• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Reclock v-sync a 60 Hz

thefunkydonkey

New member
Ciao a tutti. Sto cercando di eliminare la riga del v-sync con materiale DVD PAL e reclock, credo che il problema stia nei 60 Hz di refresh del mio pannello. Come suggerito su varie guide ho spuntato:

Determine frame rate of media files using DirectShow
Determine frame rate of media files using builtin estimator

e messo a 30 i due valori di:

When frame rate isn't found assume 30 for DVDs and 30 for other files

ma i risultati sono deludenti e l'indicatore sulla barra resta giallo..:(

Grazie!

Uso ffdshow con avisynth e zoom player seguendo l'ottima guida di Stealth82 su un portatile core duo T2400 da due core a 1.83 Ghz e risoluzione del pannello 1280x800 a 60 Hz.
 
Mah secondo me se il framerate e` 60 e tu vuoi vedere materiale a 50 fps
reclock non e` che ci puo` fare molto... il 50 nel 60 non ci sta :cry:

Sicuro che il pannello non accetti in nessun modo i 50 Hz o un multiplo
di 25 (75/100)?
Che TV/Monitor e scheda video hai?

Ciao,
fanoI
 
thefunkydonkey ha detto:
ma i risultati sono deludenti e l'indicatore sulla barra resta giallo..:(

Per il corretto funzionamento di ReClock, la frequenza di refresh del display video deve essere un multiplo del frame rate del materiale che si vuole vedere, quindi per il PAL dovresti necessariamente utilizzare 50 o 75Hz ed avere l'iconcina dell'orologio verde.

Impostando 60Hz è normale che l'iconcina sia gialla: significa che pur facendo delle correzioni, il suo funzionamento non è ottimale; inoltre la riga di cui parli è molto più probabile che sia un problema di tearing, non di sincronismo verticale.
 
Grazie a tutti per le risposte. In effetti non avendo trovato nulla per risolvere il problema e dopo aver letto la guida di reclock ho chiesto per sapere se qualcuno aveva qualche dritta.

Il pannello è un LG-Philips da 1280x800@60Hz (quindi niente 50Hz...), è il display del portatile, magari qualcuno pensa che sia da scemi farsi dei problemi su un 15" ma lo utilizzo anche attaccato al SONY KDL-40W2000 e a volte mi capita di guradare dei film fuori casa...

E' in effetti un problema di tearing ma pensavo fosse legato al v-sync, come posso fare per eliminarlo?

La scheda video è una radeon x1600 con 256 Mb da portatile, come renderer utilizzo Vmr9 renderless.

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Specfico meglio...

Con VMR9 windowed ottengo lo stesso tearing, e di tearing si tratta scusate dato che l'ho verificato col tool di test di ReClock.

Se utilizzo l'overlay ottengo questo risultato...
immaginefg4.jpg


Grazie!
 
Con la versione mpc2kxp6490.zip di Media Player Classic attivando l'Overlay non vedo nulla mentre con VMR9 Renderless ho lo stesso problema di tearing... :confused:

Mentre in ZP posso decidere quale decoder MPEG2 attivare, non c'è un settaggio analogo in MPC?


Grazie comunque a tutti per la disponibilità!
 
Grazie charger, questo è quelo che vedo:
immaginepo7.jpg

Mi sembra che sotto MPC (con i decoder Nvidia a questo punto) sia ancora più forte il tearing...

Andando OT come si potrebbe forzare i Dscaler come predefiniti?

Grazie!
 
Ne approfitto di questa discussione per evidenziare un problema che stò incontrando.

Uso TT2.4 + ffdsow + avisynth alla fine insoddisfatto da microscatti o completato il minestrone con reclock.

Risolto il messaggino in errore all'avvio di TT, spostando la modalità in direct draw, ero veramente soddisfatto dalle prestazioni di reclock.

I microscatti si sono QUASI completamente risolti, dico quasi perchè secondo me qualche incertezza esistono ancora più mirco accelerazioni/decelerazioni che scatti ma credo sia il l'operato di reclock.

tutto fila liscio una settimana... poi un bel giorno scatti a manetta. e reclock è rosso. apro il pannello, e scrive che non è in grado di risalire al framerate della sorgente.

Disinstallo e reinstallo reclock, funziona per un paio di giorni, quindi ritorna il difetto :(

adesso lo fa un po' quando gli pare a lui ?!? una volta si e tre no.

Che cavolo ha?

meglio che abbandoni TT per approdare a zoom Player? visto che ormai il player nella mia configurazione è diventato una interfaccia per accendere fari filtri?

Devo settare qualche spunta melefica su Reclock?

Aiutatemi, perchè una volta provato reclock è "difficile" rinunciare.

Altra domanda, DScaler, non l'ho installato. perchè avevo capito che serve per guardare materiale video (guardare la TV) e non i per DVD. nella finestra sopra lo vedo impiegato come decoder Mpeg2.

Che vantaggi ha rispetto a quello usato da TT?


Ilario.
 
Ultima modifica:
charger2000 ha detto:
seleziona Dscaler e premi "Set as Preferred"

Ma che domanda ho fatto?!! :lamer: :tapiro: Provvederò ad autofustigazione...

Pensavo più che altro ad un modo per costruirsi i grafi dei filtri a mano, c'è una cosa che mi sconvolge, vedo due volte l'icona di ffdshow *audio* decoder nella notification area della taskbar.... :rolleyes:
 
Purtroppo riguardo ReClock non ti so dar risposta, sono disperso anche io...

ango ha detto:
Altra domanda, DScaler, non l'ho installato. perchè avevo capito che serve per guardare materiale video (guardare la TV) e non i per DVD. nella finestra sopra lo vedo impiegato come decoder Mpeg2.

La versione 5 non ha nulla a che vedere con la 4 che serviva a catturare processare e riscalare del materiale video.

Ecco gli obiettivi della versione 5 direttamente dalla homepage:http://deinterlace.sourceforge.net/about.htm

DScaler 5 is in the very early stages at the moment and is an attempt to use DScaler's film detection, deinterlacing and filters in a way that works with internal sources as well as external sources. It is also planned to eliminate the need for direct hardware access.

A quanto pare sono i tra migliori decoder MPEG2, a parte il "difetto" di richiedere materiale senza CSS ma qui si parla di qualità video...
 
Tornando in-topic...

Ho notato che vedevo lo stesso problema di tearing anche guradando dei filmati flash e la cosa mi ha fatto pensare che forse era un problema a livello di sistema operativo e non di ReClock/ffdshow/ZP e in effetti installando PowerStrip ho risolto. Mi è bastato regolare in modo fine la frequenza di refresh del pannello andando in: Display Profile -> Configure... -> Advanced Timing Options per togliere completamente il tearing. ;)

Grazie comunque del supporto e spero quanto ho sperimentato serva a qualcuno..
 
Top