Regolazione Hz

desmomarco

New member
Ciao a tutti, spero sia questa la sezione giusta. Mi spiegate la regolazione degli Hz sul sintoamplificatore? In particolar modo:
Front bass
Front mid
Front trable
Center bass
Center mid
Center trable
Surround bass
Surround mid
Surround trable

LFE high cut

Grazie mille

Di regola si scelgono 60/80 Hz per i frontali a seconda della sensibilità/dimensione e 80/100hz per i surround...gli ATMOS vanno bene anche a 100Hz
il canale LFE riceverà le frequenze al di sotto e di solito si inizia a settare a 120Hz per poi aggiustare eventualmente l’incrocio in funzione del risultato sonico.

Di regola si scelgono 60/80 Hz per i frontali a seconda della sensibilità/dimensione e 80/100hz per i surround...gli ATMOS vanno bene anche a 100Hz
il canale LFE riceverà le frequenze al di sotto e di solito si inizia a settare a 120Hz per poi aggiustare eventualmente l’incrocio in funzione del risultato sonico.

Klipsch RP-500M,
Klipsch RP-504C,

Come dovrei regolarle? Quali dati dovrei vedere?

Nelle specifiche tecniche trovi i dati relativi alla risposta in frequenza (Hz) e sensibilità (dB) ... per le dimensioni che hanno i woofer ti consiglio un taglio di 80 Hz per entrambi.

Nelle specifiche tecniche trovi i dati relativi alla risposta in frequenza (Hz) e sensibilità (dB) ... per le dimensioni che hanno i woofer ti consiglio un taglio di 80 Hz per entrambi.

Ho visto le specifiche delle RP-500M, come frequenza di risposta la scheda tecnica scrive 48-25kHz +/- 3dB.
Quindi dovrei tagliare a 48 Hz, perché mi suggerisci 80 Hz?

Grazie per la spiegazione!

La spiegazione è piuttosto semplice se dovessi scegliere a chi far rappresentare i bassi tra un woofer di un sub o quello di un altoparlante da scaffale quale sceglieresti? Premesso che 80 Hz è ancora una frequenza di tutto rispetto... ma perché caricare altoparlante e sinto AV quando puoi far lavorare meglio un Subwoofer?

La spiegazione è piuttosto semplice se dovessi scegliere a chi far rappresentare i bassi tra un woofer di un sub o quello di un altoparlante da scaffale quale sceglieresti? Premesso che 80 Hz è ancora una frequenza di tutto rispetto... ma perché caricare altoparlante e sinto AV quando puoi far lavorare meglio un Subwoofer?

Chiarissimo ora, quindi in presenza di sub impostarle su 80 Hz. In mancanza? Perché non l'ho ancora acquistato, come impostarle?

Se non hai ancora il SUB allora fai lavorare full-range le due frontali, il centrale lo tagli comunque a 80 Hz in quanto deve riprodurre dai medio bassi in su...

Riapro questo post perché a quanto pare quello che mi avete suggerito e spiegato è la regolazione del crossover.

Ora se entro nelle impostazioni dell’equalizzatore, per ogni canale posso regolare più o meno i db e mi è chiaro, ma anche gli hz per i bassi, medi ed alti.
Ma mentre per i db ho il valore medio (cioè 0 db) per gli hz no!
Come vanno regolati? Qual è il valore medio?
Grazie