• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Recupero vecchia cassa acustica a due vie

c.borga

New member
Buonasera, mi chiamo Carlo e sono un biologo, cioè c'entro poco con questo mondo :) tuttavia mi cimento, ci provo.
Vi espongo il "problema": ho una vecchia cassa acustica (passiva) della pioneer a cui furono violentemente strappati pannello posteriore e cavi. I coni sono rimasti intonsi, o quasi. Ora ho deciso di rimetterla in funzione, ma essendo a due vie, un woofer e un tweeter, non so bene come collegarlo. Cioè ho quattro uscite, i due poli del woofer e i due del tweeter. Che tra l'altro richiedono "suoni" diversi. Quindi mi chiedo cosa devo usare per separare l'audio in entrata?
Un ipotesi l'avrei.. ma non so se è corretta e non so come metterla in atto: potrei usare dei cross over(?) Se si, quali dovrei usare? come li collego?
 
Ciao e Benvenuto,comunicaci il modello dei diffusori:in teoria ti bsterebbe montareun cavo che va dal negativo del woofer al negativo de tweeter ed uno che va dal positivo del woofer al positivo del tweeter ma, prima di entrare nel tweeter collegare lungo il filo un condensatore elettrolitico non polarizzato o uno in poliestere da 4,7 microfarad oppure 3,3 da una cinquantina di volt.
Infine far partire un cavo dal woofer all'ampli ma meglio sapere di che diffusori si tratta ed a quale ampli andrebbero collegati.

SALVO.
 
Non è che attaccato alla vaschetta portacontatti posteriore c'era anche il suo filtro crossover (passivo), che è stato strappato via assieme al resto??
 
Ciao e Benvenuto,comunicaci il modello dei diffusori:in teoria ti bsterebbe montareun cavo che va dal negativo del woofer al negativo de tweeter ed uno che va dal positivo del woofer al positivo del tweeter ma, prima di entrare nel tweeter collegare lungo il filo un condensatore elettrolitico non polarizzato o uno in poliestere da 4,7 microfarad op..........[CUT]

Il modello della cassa è pioneer cs 161, dei singoli coni posso riportare il codice identificativo: del woofer 20B02A, del tweeter 66B01A. Non so dire potenza, non c'è scritta; impedenza entrambi 8ohm
 
Non è che attaccato alla vaschetta portacontatti posteriore c'era anche il suo filtro crossover (passivo), che è stato strappato via assieme al resto??

Sinceramente non ricordo, è accaduto anni fa.. però secondo me c'era qualcosa. È un impianto che all'epoca era diciamo "buono", quindi molto probabile
 
Ultima modifica:
Ah perfetto, grazie mille per l'aiuto!!
Usando un calcolatore, mi risulta che per il taglio a 2100Hz devo usare un condensatore di 9 uF; e mi dice anche una possibile bobina da 0.6mH per il woofer. Sapreste dirmi se sono plausibili?

Se hai un tester è meglio se inserisci nel calcolatore la resistenza misurata degli altoparlanti anzichè quella nominale.
 
Il crossover originale di che ordine era? Dubito fosse un primo ordine. Inoltre nel calcolo del crossover non entra solo la parte reale dell'impedenza dell'altoparlante.
 
Si può fare un crossover molto più preciso andando a misurare gli altoparlanti ed utilizzando un simulatore, ma ne vale la pena?
 
Il crossover originale di che ordine era? Dubito fosse un primo ordine. Inoltre nel calcolo del crossover non entra solo la parte reale dell'impedenza dell'altoparlante.

Purtroppo non so com'era in origine, l'ho visto quando era già rotto e non dispongo di un tester quindi non posso verificare l'effettiva impedenza. Per ora ho messo un condensatore bipolare da 10uF e 50volt, ma vorrei anche inserire la bobina e fare le cose per bene.
Quindi appena riesco, misuro l'impedenza e rifaccio il calcolo.
A proposito di bobina, come andrebbe collegata?
 
Top