• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Rel HT 1205MKII Rumore...

Alexxxxx

Member
Buongiorno.

Per chi consce questo subwoofer chiedo suggerimenti.

E' nuovo, appena collegato mi sono reso conto che muovendo la manopola del Crossover più tosto raqpidamente sneza che ci siano i cavi Rca collegati, il woofer fa dei botti forti, se la muovo molto lentamente il cono si muovo avanti indietro di almneo 2cm e tende a non fare nessun rumore... se lo faccio con cavi colelgati e musica i colpi si sentono meno ma il cono si muove all'impazzata.

In aggiunta, alcune volte quando spengo l'impianto e rimane attivo per tot. minuti prima di andare in Standby per assenza di musica, nonostante non ci sia segnale il cono si muove avanti indietro finchè non va in standby.

Immagino abbia un problema, ho avuto diversi subwoofer e mai avuto anomalie simili.

Il suono per quel poco che ho provato è buono, anche se è meno "smorzato" e più "rimbombante" del precedente B&W ASW610 che avevo, ho provato molto poco in quanto l'ho subito riportato al negozio, ma l'impresisone e resa musicale è stata dubbia!

Qualche utente ha lo stesso Sub per poter verifcare? devo ammettere che sto pensando di cambiare se non marchio,almeno modello (prendere T9X) anche se comincio ad avere qualche remora su questo marchio (leggo recensioni contrastanti) nella mia ignoranza, lo reputavo un marchio di riferimento...
Grazie mille per l'aiuto.

non ho mai avuto i problemi da te elencati .. a parte che lo standby ci mette un pò ad attivarsi
io ho bypassato gli standby utilizzando questa mettendo nel Main l'amplificatore Multipresa e poi tutto il resto .. accendendo l'ampli accende tutto .. spegnendolo si spegne tutto

io cellò da Febbraio 2025 e ne sono soddisfatto

onestamente non sono stato a fare tutte le prove da te elencate .. ma la manopola crossover l'ho utilizzata più volte per provare .. ma mai mi dava botti come da te enunciati .. con e senza cavi

come hai già appurato è sicuramente un pezzo fallato/rotto magari a causa trasporto

n.b. per il rimbombo la manopola del volume è molto molto sensibile .. bastano 2 click e cambia non di poco la percezione della presenza del sub .. la mia per il mio ambiente è a 7/8 click dallo zero .. ne ha una 40ina

@HanSolo&Chewbacca

Grazie mille, in effetti sono d'accordo con te, sicuraemnte è un pezzo difettoso, considera che queste cose le ho scoperte per caso mentre facevo le varie regolazioni.

Per il rimbombo probabilmente è da regolare bene e soprattutto da rodare un pochino in modo ch si ammorbidisca......

Prossima settimana dovrebbero spedirmene un'altro, con opzione di passare al più costoso T9X ne varrà la pena per acsolto prevalentemente musicale?

Acqusitare un Subwoffer che lavora ancora in calsse A/B può avere senso? tante domande che non saprei veramente cosa fare, andrebbe ascoltato ma è assolutamente impossibile.

Grazie anche per il link, in effetti anche per attivarsi bisogna alzare un pò il volume (almeno sul mio esemplare) questa soluzione è ottimale!

Ultima modifica:
tante domande che non saprei veramente cosa fare

La maggior parte sono pensieri che ci trasciniamo avanti per "sentito dire" ma contano nulla
Conta nulla che sia AB o D. Cambia l'efficienza elettrica e ben venga la classe D da un decennio.
Il più costoso T9x ha senso solo se spremi e porti al limite il tuo.

Il rimbombo è sempre stato inteso come una coda verso i 50 60 70Hz, la prima colpevole sembra l'acustica ambientale... c'entra nulla con il rodaggio.

Se "si sveglia con difficoltà" dallo standby, nel sintoampli metti + 6dB al sub e nel sub compensa con la rotella abbassando (o rifai la calibrazione abbassando la rotella del gain del sub). Così il segnale in arrivo dal sintoampli sarà "più forte" e lo terrà attivo.

il woofer fa dei botti forti,

Stai spaccando tutto, la bobina va a sbattere contro il fondello metallico. Non ha alcun senso "girare rapidamente la rotella del crossover".
Ovviamente sembra difettato, fallo riparare/cambiare.

Questo è un 12" mentre il precedente un 10", sposta più aria. Forse innesca più facilmente risonanze ambientali, ecco cosa intendevi con "ribombo". Essenziale è il posizionamento in ambiente con un sub e che le misure della stanza non siano 1:1.

Il t9x ha un radiatore passivo invece di cassa chiusa, che è una "variante" del reflex ma con volumi più contenuti. Però è un 10"... non credo abbia prestazioni particolarmente superiori nella gamma 30-50Hz, frequenza di lavoro appunto del passivo. Ma potrebbe fare ancora più "rimbombo" se è una coda che si crea in ambiente verso i 40Hz...

aggiungo per il rimbombo .. che io intendo per una propagazione della gamma bassa che sembra non finire mai

quando ho utilizzato Audyssey per la calibrazione lo faceva .. ora che mi sono fatto installare e calibrare con Dirac Art non lo fa più

Ok.

Confermo che è difettoso, è paritita la sostituzione.....

Il "rimbombo" è come dite voi, una coda sui 50-60-70HZ, provo a spostarlo in un'altra posizione, per l'attivazione il mio Integrato non ha uscita Sub dedicata, utilizzo la PreOut quindi nessuna possibilità di aumentare la sensibilità, posso supplire con la presa Master/Slave oppure con questo aggeggio: https://www.audiophonics.fr/en/diy-...v-230v-slave-power-supply-device-p-10661.html

Ce ne sono anche più semplici direttamente da mettere sulla presa a muro.

Per il difetto riscontrato, ovviamente non mi metto a muovere all'impazzata il potenziomentro del crossover, ma anche se lo muovi millimetricamente il cono va avanti indietro all'impazzata, poi "accelerando" un pò il movimento, parte il rumore dal cono.

Unico "neo" è se riprendere lo stesso HT 1205 o passare al T9X (il negozio è a dir poco disponibile e gentile) sarebbe un cambio al buio, in teoria il T9X è il top gamma della Rel e dovrebbe essere valido, in pratica non ne ho idea, il radiatore passivo come mi avete fatto presente potrebbe essere una bella rogna o portare benefici...non so nememno se riuscirò a passare i cavi per utilizzarlo in HiLevel oppure tarmite ingresso RCA (la miglior resa leggo si ha con ingresso HiLevel) ma anchee questo sarebbe da ve dere.

Sulla musica, presumibilmente il T9 dovrebbe essere migliore, l'utilizzo che ne farei tranne qualche film.

Vauto un'attimo, non ne faccio un discorso economico, ma solamente di resa e qualità, non mi va tra un pò ricomincare da capo :)

(la miglior resa leggo si ha con ingresso HiLevel)

E la motivazione sarebbe?.... chiedo a chi lo ha scritto in origine. Perchè poi dentro alla scheda il segnale "high level" viene abbattuto e portato pari agli RCA e poi passa per gli stessi identici circuiti (gain, crossover, fase e amplificazione>cono)

Con i sub/i bassi, più che questo o quel prodotto, la posizione e l'accoppiamento con l'ambiente è il punto più critico. Secondo me quei Rel sono tutti ottimi prodotti. Vedi il 1205 come una risposta acustica che cala più dolcemente e scende fino all'estremo (ma a bassa pressione) mentre il T9 come un po' più "robusto" nella tenuta in pressione fino ai, diciamo, 40 35Hz e poi crolla più rapidamente.

@marklevi
Ma infatti non l'ho mai capita questa cosa, decantano tanto al connessione HiLevel dove come hai giustamente detto, viene inevitabilmente attenuata (sicuramente senza perdite) ma cosa caspita potrà mai cambiare a favore dell'ingresso RCA se utilizzato con segnale LowLevel dove tra l'altro è praticamente nativo senza dover subire modifiche...

Diversi altri marchi hanno ingresso HiLevel, ma a puro scopo di aiutare chi non ha a disposizione l'uscita Preout o sub dedicata del proprio integrato :)

E' si, bella scelta tra i due modelli, probabilmente se il prezzo em lo permette vado di T9X.
Vi aggiorno.

Nonostante tutto, il manuale insiste a dire che è il collegamento Neutrik è migliore, che offre un miglior suono...

Questa è una parte del manuale:
Questo è un punto molto importante e, insieme al circuito Natural RollOff™ di REL, garantisce un'integrazione del sistema subwoofer con il sistema principale nettamente superiore...

Tralasicando che se si utilizza ingresso singolo Low-Level RCA, dice diprendere un'usicta sinsitra o destra dell'integrato (quindi lavora in mono e perde una parte del segnale) potrei mettere un cavo RCA ad "Y"? quanto è strano questo Rel!

Aggiungo che sul mio Integrato Quad non ho presa di massa dove poter mettere il cavo di colore Nero del connettore "Neutrik" e che i diffusori sono collegati con spinotti a Bana, quindi ho anche difficoltà ad inserire il cavo Giallo e Rosso per i due positivi...

Ditemi anche voi la vostra opinione, ma nonostante mi piaccia molto il T9 (lo comincio a preferire) non vorrei complicarmi la vita con situazioni impossibili :oops:

Ultima modifica:
Collegalo come puoi e lassa stare. Il manuale ti dirà pure che se non funziona, di controllare se hai inserito la spina nella presa di corrente.
Quindi il tuo integrato non ha sub out singola e il t9 ha solo singole rca a quel che vedo..

Il cavo a Y va bene all'incontrario, come ha HanSolo, un segnale da dare a due rca. Non può di per se sommare i canali. Cercati un sub con due Rca input o High Level input comodi, a morsetto.

Ma che Quad è? così vado a vedere dietro com'è fatto... Perchè gli Speakon a 4 poli si trovano senza difficoltà...

L'ingresso ad alto livello, sbilanciato, a doppio canale (stereo) avviene tramite un connettore Neutrik® Speakon® è progettato per accettare i segnali stereo (a due canali) dai terminali degli altoparlanti del ricevitore, integrato amplifier o basic amplificatore. Questo ha il vantaggiotage di garantire che il subwoofer riceva esattamente lo stesso segnale degli altoparlanti principali, il che significa che il carattere dei bassi dal sistema principale viene trasferito nel sistema Sub-Bass. Questo è un punto molto importante e, insieme ai circuiti Natural RollOff™ di REL, assicura un'integrazione di gran lunga superiore del sistema Sub-Bass con il sistema principale.

Io la interpreto così.... in Rel sono stati dei bischeri a fare una piastra con ingressi RCA singoli, non stereo e si sarebbero giocati chi ha gli integrati Non-Av... allora tirano fuori la storia che è meglio usare quel connetto perchè solo così si hanno entrambi i canali in ingresso...

che figura... :ROFLMAO:

@HanSolo&Chewbacca
Bel cavo l'utilizzavo quando avevo il Nad 399 su subwoofer B&W ASW610, purtroppo però non posso fare all'incontrario altrimenti rischio di mettere in corto l'uscita PreOut del Quad.

@marklevi
Ma infatti non ce la racocnta giusta la Rel......visto che hanno aggiornato il modello da T9 a T9X potevano anche sistemare questa cosa.

Solo la serie HT ha doppio ingresso RCA.

Il mio amplificatore è il Quad Platina è appena uscito, credo di essere uno dei primi ad averlo, sto cercando di capire se posso mettere il terzo filo per sfrutatare ingresso Hi-Level del T9 ansichè a massa dell'integrato, sul negativo in uscita di uno dei due diffusori, è un deliro lo schema sul manuale, ma ti pare che devo togliere una vite dal coperchio per mettere il terzo cavo nero a massa? anche quì ci sarebbe da discutere, tutti gli ingressi Hi-Level hanno 4 fili (positivo/negativo) loro ne fanno tre!

Se è fattibile non ho problemi, non dovrebbe nemmeno alterare l'impedenza, altrimenti sono costretto a riprendere HT1205MKII che sicuramente senza difetti è un bel sub (certo controllo qualità ridicolo a metterlo sul merctao difettoso...) oppure tornare al B&W ASW610 con il quale mi sono sempre trovato bene (avevo la prima serie adesso siamo alla terza) però a forza di spingere l'ho sconato :oops: :rolleyes::(
Ce la faremo.

Che proprio a serie HT abbia i doppi rca mi pare ridicolo perchè.... i sintoampli HT hanno già loro il singolo rca sub (lfe).
Boooh.

Ho ri riguardato il manuale del T9 e non vedo problemi... il cavo del t9x ha uno speakon che va al sub e tre cavi. Il nero su uno dei due - del Quad e gli altri due sui +, destro e sinistra.

Ti confesso che io una cuffia Akg l'ho veramente collegata ai morsetti casse di uno Yamaha perchè altrimenti non suonava. (vabbè poi manco con 20Watt suonava perchè era aperta...). Ed erano tre cavi. +L + R e uno su un -. Li con il tester avevo verificato (continuità) che i due neri dello Yamaha erano collegati assieme.

Se lo dice la Rel che va bene come collegamento, perchè stai li a pensare alla massa interna? devi usare un Rca dietro. La parte esterna, nella maggior parte dei circuiti tutte le masse sono in comune

Se si verifica un ronzio utilizzando questo metodo, provare a collegarsi a un connettore RCA inutilizzato sul retro di un preamp or amplificatore

L'impedenza totale del sistema non viene alterata, il Rel non viene "sentito" come carico dal Quad

Questa connessione può essere effettuata senza influire sulle prestazioni del amplifier perché i REL ampl'impedenza di ingresso dell'amplificatore è di 150,000 ohm, in effetti non produce alcun carico aggiuntivo sul resto del sistema.

però a forza di spingere l'ho sconato

E allora devi passare ad una taglia superiore o un reflex/passivo. Che hanno un extra di dB a parità di sollecitazione del woofer

@marklevi
Bene grazie per il chiarimento.

A me aveva confuso lo schema del manuale T9X che mostrava questa foto (metto screenshot) dove faceva vedere il filo nero messo a massa su una vite e non sui diffusori.

Tra l'altro potrei utilizare anche la massa per l'ingresso Phono (c'è una vitarella) fermo restando che il collegamento più logico sarebbe come hai detto tu di prendere un negativo dei due diffusori.

Ma infatti, il doppio ingresso sulla serie HT dedicata all' Home Theater è veramente stramba come decisone...
Domani mi dicono il prezzo del T9X se è fattibile vado con quello.

Io questa non l'ho vista nel manuale del T9x, forse era più in basso... comunque... a seconda di possibili "sorprese" di circuitazione, le masse potrebbero essere tutte in comune. Il Quad dietro ha i morsetti negativi quindi una possibilità "semplice" ce la hai. Certo che in Rel sono doppiamente strani perchè i connettori speakon ci sono pure a 4 poli (anzi, sono sicuro che quello sia a 4 ma ne usano 3) e gli bastava mettere un cavo a 4 poli come sono le connessioni di potenza per due casse...

Potrei utilizzare anche la massa dedicata all'ingresso phono?

Domani mattina sento anche il venditore cosa mi dice, dovrebbe saperelo......spero.
Vi aggiorno grazie.

Il nero va su uno dei due neri (negativi) delle casse... parti dal collegamento più semplice.
Poi se eventualmente hai problemi passi a complicare le cose.
Credo che Quad ne possa sapere di più, che circuitazione ha il suo integrato.

Che poi per me al 99% non ci saranno problemi e andrà al primo colpo...

Eccomi.

La casa madre dell'amplificatore non si prende responsabilità...........la stessa cosa mi successe quando avevo il Nad 399.

Ho scritto anche alla Rel e mi dicono che per evitare danni o qualsiuasi tipo d problema devo mettere il terzo filo nero a massa sul telaio (per me assurdo dove sviatre le vitti di un'amplificatore nuovo in garanzia) vi metto il video: https://relsupport.zendesk.com/hc/en-us/articles/115004486467-Connecting-a-Single-REL-via-High-Level

Se lo dicono loro un minimo di fondamento ci sarà.

A questo punto vado con l'HT 1205MKII, questa cosa già mi ha stressato :) ho bisognio di cose chiare e semplici, non me la sento di spendere 1200K e cominciare con vari tentativi, non da meno è uscita la nuova seire T9X "SE" e non mi va di prendere un vecchio modello ad un prezzo così alto, il 1205 l'ho preso a meno di 900 euro ed è un prezzone visto il listino, sicuramente se arriva funzionante sarà sempre meglio del B&W ASW610 che avevo prima, quindi mi fermo così, tengo qualche centone in tasca e mi godo la musica!!!
Come mi arriva il sostituto vi aggiorno.