reclock

la mia configurazione
p4 mmobo asus pt4334e 512 rimm 1066
promise, sk video radeon 9700 pro
sk audio terratec dmx 6 fire lt
processore marantz (al momento non ricordo al sigla )lo uso solo come pre, come finali uso varie cose unison per i sub,
ess one per il resto. diffusori: esb 703, e 706.
pj marquee 8500
per quanto riguarda reclock sto ancora facendo prove.
Ciao
Enzo

ah scusa

il p4 e un 2.4, come sw uso theater tek
la versione di reclock eè la1.2,
la risoluzione video 1280x 1024 75
riciao

int260 ha scritto:
la mia configurazione
p4 mmobo asus pt4334e 512 rimm 1066
promise, sk video radeon 9700 pro
sk audio terratec dmx 6 fire lt
processore marantz (al momento non ricordo al sigla )lo uso solo come pre, come finali uso varie cose unison per i sub,
ess one per il resto. diffusori: esb 703, e 706.
pj marquee 8500
per quanto riguarda reclock sto ancora facendo prove.
Ciao
Enzo
Humm gli stessi miei diffusori, la prova si rende necessaria..
Tienimi informato.

Nelle

vostre prove tenete presente gli avvertimenti di Ogo ...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
How to optimize SPDIF output
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

As said before, SPDIF mode re synchronize the sound with the video part by dropping or repeating AC3 frames which can be unpleasant to the ear.
What can we do for this? First of all, try to play media files that do not need to be ¡§reclocked¡¨ by a wide margin. For example, forcing a 24 fps file to play at 25 fps, will result in massive drop of 4% of samples which is too much and should be avoided.

Now, please follow these guidelines :
- if you want to play a file at 23,976 fps (NTSC progressive DVD) or 24 fps, put your monitor or projector at 48 hz or 72 hz, or 120 hz
- if you want to play a file at 25 fps (PAL DVD), put your monitor or projector at 50 hz or 75 hz or 100 hz
- if you want to play a file at 29,970 fps or 30 fps, put your monitor or projector at 60 hz, or 120 hz
- if you don¡¦t fall into one of these categories, use the media adaptation called ¡§refresh rate / x¡¨ with ¡§x¡¨ giving the least speed difference for the file. For example if you want to play a progressive NTSC DVD (23,976 fps) on a NTSC TV (60hz), you should choose ¡§refresh rate / 2.5¡¨ that will reclock the movie at 24 fps.

Now you have setup properly you media adaptation, there is something we can do to improve things a little bit. We can fine tune the hardware refresh rate of your video card to make it closer to the clock of you audio card, and this will minimize the number of audio drops and repeats. To do this, you need a tool called Powerstrip which is available on www.entechtaiwan.com.

The procedure is a bit tricky and should be tried by people that know what this stuff mean ļ

Step 1: setup your hardware properly, and choose the video refresh rate on your video card

Step 2: launch configuration application, and hit ¡§Cleanup manual frame rates database¡¨

Step 3: launch your favourite player and start playback of your media with AC3, set media adaptation as needed. Now wait for the ppm indicator to stabilize to a very low value (under 10 ppm)

Step 4: stop playback, and start it again for 30 minutes. After that, you can see in the properties panel a count of AC3 frames dropped or repeated.
Now make this little computation:
E = ¡§number of sample dropped¡¨ ¡V ¡§number of sample repeated¡¨
RATE = ( (1000 x 60 x 30) + (E x 32) ) / (1000 x 60 x 30)

Step 5: quit your player

Step 6: launch Powerstrip and go to ¡§Display profiles¡¨ -> ¡§Configure¡¨ -> ¡§Advanced timing options¡¨ and check ¡§Ultra fine geometry¡¨. Now have a look on the refresh rate indicated by Powerstrip. Multiply this number with the RATE value you computed before, and modify it with the new value

Step 7: launch configuration application, and hit ¡§Cleanup manual frame rates database¡¨

Step 8: go back to step 3, and repeat the tests, until you find and optimal ¡§refresh rate¡¨ value in Powerstrip

PS: as an alternate method, instead of recomputed each time the refresh rate with the RATE value, you can increase it by little steps if E > 0 or decrease it if E < 0.

oggi ho rifatto prove

il risultato è sempre lo stesso:
Senza reclock suona meglio, è difficile da spiegare a parole, ma la
senzazione che si ha è di maggire apertura e spazialità, si nota inoltre una maggiore profondità, mi spiego, con reclock inserito i rear fanno un salto in avanti di un metro, e si stringono.
Ciao
Enzo

concordo

Anch'io con il mio pur semplice Yamaha rx-v 740
avverto una minore profondità della scena sonora con reclock abilitato e, soprattutto, una minore precisione dei bassi.

dimenticavo

Confermo quanto giustamente osservato da Ciuchino per quanto riguarda l'utilizzo di reclock con determinate schede madri: i problemi di riavvio non si verificano togliendo la spunta dalla casella use waveout for spidf output e, quindi, utilizzando per l'uscita spidf il dispositivo directsound e non quello waveout.
Non so quali possano essere le differenze in termini di resa qualitativa, ma mi pare di aver letto in piu' occasioni che è preferibile utilizzare il waveout.

ultimi tests

Vi illustro i risultati delle mie ultime prove.
Ho testato due schede madri con uscita spidf, entrambe asus una p4s800 con chipset sis 648FX ed audio onboard adi 1980 ed una p4p8-x con chipset intel 865 ed audio adi 1985: l'uscita digitale della 1985 mi è sembrata leggermente migliore, comunque nessuna delle due è assolutamente paragonabile con la aureon.
Purtroppo con entrambe le schede nonchè con una ecs (chipset sis 645) il problema dei reboot con la aureon è persistente, a meno di non usare il directsound, che, come appena ribadito da int260, è inferiore al waveout (ma con il mio impianto non di tanto).
Spero solo sia un problema di driver della aureon.
Ciao

A seguito delle prove effetuate ieri sera sul mio setup, mi devo presentare in disaccordo con le conclusioni di int260, infatti non ho notato particolari differenze qualitative del mio HTPC tra reclok attivato e non. Forse qualcosa in termini di basse frequenze ma siamo al limite della pignoleria. Nessuna differenza per quello che riguarda i canali effetto.
Ho effettuato le prove con il seguente sistema:
Mobo Gigabyte GA-8PEMT4 intel845PE
Audio on board Realtec ALC650 Spdif Coax
Ampli Yamaha AX1 connesso al pc con cavi Trasparent
Player Software Theatertek
Diffusori ESB serie 7dsr
Faccio presente che io ho tolto la mia terratec DMX in favore del chip on board. Vedere qui
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=10631&highlight=realtec
Ciao

Ultima modifica:
Ho

riprovato pure io e mi trovo daccordo con Marco.
effettivamente qualcosa c'e' ma bisogna proprio chiudere gli occhi ed andare a cercare le sfumature.
Questo con Terratec DMX connessa in ottico al DSPA1.
Mi riprometto di rifare le prove con il Realtek onboard ... settimana prossima.
Marco non sara' perche' abbiamo lo stesso VPR :).
Comunque come al solito con i PC tutto e' possibile , per curiosita' ho provato Powerdvd che se non erro usa un renderer proprietario e li' mi sembrava che suonava peggio ... mah !!!

Ciao
Antonio

mah!

i misteri del pc:D :D
Anche ieri sera riguardando terminator 2 ho rifatto la prova, e da me
la differenza è lampante.
Ciao
enzo

Re: Ho

ciuchino ha scritto:
Mi riprometto di rifare le prove con il Realtek onboard ... settimana prossima.
Marco non sara' perche' abbiamo lo stesso VPR :).
Comunque come al solito con i PC tutto e' possibile , per curiosita' ho provato Powerdvd che se non erro usa un renderer proprietario e li' mi sembrava che suonava peggio ... mah !!!

Ciao
Antonio

Se le considerazioni sul realtek on board saranno positive anche da parte tua, allora si la cosa è plausibile....effetto simplacebo?:D
Saluti

reclock si/no

abbiamo fatto un po' di prove anche a casa giapao con il "solito" Hell freezes over degli Eagles in dts.
(scheda audio terratec 5.1 con uscita ottica nel decoder technics)
abbiamo sentito diverse volte Hotel california con e senza reclock attivato.
intanto non notiamo scatti e quindi penso se ne possa cmq fare a meno... vedremo con il tempo e la visione di film completi se si presenteranno dei microscatti.
per l'audio, la sensazione e' che in effetti si senta meglio senza reclock, pero' si tratta di una sensazione davvero minima e verificabile solo con il suono di determinati strumenti. ripeto, la cosa ci sembra minima e spero non si tratti di mera suggestione... cerchero' di essere piu' preciso piu' in la'... per il momento andiamo senza.
ciao
Gianni
;)

Re: reclock si/no

giapao ha scritto:
abbiamo fatto un po' di prove anche a casa giapao con il "solito" Hell freezes over degli Eagles in dts.
(scheda audio terratec 5.1 con uscita ottica nel decoder technics)
abbiamo sentito diverse volte Hotel california con e senza reclock attivato.
intanto non notiamo scatti e quindi penso se ne possa cmq fare a meno... vedremo con il tempo e la visione di film completi se si presenteranno dei microscatti.
per l'audio, la sensazione e' che in effetti si senta meglio senza reclock, pero' si tratta di una sensazione davvero minima e verificabile solo con il suono di determinati strumenti. ripeto, la cosa ci sembra minima e spero non si tratti di mera suggestione... cerchero' di essere piu' preciso piu' in la'... per il momento andiamo senza.
ciao
Gianni
;)
Secondo me la prova va fatta con un film che abbia dei buoni passaggi sui rear, perchè è li che la differenza si nota di puù, ripeto spazialità e precisione almeno da me è lampante, poi può essere che sia un problema mio, devo anche dire che la mia stanza è 8,50 x 6.50
con muquette e tendaggio pesante alle pareti, ci sono 2 rear per lato
e 2 dietro, per cui può essere che si senta di più. Chiaro che basta togliere reclock, se non fosse che da me ci sono i famigerati scatti, e onestamente non sò come provare a toglierli:mad:
Non è che mi tocca prendere la holo:confused:
Mi seccherebbe molto visto che io vedo al 99 % DVD
Grazie e ciao
Enzo

Re: Re: Ho

Marco C. ha scritto:
Se le considerazioni sul realtek on board saranno positive anche da parte tua, allora si la cosa è plausibile....effetto simplacebo?:D
Saluti

Marco ,
stavolta sim non ha fatto effetto.
MB Gigabyte GA-PE667 pro , intel 845PE , driver realtek = ultimi 3.52.

Sfida:
Terratec dmx 6 fire lt , collegamento ottico
Realtel alc650 onboard , collegamento elettrico

DVd usati, tutti con traccia DTS:
Eagles - Hell freezes over
Kylie Minogue - Live in Sidney
The Coors - Live in London
Laura Pausini - Live 2001 2002
Diana Krall - Live in Paris
Moulin Rouge

La Terratec batte la realtek onboard e non di misura.
Con la realtek il suono diventa piu' ovattato e meno corposo ... suona un po' piu' da scatola di scarpe :).
Naturalmente ho esagerato per evidenziare le differenze.

MaH !!! un altra volta

Ciao :)

Re: Re: Re: Ho

ciuchino ha scritto:
Marco ,
La Terratec batte la realtek onboard e non di misura.
Con la realtek il suono diventa piu' ovattato e meno corposo ... suona un po' piu' da scatola di scarpe :).
Naturalmente ho esagerato per evidenziare le differenze.

MaH !!! un altra volta

Ciao :)

Antonio che dire? Confermo comunque la maggiore brillantezza della dmx, a me non era adatta per il mio impianto. Poi l'uscita ottica io non la digerisco. E siccome sono un patito della connesione elettrica, in questi giorni sto sperimentando una audigy e una live con uscita spdif coax modificata con connettore rca dorato(al posto del mini jack originale), gli scatti sono molto ridotti, e con reclok attivato tutto fila liscio (INT anche qui non sento grosse diff. con o senza reclok) devo solo capire quale delle due suona meglio. Tu che ricordi hai di queste scheduccie??
Ciao