• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Regolare il volume delle singole casse?

eweriuer

New member
Ciao,

avrei bisogno di regolare il volume di diverse casse (5 gruppi in totale = 5 uscite) poste in giro per un edificio.

Le casse sono tutte preamplificate quindi se esiste qualcosa che non sia un amplificatore (e che quindi costi meno), come si chiama? :)

grazie a tutti

Ultima modifica:
se le casse sono tutte amplificate (quindi utilizzano in ingresso un segnale linea preamplificato) per una soluzione semplice ed economica dovrebbe bastare un semplice potenziometro da 50 KOhm per linea, ne monti 5 su di un pannellino, aggiungi le manopole e risolvi il problema.

Un mixer con più gruppi di uscite tipo questo che ti consente di gestire oltre all'uscita principale 4 gruppi (cosiddetti SUB) con volumi separati.

Hum non esiste nulla di più economico? A quel punto mi conviene un amplificatore.. o prendere la via dei potenziometri anche se mi sarebbe più comodo qualcosa di già pronto.

Questa cosa di cui parlo è gia presente nell'edificio, solo che è del 1970 :eek: e inizia a dare qualche problemino :P

un'altra cosa, gli amplificatori per le casse sono posti vicino alle casse mentre la fonte del segnale è lontana, il segnale viene mandato su 5 gruppi di casse e quindi 5 cavi diversi.. non è che il segnale arriva troppo "debole" alle casse prima di essere amplificato? scusate l'ignoranza :)

Fai attenzione perchè potrebbe essere una linea a tensione costante e quelli che vedi vicino ai diffusori solamente i trasformatori di linea. In questo caso puoi trovare il pannellino di regolazione da un rivenditore di elettroforniture. Se non capiamo di cosa stai parlando è difficile proporre una soluzione.

l'impianto è completamente audio, ho 5 stanze con ognuna dalle 2 alle 8 casse preamplificate.

Il tutto è regolato da un "amplificatore" molto vecchio che però mi permette di modificare i volumi e attivare/disattivare le casse delle varie stanze.

Vorrei quindi sostituire questo "amplificatore" (che a dir la verità non so nemmeno se amplifichi.. è veramente vecchio, la corrente ce l'ha quindi magari sì.. cmqe le casse sono pre-amplificate quindi il problema non penso si ponga, a meno del dubbio dell'ultima riga del post precedente)

Ultima modifica: