• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Rega RP 3 + Cartridge Elys 2 - Rumore strano

AlexPaterson

New member
Buondì

Ho acquistato un Rega RP3 usato con cartuccia Elys 2 l'anno scorso.
Complice un trasloco internazionale, ho iniziato ad utilizzarlo solo di recente, collegandolo al mio Rega Elicit - R.
Ho anche acquistato un subplatter in alluminio da sostituire all'originale in plastica.

Quando accendo il giradischi ed inizio ad ascoltare un vinile, è tutto a posto e non sento alcun rumore ma, dopo una quindicina di minuti, sento un rumore inequivocabilmente elettrico che si intensifica avvicinando la testina al centro del piatto.

Ora, presuppongo sia un problema di messa a terra del motore (sono aperto comunque a spiegazioni alternative), ma:

1) L'alimentatore del Rega RP3 (formato UK) non ha il terzo connettore per la terra (Sono tutti così)
2) Nel retro del giradischi non noto alcun connettore per la messa a terra. Esiste solo il connettore a 4 pin per collegare l'alimentatore esterno TT-PSU

Qualcuno di voi sa come cablare un RP3 per scaricare l'enegria statica ?
Essendo il mio primo giradischi "serio" pensavo di essere io a sbagliare qualcosa ma, riguardando le connessioni, credo proprio sia un problema di design.

Grazie
 
Esatto, solo che l'energia (in effetti sarebbe: l'elettricità) statica non è certo responsabile del problema segnalato, la presenza di elettricità statica si può manifestare con dei "click" sporadici, molto simili a quelli causati dalla polvere nei solchi.

Mi sembra strano che non ci sia il classico morsetto cui collegare un cavetto che vada ad analogo morsetto presente sulla quasi totalità degli ampli.

Può darsi che il disturbo sia captato dalla testina, particolarmente sensibile ai disturbi, e che li capta quando si avvicina al motore, fosse un problema di massa il disturbo sarebbe presente sempre, se ne hai la possibilità, anche temporanea, prova a sostituire la testina con un'altra.
 
Top