Resize SPLINE di FFDShow (fantastico!): qualcuno lo ha mai provato?

mamach ha detto:
chi si occupa poi di downscalare alla risoluzione nativa del pannello??? (la TV o la scheda video??).
E riscalando non si riperde in qualità vanificando tutto il lavoro di ffdshow??
Non sarebbe meglio quindi far fare a ffdshow un resize alla risoluzione nativa del pannello usato??

assolutamente si. riscala direttamente alla risoluzione attuale del tuo monitor. non il 2x ma fissa.

mamach ha detto:
scusa, se mappo la scheda video 1:1 ........ ??? cosa è meglio fare???

Se setti l'uscita dell'HTPC alla risoluzione del pannello, bypassi lo scaler interno di quest'ultimo. Il downscaling lo fa la scheda video.

Il resize = alla risoluzione in uscita o l'applicazione di 2X 3X per poi fare downscalare alla scheda video rientra nelle cose da provare.

Scaling con Ffdshow a non multiplo del materiale di partenza portano a volte ad effetti indesiderati.
Se ne e' discusso piu' volte , come se e' migliore quello di Avisynth o quello di Ffdshow per resize non multipli.
Alla fine puo' darsi che ognuno scelga in modo diverso ... basta provare delle volte le teorie non si confermano in pratica.

Ciao

red5goahead ha detto:
assolutamente si. riscala direttamente alla risoluzione attuale del tuo monitor. non il 2x ma fissa.

OK, in linea generale ora ho capito.

Faccio un caso personale:
uso come player Mediaportal + un plugin che utilizzando Powerstrip mappa la scheda video ad una risoluzione/refresh ottimale in base al flusso video (1280x720 50Hz x PAL/DVD - 1280x720 48Hz x video HD - 1366x768 60Hz x immagini, eccc....)
Per il materiale PAL (quindi anche DVD) la risoluzione viene impostata a 1280x720 50Hz, quindi dovrei settare il resize di ffdshow a 1280x720 oppure a 1366x768 come il pannello??

Spero di essere stato abbastanza chiaro.:)

@ ciuchino
non avevo ancora visto il tuo post quando ho scritto questo.

Ultima modifica:
mamach ha detto:
(1280x720 50Hz x PAL/DVD

Quello che conta e' la risoluzione effettiva in uscita dalla scheda video.
Ma se proprio vogliamo fare i pignoli allora la risoluzione di partenza e' si' 720x576 ma alla fine l'aspetto ?

4:3 , 16:9 anamorfico o letterboxato bande nere come nel 2:35 ...
Il tuo televisore non fa' niente ? overscan fai qualche zoom per adattare l'aspetto ?

Solo esempi ;)

@red5goahead

considera che il mio 4400 overcloccato a 2900mhz è più veloce del 6700 dell'intel, e non era sufficente per il sinc (a dire il vero non è che scattasse cosi tanto) credo che con un 6x00 e con una buona scheda madre si possa arrivare in overclock a 3500mhz, clock che ritengo sufficente per il sinc, ovviamente posto come ultimo filtro, mentre volendolo mettere prima del seesaw penso che occorra per forza un 4core e pure parecchio spinto.

Armando73 ha detto:
@red5goahead

considera che il mio 4400 overcloccato a 2900mhz è più veloce del 6700 dell'intel, e non era sufficente per il sinc (a dire il vero non è che scattasse cosi tanto) credo che con un 6x00 e con una buona scheda madre si possa arrivare in overclock a 3500mhz

Solo teoricamente. Il massimo che il 6000 permette di fare è un misero 3150. Devo trovare una scheda che ne monti due. :)

@armando73

grazie.

Sto valutando in questi giorni il tuning con una Msi 965P platinium e un dual core e6600 (il piv prescott primo consuma come una stufetta e poi sono 3 anni che non aggiorno quindi... eannamoo :D ). e in attesa di una Ati hd 2400 come scheda video.
Io appartengo a quella schiera di htpc-isti degenerati che evita se possiible di aggiungere troppi filtri all'immagine (cosi come faccio abiutalmente con l'audio mai equalizzato o enfatizzato). Quindi al momento non uso nè denoiser ne sharper per il quale peraltro l'ottimo lo scaler spline fa già la sua ottima figura. (Con KmPlayer peraltro non potrei comunque usare avisynhc e e i sui ottimi denoiser hq e sharper lsf). La mia scelta attuale di non usare più ffdshow con zoom player è dettata da una brutta esperienza complessiva. gli stessi file mpg4 e avc1 con kmplayer il consumo e gli fps sono nettamente migliori. i casi più evidenti riguardano alcuni episodi di Dr. House (versioni HR) dove con gli stess filtri zp+ffd si desyncavano audio e video paurosamente. peggio ancora Lost in alta definizione 720p dove il glitch era spesso insopportabile. e con KMP nulla di tutto questo ad assoluta parità di tutto compreso il file di riferimento. Imho i player tradizionali zp o tt con ffdshow necessitano poi degli splitter matroska ad esempio o dei plugin directvobsub. a mio avviso c'e' troppo roba in memoria che gira contemporaneamente con incompatibilità possibile anche temporanee ad ogni angolo. un applicativo all-in-one (seppur basato sulle stesse librerie opensource libavcodec) rende meglio e me ne sono accorto in modo evidente. (poi Kmp è sviluppato in Delphi e per me che lo uso da 10 anni e piùè come essere a casa.. :D )

@marlenio

Non mi riferivo ad amd ma all'intel core2 serie 6***. Ti posso assicurare che l'intel sale di più dell'amd e comunque a parita di clock va decisamente più veloce. Se ricordo bene tu hai un amd x2 6000 che a default è di 3000mhz allora scarica il programma superpi 1.5 e fai un test ad un mega e posta il risultato. Per darti un termine di paragone ti dico che il mio intel overcloccato a 2900 con una scheda madre economica (asrock) termina il test in 21 secondi.

Armando73 ha detto:
@marlenio

Non mi riferivo ad amd ma all'intel core2 serie 6***. Ti posso assicurare che l'intel sale di più dell'amd e comunque a parita di clock va decisamente più veloce.

Ah, non avevo capito. Non c'è bisogno del test, lo so che è parecchio più veloce. :)
Sarebbe interessante se qualcuno che ha questo procio potesse fare la prova con il resize.

Ho provato a dare in pasto questo Sinc alla mia bestiola...:D
con resize 1920*1080:
se faccio il resize PRIMA e poi uso avisynth MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=3, strength=50, overshoot=7)")
arrivo a circa 70% ben distribuito sui 2 core.
Se uso LSF PRIMA e poi il resize sono al 50% circa.
posso usare quindi il supersampling fino a 1.5 ed arrivare al 70% circa.
Oltre il 70% non voglio andare per evitare stuttering.
Con Lanzcos ero a circa il 20% di meno.
Ho usato il monitor e non posso dire niente sulla qualità di visione.
appena posso proverò con il proiettore e faccio sapere le mie impressioni.
E6600 overclockato a 3.2

Mi sembra ci sia troppo differenza con le prestazioni del mio pc. io non riesco ad essere fluido con il sinc ed LimitedSharpenFaster a 1216x676. Evidentemente oltre a alla maggiore frequenza 11% in più entra in gioco la differente scheda madre, probabilmente l'asrock limita le prestazioni più di quanto pensassi. Per poter capire le reali differenze di prestazioni tra il tuo pc ed il mio potresti dirmi in quanto tempo esegui il superpi da un mega.
Ps. potresti postare le versioni usi di ffdshow e di avisinth?

capitano ha detto:
Ho provato a dare in pasto questo Sinc alla mia bestiola...:D
con resize 1920*1080:
E6600 overclockato a 3.2

a 3.2 Ghz. ? :eek: ma il 6600 non va a 2.4? cosi tanto overcloccki...
ci sarà la cpu che urla....

ps: io con il pi 1.5 e il piv 3.0 faccio 49sec... :cry:

ciuchino ha detto:
Devono averci rifilato una versione bacata di Ffdshow.
Ho riprovato sul PC di casa un X2 4400+ socket 939 , solo resize 2X.
Lanczos 30 Spline 50 sinc 70

Sicuramente sbagliamo qualcosa ;)

và bè, grosso modo siamo in linea, no?:confused:
ma come ti sembra questo sinc?

@Capitano
In effetti.
Rimarrei su Lanczos o Spline per quello che ho visto , anche perche' e' troppo pesante in catena per me'.
Non e' male ma ci sono opinioni contrastanti , come sugli altri due.
Tu che riesci ad usare anche il resto magari puoi dare un opinione piu' concreta.

@sebi
Non so' se esiste ero rimasto a questo:
http://avisynth.org/oldwiki/index.php?page=Resize

Ma puo' darsi che non sia aggiornato come documento.

ho appena finito di fare qualche prova e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Con MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.5,ss_y=1.5,Smode=3,strength=50,overshoot=7)") e poi Sinc a 1920*1080 l'immagine è molto buona, nitida ma al tempo stesso senza quei piccoli artefatti che il mio VPR metteva in risalto.
Aggiudicato!:D
@ Armando: il superPI 1M lo faccio in 16 sec.

Ho Approfondito anche io, e ho capito perchè il Sinc mi andava a scatti nonostante la CPU fosse solo tra il 75 e l'80%.

Senza Avisynth il Sinc x2 carica la mia CPU al 50% circa, quindi in maniera leggermente superiore rispetto allo Spline.

Il problema era causato da Avisynth, e più precisamente dal SS del LimitedFasterSharpen:

Codice:
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.5, ss_y=1.5, Smode=4, Strength=210, Overshoot=1)", 2)

Abbassando il valore di SS il carico scende intorno al 70%. Adesso devo capire se si tratta di un problema della dell'FFDshow che utilizzo (20070420 XXL), quindi dovrò provare altre versioni.

Come prime impressioni, dal punto di vista qualitativo il Sinc mi sembra ancora più sharp dello Spline, tanto da rendere necessario abbassare lo strength del LFS.

A domani per altre prove.

@Capitano: quale versione di FFDShow hai usato per questi test?

Ultima modifica: