• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Recensione lettore DVD OPPO

Oppo + Mistubishi HC3000

C'è qualcuno che ha provato l'accoppiata Oppo - Mitsubishi HC3000 (proiettore DLP 720p)?
Io ho questi due componenti, li ho collegati tramite cavo DVI-HDMI, e non mi è sembrato fin dall'inizio di notare la grande qualità del lettore, poi ieri ho fatto alcune prove e ho notato che utilizzando il vecchio lettore combo dvd-vhs da 150 euri della philips nativo 576p con collegamento component, l'immagine risultava praticamente uguale se non addirittura superiore a quella trasmessa dall'Oppo.
Come è possibile questo? Non penso di aver sbagliato niente, sia nelle connessioni, che nei settaggi, penso di aver seguito tutti i post su questo forum (del lettore e del proiettore), e quindi ho potuto settare al meglio i componenti.
Il proiettore aggancia i 720p del lettore che a sua volta è settato su video2, PAL e il DVI è impostato a 720p.
Se qualcuno li ha provati insieme può farmi sapere qualcosa, altrimenti suppongo che sia rotto! Non penso sia questa l'immagine migliore del lettore, e quindi vorrei capire se e dove sbaglio.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.

Akratorn ha detto:
l'immagine risultava praticamente uguale se non addirittura superiore a quella trasmessa dall'Oppo.
Non mi stupirei piu' di tanto, guarda che l'HC3000 e' proprio una gran bella macchina anche da questo punto di vista...:eekk:

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

eragon ha detto:
Non mi stupirei piu' di tanto, guarda che l'HC3000 e' proprio una gran bella macchina anche da questo punto di vista...:eekk:

Questo già lo sapevo, ma penso che l'Oppo rende molto di più di un combo dvd-vhs component da 150 euro, quindi penso che o sia difettato o sia configurato male il player o il proiettore... visto che hai l'HC3000, potresti mandarmi un MP con le tue configurazioni del vpr? Ma hai anche l'Oppo?

Ultima modifica:
Akratorn ha detto:
visto che hai l'HC3000, potresti mandarmi un MP con le tue configurazioni del vpr? Ma hai anche l'Oppo?
Ciao!
Sono sempre un po' restio a consigliare impostazioni video soprattutto quando si parla di colore, luminosita', contrasto, sharpness, ecc...
A parte qualche indicazione su settings eventualmente relativi all'utilizzo di algoritmi di elaborazione digitale dell'immagine, purtroppo la variabilita' delle caratteristiche e l'interazione tra sorgente video, VPR e telo, ecc., uniti alle preferenze ed ai gusti personali, rendono a mio avviso totalmente diversa ogni istallazione, e quindi inutile o addirittura deleterio preimpostare alcuni parametri in base all'esperienza soggettiva di altri.

Di conseguenza ti posso riportare alcune scelte principali ma pur sempre soggettive che ho utilizzato:
Gamma mode: Cinema
Color Temp.: 6500K
BrilliantColor: ON
Lamp mode: Low
Iris: nella maggior parte dei casi su Close
Base schermo: 2.60 m.

Per il resto, non ho l'Oppo e, visto tutte le spese gia' fatte fino ad oggi :ahahah:, tenderei a non comprare altri lettori DVD fino all'arrivo di quelli compatibili con i nuovi supporti HD.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Eragon, ti do perfettamente ragione, ogni impostazione del vpr è soggettiva, infatti volevo solo provare altre impostazioni per confrontarle con quelle da me impostate.

Per tornare all'Oppo, sempre che ci sia qualcuno che possa aiutarmi, ho notato ieri che l'immagine, in alcuni casi risultava sdoppiata... lo potevo notare specialmente sui titoli iniziali dei film... in particolar modo lo sdoppiamento l'ho notato sul film Casinò... mi sono inoltre reso conto che andando nel setup del lettore, sui settaggi del video, premendo enter ad esempio sulla luminosità, lo schema di taramento che compare a video (linee e puntini con la possibilità di aumentare o diminuire la luminosità) risulta essere sdoppiato... è normale?