Rete LAN domestica: chiarimenti e soluzioni

Non mandatemi al diavolo...ma quindi due switch gigabit nel mio caso sono un male o almeno uno dovrei cercare di evitarlo?
Uno va per forza perché ci devo attaccare varie cose. Quello che farebbe "da ponte" posso pensare a una soluzione per cercare di non usarlo se proprio devi evitarlo...
 
Se lo switch è obbligato va messo. Nel senso tratta di rete tra una stanza e altra, diverse apparecchiature sia nell'una che nell'altra, necessariamente deve esserci uno switch in ciascuna stanza. Se deve unire due tratte non serve uno switch a meno di non superare i 100 mt totali.
Gli switch non generano traffico sulla rete in totale, ma solo sulle porte che effettivamente generano/ricevono pacchetti. Gli hub di 10 anni fa mandavano tutto il traffico a tutte le porte con conseguente traffico moltiplicato per il numero di porte attive.
 
Ah ok...quindi dal momento che uso un dispositivo alla volta per andare su Internet o accedere ai file locali mi posso considerare più che tranquillo anche se dovessi infilarci quel famoso switch tra i due frutti!
Come dispositivi sono nella fattispecie una tv, due consolle di gioco, un lettore blu ray. Quindi per forza uno alla volta ne uso.

Ora ho le idee più chiare. Vi ringrazio tutti.
Mi riservo comunque il diritto di fare altre domande più avanti! ;)
Grazie di nuovo!
 
Top