Allora:
A) Il bitrate medio varia da canale a canale (di solito 5 Mbit/s per la Rai e 7 per Mediaset. Però Rai 4 mi pare sia inferiore, intorno ai 2,5)
B) Ho parlato di Bitrate medio perchè le trasmissioni Dvb-t in sd sono encodate in Mpeg2 a bitrate variabile. Vale a dire che a seconda dei momenti il bitrate cambia. Ad esempio, una sequenza molto statica, magari con pochi colori nel quadro, avrà un bitrate basso. Una schermata fissa nera ne avrà uno bassissimo. Una sequenza tratta da una partita di calcio, soprattutto in caso di azioni veloci, avrà un bitrate elevato.
Questo dipende dal funzionamento dell'algoritmo di compressione, che (per semplificare all'estremo) costruisce l'immagine confrontandola con il fotogramma precedente, e "registrando" soltanto le modifiche dal precedente fotogramma. In una sequenza molto statica, quindi, le differenze tra un fotogramma e l'altro saranno limitate, e quindi il bitrate potrà essere basso.
Puoi farti un'idea di questo visualizzando le informazioni di riproduzione su un dvd o un blu-ray (se hai la ps3, ad esempio, mentre vedi un film premi select).
Spero di essere stato (un minimo) chiaro
P.S. Mi rendo conto che non stiamo più parlando di Hd, e quindi, onde non suscitare l'ira di un moderatore, chiuderei qui la parte di conversazione che non riguarda l'alta definizione