Recensione Philips oled 55pos9002/12 Best Buy 2017/2018

Tralasciando i problemi sulla gestione dell'audio esterno, devo dire che la qualità dell'immagine con sorgenti buone è davvero spettacolare. Confermo difficoltà di gestione di file su supporto usb dal lettore integrato (va a scatti), ma basta scaricare ed installare VLC che tutto va alla perfezione: visione molto fluida, assolutamente perfetta.
Nell'ordine, ho guardato senza problemi un file .mkv in 4K UltraHD (risoluzione 4096x1744) e un .mkv HDR 3840x1604, entrambi file di circa 15 gb e la riproduzione è stata perfetta sotto tutti i punti di vista; ripeto, usando VLC e non il lettore integrato.
 
Si, ma quando si sale con la qualità ancora non ci siamo: file da 50GB non funzionano... e in generale è sempre un terno al lotto. Anche con VLC a volte i file vengono riprodotti senza problemi e magari il giorno dopo vanno a scatti.
Ma questo non è un problema di questa TV ma di quasi tutti i dispositivi multimediali che hanno a che fare con questo tipo di file molto pesanti (anche la mia Apple TV 4K col processore a fusione nucleare spesso inciampa)
 
si ma come già detto in precedenza, le TV non fanno testo, come neanche il 70% dei media player.
Gli unici che gestiscono i file pesanti/pesantissimi sono i soliti 3-4 nomi ossia dispositivi nati e sviluppati solo per quello e da aziende che fanno solo quel mestiere
 
Piccolo aggiornamento della gestione hdmi/audio arc in attesa di essere richiamato dall'assistenza Philips.
Come detto al momento avevo il sinto attaccato all'hdmi 4 ed il tv box Beelink all'hdmi 3; avevo notato che l'accensione del Beelink era quella che faceva switchare l'audio sull'HT, a prescindere dalla sorgente; ho poi scoperto che andando in standby il Beelink mentre guardavo per esempio la tv, il sinto si spegneva durante la riproduzione (poi riaccendendolo riprendeva correttamente l'audio dal tv), quindi ho provato ad invertire le prese, mettendo l'ampli sull'hdmi 3 e il Beelink sulla 4.....e colpo di scena!
Intanto in questo modo il tv mi ha subito riconosciuto l'ampli, assegnandogli il nome corretto (mentre prima dovevo andare a scriverglielo io), in più adesso se accendo solo la tv e l'ampli l'audio va correttamente subito sull'ht, senza bisogno di accendere altro; infine, dato che avevo segnalato anche problemi con il CEC, ora quando con il tasto del telecomando del tv spengo, si spegne anche l'ampli.
Quindi non so se sia un problema del mio esemplare o un bug generalizzato, ma la porta hdmi che comanda correttamente l'ARC e il CEC è la n. 3.
Mahh...adesso vediamo cosa mi dicono se e quando mi richiameranno dall'assistenza Philips.
 
Ultima modifica:
Ho cantato vittoria (parziale) troppo presto: oggi è tornato a funzionare come prima....se prima non accendo il Beelink l'audio non c'è verso di farlo andare all'HT!
Comincio ad essere parecchio demoralizzato: la qualità video di questo televisore è ottima, ma questa gestione dei dispositivi collegati è il peggio che abbia mai visto!
Nel best buy 2017/18, per un televisore da 1.600/1.700 euro è oggettivamente inaccettabile!
Ad oggi, in più, l'assistenza Philips non mi ha ancora richiamato.
 
Ho comprato una soundbar Sony ht-xf9000. Modello appena uscito. Ho il nas collegato alla tv sia tramite HDMI ( è un qnap con player integrato: kodi e plex) sia tramite lan. Con la soundbar posta tra tv e nas l’audio si sente correttamente e il cec funziona. Riproducendo i file tramite la tv( con kodi o plex per Android tv) la situazione è grave. Buchi audio più o meno frequenti ma sempre presenti e variazioni improvvise del volume dei vari canali audio senza motivo. Il tutto tramite HDMI cec. Ciò succede anche con YouTube e le altre applicazioni di Android tv. Provando a utilizzare il cavo ottico è peggio, audio da tv e soundbar contemporaneamente oppure muti entrambi. Ho file 4k che il nas non supporta e sono costretto a vederli con i player installati sulla tv ma viene il nervoso perché oltre che saltare il video salta anche l’audio con la soundbar attaccata. Non è ammissibile una cosa del genere, qualcuno ha i miei stessi problemi? Come potrei risolvere i salti video e audio?
 
Ho cantato vittoria (parziale) troppo presto: oggi è tornato a funzionare come prima....se prima non accendo il Beelink l'audio non c'è verso di farlo andare all'HT!
Comincio ad essere parecchio demoralizzato: la qualità video di questo televisore è ottima, ma questa gestione dei dispositivi collegati è il peggio che abbia mai visto!
Nel best buy 2..........[CUT]

Mi spiace leggere di questi tuoi problemi nella gestione dell'audio.
Dal canto mio, fortunatamente, non ne ho nessuno, è dire che ho 2 dispositivi inseriti direttamente nella Tv, 2 direttamente nell'amplificatore e quest'ultimo collegato in hdmi alla Tv (hdmi 3 per l'esattezza) e con questo settaggio non mi perde un colpo, cec compreso. E aggiungo che tra l'altro è la prima volta che non ho strani e randomici malfunzionamenti del Cec o di altra natura, con necessità di dover provare le soluzioni più strane per far ripartire l'audio nel modo corretto.

L'installazione dell'ultimo firmware ti è andata a buon fine senza esitazione? Dopo l'installazione hai scollegato la spina della Tv per circa un minuto? Non hai nessuno che ti possa imprestare dei cavi hdmi hi-speed recenti per fare delle prove? Nel passato avevo avuto un problema di questo genere.
 
Mi spiace leggere di questi tuoi problemi nella gestione dell'audio.
Dal canto mio, fortunatamente, non ne ho nessuno, è dire che ho 2 dispositivi inseriti direttamente nella Tv, 2 direttamente nell'amplificatore e quest'ultimo collegato in hdmi alla Tv (hdmi 3 per l'esattezza) e con questo settaggio non mi perde un colpo, cec compreso. E aggiungo..........[CUT]
Installazione firmware senza nessun problema, la spina nn l’ho staccata subito, ma successivamente l’ho rifatto più volte.
I cavi hdmi sono nuovi 2.0 appena comprati.
Ho provato anche a reinstallare la tv da capo 2 volte ma nn cambia nulla.
Sono piuttosto demoralizzato.
 
Ultima modifica:
Comunque credo che il mio esemplare abbia qualche problema software di base: guardate queste due schermate e confrontatele con le vostre.
A parte che mi manca il profilo immagine "Game" che ho visto in tutti i video di calibrazione su YouTube (non che mi interessi, però è strano), ma la cosa più strana è nel menù del formato uscita digitale...:confused:

IMG_6791.JPG


IMG_6790.JPG


:eek:
 
Anche io sull’873 ho la voce del menu non tradotta esattamente come la tua.
È la mancanza della voce Game è davvero strana!
Non è che sparisce abilitando qualche opzione?

PS: come hai fatto a caricare le foto?
 
Ultima modifica:
PS: come hai fatto a caricare le foto?

La ho caricate tramite CloudApp e copiato l'indirizzo immagine inserendola nell'apposito spazio qui sopra per inserire immagini.
Ho provato a collegare anche tv e sinto con un cavo audio digitale ma non ho ottenuto nulla.
Boh, ci capisco sempre meno.
 
Si, ma quando si sale con la qualità ancora non ci siamo: file da 50GB non funzionano... e in generale è sempre un terno al lotto. Anche con VLC a volte i file vengono riprodotti senza problemi e magari il giorno dopo vanno a scatti.
Ma questo non è un problema di questa TV ma di quasi tutti i dispositivi multimediali che hanno a che fare con quest..........[CUT]
Sto provando ora a vedere Inferno in 4K HDR, file da oltre 40 gb tramite hard disk usb, tramite Kodi installato sulla TV ed al momento va in maniera perfetta e fluida.
L'unica cosa è che selezionando la traccia audio DTS, DTS-HD o Dolby TrueHD rispetto alla semplice AC3 il sinto non rileva nessuna variazione, almeno stando alla scritta che compare sul display, ma forse dipende dall'usb (non so se veicola anche questi segnali audio, sinceramente).
 
Ultima modifica:
Pattonaglia i video da kodi installato su tv li vedi da usb o da rete? Io da rete vedo i 4k abbastanza bene, invece i film in sd hanno degli impuntamenti ogni 10-15 secondi. L’audio continua e il video si ferma un decimo di secondo e poi continua.

Per il discorso soundbar, l’audio da YouTube installato su tv tramite HDMI arc ti funziona bene? Senza cavo ottico collegato
 
djalvin ha detto:
Pattonaglia i video da kodi installato su tv li vedi da usb o da rete?
Da usb: ho provato sia collegato direttamente al tv che tramite il Kodi installato sul tv box Beelink, e l'hard disk collegato tramite usb a quest'ultimo.
djalvin ha detto:
Per il discorso soundbar, l’audio da YouTube installato su tv tramite HDMI arc ti funziona bene?
Io un sintoamplificatore Denon collegato tramite hdmi e come detto ho problemi enormi ad avere l'audio sulle casse dell'HT: per qualche strano motivo, a prescindere dalla fonte video (quindi anche dalla app YouTube installata sul tv), per avere l'audio sulle casse dell'HT devo accendere sempre il tv box Beelink.
Non ho collegato nessun cavo ottico, va tutto tramite hdmi con cavi nuovi.
 
Quindi è proprio la tv che fa fatica con l’hdmi arc, volevo cambiare la soundbar Sony con una Yamaha ma a questo punto penso che il risultato sia lo stesso... che tristezza.... dunque la soluzione a tutti i mali dovrebbe essere un player abbastanza potente da leggere 4k hdr con HDMI che va all’home theater e poi alla tv. La soluzione che speravo, cioè sfruttare Android tv ( plex o kodi) per avere un player tuttofare non è qualitativamente valida... ( spero che qualcuno possa smentirmi e darmi le indicazioni per far funzionare tutto)
E se cambio tv con Sony, lg o Samsung?
 
Top