Reboot inspiegabili...

E pensare che io ho sempre avuto e montato asus... sin dai primi 286... beh forse 386, il mio primo 286 non ricordo che mobo avesse...

comunque dai, un errore di progetto non deve pregiudicare un'azienda, io la P4PE ce l'ho è va che è una meraviglia...

pensate che c'e' ancora molta gente che compra Fiat...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Raffaele

acris ha scritto:
E pensare che io ho sempre avuto e montato asus... sin dai primi 286... beh forse 386, il mio primo 286 non ricordo che mobo avesse...

comunque dai, un errore di progetto non deve pregiudicare un'azienda, io la P4PE ce l'ho è va che è una meraviglia...

pensate che c'e' ancora molta gente che compra Fiat...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Raffaele

Assolutamente, Asus fa parte dei primi grandi 4 produttori mondiali di schede e ne ho avute e montate moltissime. Ho solo riscontrato questo problema con la prima release della P4C800. Da un po' ce n'è un'altra riconoscibile dal dissipatore nero sul chipset. Però non ho avuto modo di testarla.

Nella configurazione di Reclock...

saby ha scritto:
E' bastato non spuntare la casella "usa waweout for spidf"
scusa dove trovo questa voce in reclok o nella scheda audio aueon '
me lo fate sapere grazie

...E' la seconda casella dall'alto quella a cui devi togliere la spunta, anche se da default risulta "Recomended".

maxy ha scritto:
Sul sito Asus (poi) ho visto che c'è una lista di ram testate e certificate.

Le mie RAM sono Infineon e fanno parte di quelle testate e consigliate, ma il problema persiste...

maxy ha scritto:
Spesso alcuni costruttori di ram (Corsair per esempio) consigliano un leggero overvolt per aumentare la stabilità del sistema.

Cos'è un overvolt e come posso provare ad eseguirlo??!?

maxy ha scritto:
Molto importante sono anche i timings settati nel bios. Quelli by SPD nella maggiorparte delle situazioni vanno bene ma sono "di tutto riposo" e si può cercare di diminuirli un po' alla volta.

Stessa mia ignoranza per i timings... Puoi aiutarmi??!?

maxy ha scritto:
Ho solo riscontrato questo problema con la prima release della P4C800. Da un po' ce n'è un'altra riconoscibile dal dissipatore nero sul chipset. Però non ho avuto modo di testarla

E chi, come me, ha comprato la prima release, può fare qualcosa per stabilizzarla o come unica alternativa (oltre a togliere la spunta in Reclock) deve cambiarla?

Un saluto. Leo!

Rispondo un po' qua un po' la...

Anche sulle due macchine che ho assemblato alla fine ho messo delle ram certificate. Ogni tanto quando la macchina "frulla" molto capita ancora qualche riavvio.

L'overvolt consiste nel fornire più corrente alle ram (+0,1/+0,2...) per aumentarne la stabilità. In genere si interviene sul voltaggio delle ram negli overclock spinti o per aumentare la stabilità in casi difficili. Da provare a piccoli passettini senza esagerare troppo (scaldano di più). I parametri di configurazioni li trovi nel bios.

Nel bios trovi anche i settaggi dei timings che sono (alla buona) i tempi di accesso alla ram. Ci sono dei settaggi "by SPD" che sono automatici e vengono letti dalla ram stessa. Sono i parametri (spesso molto blandi) forniti dal produttore di ram. Altimenti si passa in manuale e si aggiustano a piacimento. Minore sono i tempi, più veloce lavora la ram, più rischio di una macchina instabile.

Inoltre la cosa diventa più delicata se hai due banchi che lavorano in dual channel.

Chi ha comprato la prima release? :rolleyes: Tra l'altro nella seconda ci sono un bel po' di migliorie...

Ecco un idiota...

Maxi ha scritto:
Chi ha comprato la prima release? :rolleyes: Tra l'altro nella seconda ci sono un bel po' di migliorie...

...Ovvero io!!! Almeno credo di aver comprato la prima release, perchè l'ho acquistata poco tempo dopo l'uscita. Come posso essere sicuro che sia quella o, per pura fortuna, mi sia salvato dalla mia idiozia??!?

Un saluto. Leo!

In linea di massima non è stata una idiozia, la scheda è buona e nella categoria è quella che fa segnare i risultati migliori (ci sono molti post su HWUpgrade) a parte questo problemino che alcuni hanno...

La seconda release si riconosce per il dissipatore nero sul chipset, mentre la prima lo aveva color alluminio.

Sono stato fortunato:...

...Oggi ho riaperto il PC e ho visto che la Mobo ha il dissipatore nero, oltre alla scritta rev.2, quindi sensa saperne nulla avevo acquistato la versione migliore.
Risolto il problema della spunta su Reclock, il PC è diventato stabilissimo (forse merito delle Ram Infineon che avevo scelto, consigliate e testate dalla stessa Asus).

Un saluto. Leo!

novità importanti

Ragazzi, mi sa che il problema dei riavvii dipende dai drivers terratec al seguente link http://www.forgotten-realms.cfl.pl/other/torturecity/?pageid=aurprod è indicata la procedura per trasformare la aureon in un'audiotrak prodigy ed altre cose interessanti. niente piu' riavvii con reclock pure usando il waveout.
Inoltre, viene spiegato come ricavare l'uscita coassiale dalla aureon.
Ciao e spero di esservi stato utile.
Luigi

Ultima modifica:
Re: novità importanti

luipic ha scritto:
Ragazzi, mi sa che il problema dei riavvii dipende dai drivers terratec ...
Luigi

Grazie Luigi ,
ne ho una da sacrificare.
Questa e' l'ultima possibilita' che gli do' ;) .
Facile anche aggiungere l'uscita coassiale ...

Ciao :)
Antonio

Re: Re: Re: novità importanti

lollo ha scritto:
E ci lasci così?? Sto per buttare nel secchio la Aureon...dacci news ti prego !

Marco ha gia' detto tutto Luigi .
Poi lo dici a me' che ho dovuto rincorrere il camion dell'immondizia per recuperarla :) .

Come si dice sul sito non sarebbe eticamente corretto aver pagato la Terratec e sfruttare i driver di altri ...

Comunque sul mio HTPC l'ho testata a fondo con ogni tipo di applicazione.
Ha resistito a qualsiasi tipo di sollecitazione , niente piu' schermate blu' ed una stabilita' perfetta.
Con i DVD fluidita' ok e piena compatibilita' con reclock.
La qualita' audio la conosci ;) .

Segui attentamente le istruzioni del sito.

Ciao
Antonio

Modifica Terratec e pubblici ringraziamenti...

ciuchino ha scritto:
Comunque sul mio HTPC l'ho testata a fondo con ogni tipo di applicazione.
Ha resistito a qualsiasi tipo di sollecitazione , niente piu' schermate blu' ed una stabilita' perfetta.
Con i DVD fluidita' ok e piena compatibilita' con reclock.
Segui attentamente le istruzioni del sito.
Ciao Antonio

...Confermo in toto quanto detto da Antonio: anche sul mio HTPC la "nuova" Prodigy, inserita la famigerata spunta "Use waveout for S/Pdif" e sottoposta a "maltrattamenti" prolungati con vari Fast Forward - Rewind - Jump capitolo - Start/Stop continui, non ha fatto una piega ed il PC non ha minimamente accennato ad incertezze di sorta. Reboot definitivamente scomparsi (fluidità ed aggancio a Reclock non erano mai stati un problema, almeno nel mio caso).

Un pubblico ringraziamento a Luipic che, oltre ad aver trovato questa eccezionale dritta che mi ha permesso di risolvere questa rogna, ha avuto la premura di avvisarmi con un p.m.!!!
Altro ringraziamento al competente e soprattutto paziente Ciuchino, che ha preso per mano e guidato passo passo nella modifica software un "autitisco del PC" come me - un novello Tom Cruise con il suo Rain-Man/YGPMOLE AVForumiano!!!

Un saluto. Leo!

Re: Modifica Terratec e pubblici ringraziamenti...

YGPMOLE ha scritto:
[IUn pubblico ringraziamento a Luipic [/I]

Bene vedo che ce l'hai fatta , speriamo che duri :D

Appena Terratec fara' uscire i nuovi driver ... viste le nostre email , naturalmente si torna indietro ;)

Ciao
Antonio

Perchè tornare indietro...

ciuchino ha scritto:
Appena Terratec fara' uscire i nuovi driver ... viste le nostre email , naturalmente si torna indietro ;)

...Ora che tutto funziona (premetto, non ho avuto il tempo di studiare il manuale delle Prodigy, quindi non so se ora ho delle limitazioni rispetto alle possibilità configurative della Aureon Space 7.1)??!?
Semmai la Terratec ci offrisse dei nuovi driver che replicassero quello che già abbiamo ottenuto con gli Audiotrack, che vantaggio avremmo rispetto alla configurazione attuale ed alla rogna di dover riprogrammare le eprom?
Ancora grazie, Antonio.

Un saluto. Leo!