• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Recensione TV Sony Bravia 9 II: il Mini LED RGB è l'OLED killer?

Grazie per il resoconto, ma sinceramente mi aspettavo più dettagli nei confronti (ma forse arriveranno?) e magari rispetto ad un OLED più alto di gamma visto che si evidenzia che il C6 brucia qualcosa sulle alte luminosità.
Una curiosità: ma l'assenza del CMS significa anche che non c'è il co-processore dedicato Sony su questo TV? non vedo neanche alcun accenno alla funzionalità di smooth gradation che è un altro sintomo tipico dell'assenza...

Prodotto che migliorerà ulteriormente durante il ciclo di vita con i dovuti aggiornamenti firmware come citato nell'ottimo articolo. Mi rammarico per l'assenza del 98' nella versione Bravia 9 II che passa da 85 a 115 con quest'ultimo posizionato fuori scala a livello di pricing. Spero si possa, nel breve termine, mettere a confronto Bravia 9 II e Bravia 7 II per valutare quale considerare best buy.

Grazie per il resoconto, ma sinceramente mi aspettavo più dettagli nei confronti (ma forse arriveranno?)
Arriveranno quello dello shoot-out e quasi sicuramente un altro, qui chiaramente non potevo dilungarmi su altri TV che non fossero il Bravia 9 II.
Però non vorrei ci fosse un equivoco: a cosa ti riferisci quando parli di C6 che brucia dettagli?
L'OLED l'ho usato come confronto per le scene scure, non per quelle luminose.

Hai ragione forse l’ho desunto io visto che parlavi di pan che notoriamente è masterizzato a 4000 nits

Se ti riferisci alla sequenza di Pan (quella che si vede nella foto subito sopra al testo), non brucia le alte luci, solleva un pochino le parti scure rendendole più chiare, quindi comprime un po' la dinamica.
Senza il Sony di fianco sarebbe molto difficile notarlo, però fa specie perché quella è una scena difficile e per un LCD riprodurla meglio di un OLED è notevole.
Dimenticavo: mi avevi chiesto del processore: non è noto se il limite sia quello, io non mi stupirei neanche se fosse una scelta, questo è un TV che senza local dimming non si può proprio usare, l'elettronica fa tantissimo e forse è una scelta?
Con local dimming attivo su Colore, il bilanciamento del bianco sulle basse luci in alcuni punti non si muove (neanche spingendolo verso gli estremi in alto o in basso), non a caso viene ache ri-bilanciato il gamma.
PS: dimmi pure se non è chiaro come l'ho spiegato, rivedo un attimo quella parte per renderla più chiara.

Ultima modifica:
No mi è abbastanza chiaro ora che l’ho riletto mi fa solo specie se non avesse il processore xr dedicata proprio perché l’elettronica ha una parte importante… forse proprio per questo non hanno potuto aggiornare il mediatek ma è solo una mia ipotesi

Per il discorso oled che tu sappia è un difetto del c6, un problema intrinseco dei pannelli woled nell’uscita dal nero o altro?

Se ti riferisci alla sequenza di Pan (quella che si vede nella foto subito sopra al testo), non brucia le alte luci, solleva un pochino le parti scure rendendole più chiare, quindi comprime un po' la dinamica.
Senza il Sony di fianco sarebbe molto difficile notarlo, però fa specie perché quella è una scena difficile e per un LCD riprodurla meglio di un OLED è notevole.
Dimenticavo: mi avevi chiesto del processore: non è noto se il limite sia quello, io non mi stupirei neanche se fosse una scelta, questo è un TV che senza local dimming non si può proprio usare, l'elettronica fa tantissimo e forse è una scelta?
Con local dimming attivo su Colore, il bilanciamento del bianco sulle basse luci in alcuni punti non si muove (neanche spingendolo verso gli estremi in alto o in basso), non a caso viene ache ri-bilanciato il gamma.
PS: dimmi pure se non è chiaro come l'ho spiegato, rivedo un attimo quella parte per renderla più chiara.
Ho anche trovato un sito molto interessante con tantissimi giochi. Qui potete scegliere giochi veloci, comodi da giocare in qualsiasi momento dallo smartphone. Ci gioco già da qualche giorno per 10-15 minuti alla volta e nel complesso ne sono soddisfatto. Spero che possa essere utile anche a voi.
Spiegazione chiarissima! Il fatto che l'LCD alzi i dettagli nelle ombre a costo di una leggera compressione della dinamica sembra proprio una scelta software consapevole. Spesso i produttori tarano il local dimming proprio per evitare blooming e banding sulle basse luci, anche se questo significa schiarire un minimo il nero rispetto a un OLED.

Guarda che Nicola segnalava proprio il contrario ovvero che su quella scena era l'OLED che alzava i neri comprimendo la gamma dinamica...

cmq secondo me la tecnologia promette bene, ma ha senso solo se si abbassano i prezzi. Altrimenti l'unico vantaggio vero che ha su OLED è la luminosità, e non mi pare ne valga così tanto la pena.
Aspetto la comparativa, ma non mi stupirei di scoprire che i SQD di TCL sono talmente vicini come qualità che in proporzione al prezzo (anche la metà sui tagli più grossi) praticamente non c'è storia.

Iniziano a girare anche le recensioni italiane, nello specifico …. d-giorno

E su rtings sono uscite le recensioni del bravia 9 II e del bravia 7 II