Regolazione Livello Nero Benq PE7700

dado483

New member
Ciao a tutti!

Sono a sottoporvi un quesito che magari per voi è banale........

Il mio Benq PE7700 quando è sull'ingresso HDMI (SkyHD Pace collegato) permette di selezionare dal suo menu interno il livello del nero.....le scelte sono tra "0 IRE" e "7.5 IRE"....dal manuale dice che 0 IRE è per i sistemi PAL e NTSC giapponese mentre 7.5 IRE è per il NTSC Standard.

Ora.....io ho sempre saputo che il nostro sistema è il PAL e pertanto mi aspetto che Sky trasmetta in PAL......però al mio occhio il nero diventa più nero quando lo metto in 7.5 IRE.....!!! (faccio il confronto con la cornice del mio telo di proiezione). Quando è su 0 IRE...ovvero come l'ho tenuto fino a oggi è come se ci fosse una piccola retroilluminazione nell'immagine.
Da spiegare l'effetto è davvero complicato...andrebbe visto.....ovviamente quando lo setto su 7.5 IRE tutto quanto diventa leggermente più scuro....più cupo....! Non so dire però se i colori sono migliori con uno o con l'altro settaggio.....come posso capire quali sono i colori più reali?!?

Spero di essermi spiegato bene e che qualcuno possa togliermi questo dubbio!

Grazie Mille

Davide
 
La scala di grigi saprai si esprime in valori da 0 a 255 IRE.

Settando l'IRE su 0 lo spettro del livello del grigio viene visualizzato interamente, per cui così impostato solitamente le immagini sono più dettagliate. Impostando su 7.5 il vpr taglia tutte le sfumature grigie tra 0 e 7.5 facendo diventare tutto 7.5. Così facendo sembrerà di percepire un contrasto maggiore in quanto vedremmo più nero. Questo però inscurirà un pò le immagini affogando un pò di particolari (cosiddetto aumento del nero).
 
Quindi se ho capito bene settando su 7.5 IRE si ha un livello del nero maggiore ma si perde in definizione dell'immagine......

Ora però.....è meglio avere un maggior nero oppure un nero "un po' più grigio" (passatemi il termine :p ) con però una maggiore definizione dei dettagli?!?

CHE DILEMMA......:confused: :confused:

GRAZIE!
 
Il cosiddetto "aumento del nero" non è mai positivo. E' una percezione errata di maggior contrasto. Il tuo vpr può restituire un nero profondo e naturale senza ricorrere al settaggio di taglio dell'IRE.
 
Non che il nero che raggiunge settato a 0 IRE mi faccia schifo...anzi....però come ti dicevo il nero che sviluppa settato a 7.5 IRE è davvero profondo come dici tu!
Su quali altri parametri posso intervenire per migliorare il livello del nero e portarlo verso quello raggiunto con "l'aumento del nero"?

GRAZIE!

Davide
 
nemo30 ha detto:
La scala di grigi saprai si esprime in valori da 0 a 255 IRE.
in effetti quelli non sono livelli IRE, ma "digital levels".
Il livelli IRE invece sono 100, dal nero al bianco.

IRE non è un'unità di misura della luce, ma è semplicemente un equivalente del volt elettrico:
1 IRE = 0,7 volt

0 IRE e 7,5 IRE sono entrambi valori di tensione elettrica che fanno emettere al vpr un segnale nero, il primo viene usato nel sistema NTSC giapponese e il secondo nel NTSC americano.
Ovviamente il nero è ugualmente nero nei due paesi, solo è ottenuto con due differenti tensioni elettriche.

Tornando al problema di dado483, impostare a 0 IRE o 7,5 IRE è del tutto equivalente purchè si provveda a ritarare luminosità e contrasto del vpr quando si cambia livello IRE.
Passando a 7,5 dopo aver tarato il vpr con lo 0 IRE, tutti i livelli di grigio diventano sballati, si perdono i livelli più scuri (come diceva Nemo30) che vengono affogati nel nero e anche il bianco non risulta più corretto.
L'immagine appare più scura, ma il livello del nero rimane lo stesso.

Per ulteriori informazioni:
http://www.hometheaterforum.com/htf/archive/index.php/t-115480.html
 
Ciao... a 7.5 ire ovviamente vedi un nero più profondo.
Attenzione che però i neri si affogano tantissimo.
A 0 ire cmq concordo che il 7700 è troppo luminoso infatti tengo una via di mezzo fra l'una e l'altra regolazione ritarando luminosità e contrasto.

Salut max.
 
Dopo vari tentativi di settaggio penso di essere arrivato a quella che ritengo la soluzione ottimale per me.

Ho lasciato il VPR a "0 IRE" come taglio del nero, dal menu di servizio nel pannello DLP ho settato la penultima opzione (non ricordo il nome) a "Film" (in ogni caso equivale a richiamare la modalità predefinita Cinema) e ho leggermente sbassato il livello del rosso settandolo a 11 anzichè a 15 come era di default.

Soprattutto il settaggio fatto dal menu di servizio ha restituito al VPR un ottimo livello del nero mantenedo inalterati però i dettagli sulle basse luci.

Chiedo a tutti i possessori del 7700 di confrontarsi nei vari settaggi, in particolare a supercioli che ringrazio e che è intervento nella discussione, in modo da arrivare insieme a quella che riteniamo la miglior taratura per il VPR.

GRAZIE E BUON NATALE A TUTTI!

Davide
 
Ciao e buon ritorno alla realtà... dopo i bagordi delle feste.
Purtroppo dedico troppo poco tempo al vpr ma son sempre cercando di spremerlo x benino come un limone.
Perchè nn apri un thread ufficiale del 7700 ? poi cerchiamo di mettere a nudo i difetti della macchina.
Sto lentamente provando la macchina con varie sorgenti x cercare di risolvere i problemi che lo affliggono alle basse luci . Appena ho cose concrete in mano potrei scrivere qualcosa....

Salutoni max
 
BENQ PE 7700

Salve a tutti, sono un neoiscritto al forum.
ho un videoproiettore BENQ PE7700 che ha lentamente perso i colori.....adesso lo vedo solo in bianco e nero....premetto che pur avendo già qualche anno è praticamente nuovo ed è stato spento ed inutilizzato per anni...
qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
ho provato a mettere le impostazioni standard...ma non cambia nulla
preciso che non sono molto esperto in materia di videoproiezione...
grazie!
Sandro
 
Top