• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Regolazione nitidezza su plasma FHD

Homer36

New member
Ciao
ho questo dubbio che mi tormenta sulla regolazione della nitidezza via HDMI. Ho provato a cercare sul forum e su internet, ma non ho trovato niente che chiarisse il tutto.
Alcuni sostengono che vada tenuto a zero, però sul mio LG 50PF95 se la imposto a zero, l'immagine è un po' sfumata, poco definita, se la posiziono a 50 cambia nulla in pratica, se regolo tra 70 e 75 si vede tutto molto più nitido. Sembra quasi un'altra risoluzione, però si creano anche delle ombre chiare sui caratteri come una sorta di sdoppiamento e, esagerando, dei disturbi sull'imagine.
Non ho idea di cosa fare. Esiste un buon calibratore con un sistema di regolazione della nitidezza che funzioni bene?
Sugli LG l'effetto di nitidezza è azzerato quando imposto 0 come valore o 50?
L'immagine nitida è più bella da vedere, ma ci si accorge dell'artificialità dell'effetto appena compare un'immagine con caratteri, quindi non so cosa fare.
 
Dovrebbe andar bene qualsiasi pattern con delle linee molto sottili.
La nitidezza va regolata in modo tale che le linee siano il più definite possibili senza però che appaiano i doppi bordi.
 
Top