Non so se la tipolgia dei motori sia la stessa, nel primo post si accennava a un motore passo-passo, cosa possibile ma che ritengo improbabile, i 4 conduttori sono giustificati dai due versi di scorrimento, non necessariamenteda un motore di quel tipo.
Solitamente si utilizzano i normali motori per tapparelle a 220 V, al più, per quelli multiformato si utilizzano degli encoder.
Si possono utilizzare tutti quei telecomandi per prese elettrche che si trovano in commercio.
Si dovranno utilizzare due ricevitori ed un unico telecomando.
Personalmente ho utilizzato un set della LIDL, che comprendeva un trasmettore a 4 vie, 3 ricevitori con funzionamento di interruttore più un quarto ricevitore che ha anche la funzione dimmer, il tutto per la modicissima cifra di 9,90 €; il guaio è che non senmpore sono disponbile, ma li vendono di tanto in tanto.
Va bene qualsiasi altro prodotto simile, ne vendono anche nei centri commerciali.
Il problema cui devi stare attento è che i ricevitori si comportano sempre da interruttori e non da pulsanti.
In altre parole, quando ne azioni uno per fare, ad esempio, scendere il telo, l'nterruttore rimane sempre in quella posizione, cioè ON sino a quando non invii un comando di OFF.
La cosa in sè non provoca problemi, poichè tutti i teli dispongono di comando di fine corsa, ma se tu, quando il telo è sceso, non invii il comando di OFF e te ne dimentichi, quando vorrai far risalire il telo e premi il pusante ON del secondo interruttore, il motore riceverà tensione in entrambi i sensi di movimento, con possibilità di guasto.
O te ne ricordi ogni volta o devi trovare dei ricevitori che chiudano il contatto solo finchè si tiene premuto il pulsante sul trasmettitore, cosa già più difficile.
Ciao