• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Reflex con doppio woofer in parallelo, volume singolo o separato?

luckyaua

New member
Come da titolo, progettando un diffusore con doppio woofer per le vie basse in reflex, cosa cambia realizzandolo con un volume unico per i 2 ap o con due volumi separati (a parte le differenze di misure dei condotti reflex)?

La soluzione con due camere separate potrebbe essere migliore, evitando interazione fra i 2 ap?

Oppure tutto rimane invariato?

La mia era solo una curiosità...ammazza quanto interesse ho suscitato!!

Scherzo...secondo voi ci sono differenza fra il metter i 2 woofer nella stessa camera o fare 2 camere separate?

Se il volume è notevole c'è chi ritiene preferibile le camere separate per evitare l'effetto "canna d'organo", ad ogni modo bisogna vedere che woofer vuoi usare e in che carico. Ovviamente il volume della singola camera dev'essere adatto a caricare correttamente l'altoparlante. Se parliamo comunque di normali diffusori (niente delle misure di un'armadio insomma ^^) puoi usare tranquillamente una camera singola

Ma in realtà ho già usato 2 camere separate per il centrale (vedi qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=169083)...ma è stata una scelta obbligata.
Ho già fatto da tempo i progetti per i 2 main e uso sempre i 2 woofer SPH-176 in reflex (in circa 55 litri) e così mi era venuto in mente di separare i volumi...ma era solo a titolo di curiosità...
...usare 2 volumi separati a volte torna utile se magari si vogliono accordare in reflex a freq diverse i 2 woofer.

Cmq grazie.

No no...non li devo accordare a frequenze diverse...era per dire che a volte l'uso di 2 camere separate si rende obbligatorio per accordare 2 woofer a freq diverse.

Se i drivers sono in parallelo, meglio separare i volumi: se uno dei due woofers dovesse "morire" l'altro continuerebbe a funzionare, ma lavorerebbe in una condizione di carico molto errata (una sorta di passivo con un volume esagerato). Dal punto di vista del normale funzionamento volume singolo o separato non cambia nulla, è solo una buona precauzione da usarsi in caso di woofers in parallelo. Se fossero in serie, l'interruzione di uno dei due azzittirebbe anche l'altro, e non vi sarebbero problemi (per modo di dire!).
Ciao,
Andrea