La differenza tra 1080p e 4K è ancora più eclatante che quella tra DVD e BR....semprechè si guardi ad una distanza adeguata, è cioè da vicino, per poter apprezzare la maggiore definizione....
Inoltre, essendo i pixel davvero piccolissimi, l'immagine acquisisce compattezza e tridimensionalità...si può già utilizzare un PC o un sintoampli o lettore (ci sono in commercio già alcuni modelli) che esca alla risoluzione 4K, altrimenti l'elettronica on board ai display-proiettori 4K fa l'upscaling in caso di materiale nativo a risoluzione inferiore...uno scaler esterno non è strettamente necessario...anzi per ora non esistono proprio!
io per ora ho visto solo il Sony 1000 4K, con materiale 1080p è grandioso, con materiale 4K è straordinario 8il problema è che di materiale 4K ce n'è davvero poco o niente...)
Io mi abbonai al primo canale satellitare HD su Astra quando i Bluray erano ancora lontani..qualche anno dopo si sono diffusi abbastanza, e così succederà per il 4K, anche se forse più lentamente, perchè molti (esclusi i fanatici di Avforum ovviamente) avendo appena cambiato TV-VPR e lettori saranno più restii a fare un'ulteriore esborso...