• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Recensione Spyder3

le caratteristiche sono senza dubbio migliorative rispetto al 2. se la differenza di prezzo sia giustificata non te lo so dire, ma come tu ben sai non sempre c'è una correlazione precisa tra prezzo e prestazioni

Rispolvero questo vecchio thread perché, con il fatto che ora HCFR supporta lo Spyder 3, mi è più semplice fare rilevazioni. E poi sono ancora in attesa del test di Emidio :D .

Ho provato a misurare la situazione di partenza del monitor del mio laptop e poi quella corretta mediante il filtro ICC (versione 4.0) prodotto automaticamente dal software dello Spyder 3 Elite caricato sul CMS di Vista. Le due misure sono in allegato.

Quello che si osserva è che il filtro funziona discretamente bene su gamma e livelli rgb, per lo meno alle medie e alte luci. Anche le coordinate di primari e complementari risultano modificate, ma sempre molto lontane dallo standard. Questo però potrebbe essere spiegato dalle caratteristiche dello (scarso) monitor, cioè non è possibile tirare fuori il sangue dalle rape.

Sono curioso ora di provare con il proiettore (che invece ha un gamut più esteso della standard), per vedere se effettivamente anche il triangolo di gamut viene modificato.

Allegati

Anche io mi ero interessato a queste sonde, dovrei calibrare il mi o LCD in firma ed un monitor HP 24" per fotoritocco. Potrebbe essere una soluzione adeguata? Ho visto che la versione PRO si aggira sui 140,00 Euro...