso ha detto:
Esteticamente è molto bello.

Il prezzo di listino lo pone in una fascia di mercato particolare: 4,990 Euro
Con quella cifra (confronto a listino) posso comprare due Sony KDF 50' e mi rimangono quasi 1.000€ in tasca :eek:

Spero (per gli acquirenti) che l'unico vantaggio non sia solo nel poterlo appendere alla parete ;)

Considera che la differenza di prezzo è anche data dal fatto che il Thomson è appena uscito mentre il Sony è in commercio ormai da diversi mesi.

Inoltre il tuo raffronto è solo teorico, nei siti italiani di vendita on-line il Sony, che viene offerto quasi ovunque, ha il miglior prezzo a circa € 1.800, mentre il thomson al momento l'ho trovato in un solo sito a circa 3.500=.

Sicuramente quando il Thomson sarà maggiormente reperibile il prezzo calerà .... :sperem:

... Comunque ti ringrazio molto caro Confuso di essere così gentile a tenermi compagnia nella discussione;)

Mi piacerebbe risentire Sorriso che aveva visto il Thomson in carne ed ossa a Milano.

A Torino qualcuno lo ha visto ?

Ultima modifica:
nicofidenco ha detto:
...il tuo raffronto è solo teorico, nei siti italiani di vendita on-line il Sony, che viene offerto quasi ovunque, ha il miglior prezzo a circa € 1.800, mentre il thomson al momento l'ho trovato in un solo sito a circa 3.500=.
Te la do per buona :D
Anche se per dovere di precisione i prezzi di "mercato online" sono rispettivamente 1.863,00 (12 mesi ad interessi 0) e 3.584,80 ;)
Nonostante la precisazione si acquistano due KDF 50' al prezzo di un Thompson 50'.

Mi chiedo, ti chiedo: tecnicamente è giustificabile tutta questa differenza di costo?

... Comunque ti ringrazio molto caro Confuso che sei così gentile a tenermi compagnia nella discussione
Reputo le "nuove" tecnologie a retroproiezione (3LCD e DLP) molto valide e nello stesso tempo trascurate dai più.
La linea piatta del thomson potrebbe indurre più di qualcuno ad interessarsi di questa TV che, sulla carta, appare molto valida anche se non estremamente competitiva in termini di prezzo finale.

Confuso ha detto:
Mi chiedo, ti chiedo: tecnicamente è giustificabile tutta questa differenza di costo?

E' proprio quello che vorrei capire, avendo personalmente testato il Sony e capito i suoi pregi ed i suoi difetti, ma non avendo mai potuto neanche vedere dal vivo il Thomson.

Il 4 aprile a Moncalieri, paese nella primissima cintura di Torino, ci sarà l'apertura di una nuova sede di una famosa catena (si parla della più grande d'Italia ... dopo le olimpiadi stiamo diventando importati ... :cool: ) . Chissà se il Thomson ci sarà e chissà magari in offerta speciale per l'inaugurazione ...

La Thomson è francese e nei siti d'oltralpe lo si trova in media a circa 3.000,00=, ma è già cominciata la guerra commerciale.

Infatti in un sito lo vendono a € 2.338,00 con il piedistallo, li ho già contattati ma vendono solo in Francia