Regole grammaticali della lingua italiana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io non ci trovo nulla di male, ricordo che molto tempo fa, volevo pubblicare con il buon Marsilio (Obiwan) una lista di come si devono chiamare i giusti componenti nel mondo dell'Hi-Fi o dell'Home Theater

esempio: casse? de che de frutta? Diffusori
filo? no si chiama Cavo
ciabatta, no Distributore di alimentazione etc....
Ma poi ho desistito perchè non mi avrebbe dato retta nessuno! Quindi la MITICA Elena non sta facendo nulla di male
 
1145801752-Amore49.gif
 
Interessante l'invito all'utilizzo, quanto più corretto, della lingua italiana scritta.

Trovo, invece, potenzialmente di cattivo gusto, se non addirittura fastidioso, il linkare un sito di approfondimento culturale senza la minima introduzione o spiegazione, quasi che si voglia invitare a studiare più o meno ignoranti populani. Se fossi di carattere permaloso, e lo sono fortemente, sentirei quasi di potermi offendere.

Il ricordare in modo circostanziato l'uso proprio dei mezzi linguistici è un atteggiamento che io stesso spesso metto in campo, ma non mi sognerei mai di salire su un pulpito e lanciare al volgo le briciole del mio sapere... chiunque si trovi nel volgo.

Ovviamente questa visione è frutto della mia superbia e della mia permalosità.

Scusate, nessuno al mio pari si offenda.
 
Ultima modifica:
Mah,che dire?
Dico che passo sopra all'uso distorto dei congiuntivi e dei condizionali,che magari spesso vengono invertiti.
Se uno,per mille motivi, ha delle carenze nella lingua italiana, penso che sottolinearlo o farlo sentire un minus habens abbia poco senso e sia poco rispettoso se non si conosce il motivo di tali deficienze.
Quello che trovo insopportabile è l'uso e abuso della tastiera in stile sms.

ps
certo che il condizionamento psicologico funziona e anche bene.
Vi siete accorti che si sta tutti scrivendo andando a ricercare il termine o i termini adatti a rendere forbito e ricercato il proprio Italiano?
A me fa quasi piu' ridere questo,non si deve mica aver paura di passare per degli ignoranti o dei poco colti :p
 
Ultima modifica:
batmax63 ha detto:
non si deve mica aver paura di passare per degli ignoranti o dei poco colti
Bravo: hai colto il punto. Posso mai atteggiarmi a Fraulein Rottenmeier in un Forum dove a mala pena so distinguere un cavo da un filo? Ma dai :) Complimenti, Max :)
 
Elena, permettimi di essere franco con te. Ho tollerato questa discussione in quanto inserita nella sezione che riguarda argomenti non attinenti l'audio video e tutto quanto ne fa da corollario, ma impostata come hai fatto tu sarebbe stata da chiudere dopo la "non risposta" alla mia prima domanda.
Sono un promotore della grammatica anche se di errori ne commetto a iosa e ne apprezzo la correttezza, ma la tua conduzione della discussione ha solamente impronta polemica, affatto costruttiva, non solo nei confronti di chi non la padroneggia, ma anche in quelli del forum e di chi l'amministra provocando gratuitamente ed ingiustificatamente in maniera neanche troppo velata

Noto peraltro, in tutti o quasi i tuoi interventi, un risentimento malcelato nei confronti del forum stesso come se ti avesse procurato un torto mal sopportato.

L'invito pertanto è quello di utilizzare gli strumenti che questo forum ti mette a disposizione per esternare la tua passione, confrontarti con gli altri in maniera cristallina, senza secondi scopi ed allusioni.

Grazie.

La discussione è chiusa. Se vuoi chiarimenti li chiedi in MP a me o direttamente all'Amministratore, sempre che tu abbia voglia di riattivarli.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top