REALIZZAZIONI HTPC [proposta di un nuovo thread]

DMD ha detto:
Dato che l'aereazione all'interno del case non è mai troppa, ho modificato il percorso d'aria, prendendo spunto da qualcuno :D Link

Sperando che mammabella non mi chieda un contributo per l'esclusiva ;)

Saluti
Domenico
DMD in questi casi e' preferibile effettuare un buco completo da 8/9cm ed applicarci una griglia, normalmente di quelle cromate, infatti la foratura che hai fatto, per quanto fitta non e' abbastanza permeabile all'aria, l'effetto "rimbalzo" del flusso d'aria e' notevole in questi casi.
Nell'esempio qui sotto il cabinet ha un foro per una ventola da 12cm, ma senza griglia, per avere il massimo dell'evacuazione dell'aria al minor numero di giri:
rearjl5.jpg

la griglia che intendo io e' questa visibile nell'unica ventola posteriore :
lc01.jpg

Ultima modifica:
charger2000 ha detto:
DMD in questi casi e' preferibile effettuare un buco completo da ....

Sicuramenta ,teoricamente parlando hai raggione al 100%, ma nel mio caso, per vedere sa la ventola girava nel verso giusto, ho poggiato un foglietto di carta vicino alla ventola. Se girava alla rovescia il foglio sarebbe schizzato via, ma ti garantisco che il foglio viene "risucchiato" contro il case. Forse non si sfrutta il massimo di spostamento dell'aria, ma credo che comunque è sufficente.

Stefano

ops forse ho letto troppo velocemente, quindi li c'e' una ventola che aspira non che butta fuori giusto ? In questo caso ignorate pure quello che ho detto... :fiufiu:

Confermo in pieno, quanto asserito da mammabella, il foglio di carta rimane letteralmete "appiccicato" alla griglia, in quanto mi pare di aver detto che era di Aspirazione, quelle di estrazione sono due: quella centrale retro cabinet e quella doppia dell'alimentatore, che da una parte "succhia" e dall'altra "soffia".

Saluti

Ultima modifica:
Aggiunte le foto dell'interno nel precedente post.

Qui alcuni particolari della dissipazione passiva aggiunta:

Uno scorcio del dissipatore per la ram:

I dissipatori della scheda video (dove ho tagliato quello principale ed aggiunto uno per le ram):

Beh! se invecchia come il vino , anche la polvere ha il suo valore.;)

p.s. @ Riker che ne dici se riediti le foto ad una riso, più umana, tipo 1024x768, faccio fatica a caricare alcune foto, o forse è il sever?

Ciao

Ultima modifica:
mammabella ha detto:
Attenti che la polvere diminuisce di molto la disperzione termica.

Stefano
Beh! scherzavo, comunque è bene porre attenzione, come pure non fa bene sulle terminazioni dei contatti aperti. Una spruzzatina ogni tanto con aria compressa, anche sulle ventole non fa male. :)

bye

Ultima modifica:
:ot:
DMD ha detto:
..p.s. @ Riker che ne dici se riediti le foto.....
Scusami per quanto sopra, non so per quale motivo, ma adesso riesco a caricarle. [fine O.T.]

ciao

Ultima modifica:
mammabella ha detto:
Attenti che la polvere diminuisce di molto la disperzione termica.

E' vero...

Comunque lo pulisco circa una volta all'anno (comprese ventola ed alimentatore che smonto) mi sa che ormai è l'ora ;)

Pignoli :D