Realizzazione filtri di Rete per tutto l'impianto

Riker

New member
Volevo per prima cosa ringraziare Nordata per i suoi numerosi consigli e anche perchè il progetto di base è suo :D

La mia esigenza era quella di mettere tutto l'impianto sotto filtro per proteggerlo da interferenze, WAF (accensione della lavatrice mentre vedo un film ;) ) ed eventuali corti/sovratensioni di rete.
Rispetto al progetto di Nordata non ho messo il trasformatore 1:1 (perchè erano troppo grossi per quello che volevo fare io) e la parte di autoaccensione dato che mi serviva sempre acceso.

Lo "scatolato" lo ho fatto con materiale di recupero mentre i componenti interni sono stati presi da un negozio locale (quello che non ho trovato da RS Componenti).

Questo è il materiale di partenza

che poi ho tagliato, assemblato e verniciato

La scatola in legno è stata rivestita in alluminio per garantire la schermatura.
I vari fogli di alluminio sono stati poi messi in "conduzione" tramite un cavo.

Una volta finito il tutto si presenta così

Il filtro è in due sezioni, la prima da 10A per VPR+ampli+sub+DVD/CD e la seconda per HTPC.
Unica differenza fra le due è il primo filtro che nel primo caso è bistadio e nel secondo è monostadio (avevo sbagliato il filtro e ho trovato il modo di utilizzarlo comunque :p ).

La filatura è abbondante e non tanto bella a vedersi, ma visto lo spazio a disposizione (ed il fatto che tanto poi il tutto viene chiuso e non si vede :D), ho preferito usare cavo di sezione abbondante.

Ultima modifica:
Una volta finito il tutto è stato posto sotto l'ampli e collegato ad ampli, sub, vpr, HTPC, DVD.

Dopo l'uso, un paio di giorni, ho notato che effettivamente il suono è migliorato (è piu' preciso) così come le immagini sul TV.
Ma potrebbe essere un'effetto placebo (non vorrei che il mio cervello dopo tutto il lavoro fatto fa credere alle mie orecchie che si sente meglio :sofico: )

DI sicuro comunque ora tutto l'impianto gode di una buona protezione da sovratensioni e disturbi.

Ora possono anche accendermi il microonde o la lavatrice mentro sento un pezzo in pure direct che non me ne accorgo nemmeno :yeah:

Ultima modifica:
BRAVOOOO!!!!! ottimo lavoro e bella pubblicazione :D

hai gia fatto anche tutte le prove del caso.... che dire sei sempre avantissimo come al solito.

lunedi mi racconti bene...

buona domenica,

ciaooo

_YTS_ ha detto:
BRAVOOOO!!!!! ottimo lavoro e bella pubblicazione :D

Del resto avevo promesso ;)

Stavo anche meditando di aggiungere un "connettore" a cui collegare lo chassis delle varie elettroniche che non hanno la massa sul cavo...

:D

Per quest'ultima soluzione dovresti fare delle prove, può darsi che si creino degli anelli di massa con insorgere di possibili ronzii.

Basta fare la prova.

Altra cosa: assicurarsi che il contatto tra il terminale comune delle terre e il foglio di schermatura sia sempre efficiente, non "ballerino", cosa che potrebbe essere fonte di disturbi.

Ciao

nordata ha detto:
Altra cosa: assicurarsi che il contatto tra il terminale comune delle terre e il foglio di schermatura sia sempre efficiente, non "ballerino", cosa che potrebbe essere fonte di disturbi.

Per le masse in comune ed i fogli di alluminio ho poi fatto come hai detto tu, housato una rondella generosa avvitata così da fare un bel serraggio del cavo...

Hai dei consigli o delle critiche sulla realizzazione (sono tutti ben accetti)? :)

Ultima modifica:
L'unica cosa che non mi convince della realizzazione e' il cablaggio, i cavi messi cosi' alla rinfusa non mi piacciono per nulla... anche se il tutto e' chiuso e non si vede non riesci a dare ai cavi un certo ordine?

mammabella ha detto:
Bello ma sopratutto utile. Dove si trovano gli schemi elettrici?

Dal post di Nordata qui.

E' una variazione senza il trasformatore 1:1 e la parte di switching.
Ho aggiunto dei fusibili sulle linee di ingresso per evitare accidentali corti o di sovraccaricare oltre le specifiche i filtri.

Ultima modifica:
angelone ha detto:
L'unica cosa che non mi convince della realizzazione e' il cablaggio, i cavi messi cosi' alla rinfusa non mi piacciono per nulla... anche se il tutto e' chiuso e non si vede non riesci a dare ai cavi un certo ordine?

Hai ragione :)

Stavo pensando di cambiarlo, senza rinuniciare ai cavi di grossa dimensione, ma mi devo procurare delle barrette di rame su cui saldare i fili...
Ricoprendo poi le parti "vive" con silicone in modo da impedire contatti accidentali.
Il problema è l'ingombro che diventerebbe ancora maggiore.

In alternativa potrei usare dei cavi più sottili e quindi più gestibili ma non vorrei introdurre dispersioni.

Ora comunque provo a vedere se riesco a metterli in modo più ordinato ma non vorrei perdere l'effetto "caos" verso la massa...
Nel senso che ho cercato di distribuire la cablatura uniformemente in modo che i vari cavi di massa che passano in mezzo, assieme al rivestimento di alluminio, facciano da "antenna ricettiva" e scarichino verso terra eventuali effetti dovuti alla corrente in movimento nei cavi adiacenti.
Forse non ha molto senso ma lo scopo era evitare il formarsi di campi elettromagnetici "forti" dovuti al passaggio di corrente in direzioni ben precise nel contenitore.

Riker ha detto:
Forse non ha molto senso ma lo scopo era evitare il formarsi di campi elettromagnetici "forti" dovuti al passaggio di corrente in direzioni ben precise nel contenitore.

P.S.: la mia dolce metà dopo aver letto la mia teoria ha risposto:
"fatti curare, ha ragione Angelo sei casinista e basta, ordina quei fili ;)".

Non mi massacrate troppo anche voi :D

Ultima modifica:
Riker ha detto:
...Forse non ha molto senso ma lo scopo era evitare il formarsi di campi elettromagnetici "forti" dovuti al passaggio di corrente in direzioni ben precise nel contenitore.
:wtf:
E secondo te quel groviglio di fili ha qualcosa di scentifico? :D
...Stavo pensando di cambiarlo, senza rinuniciare ai cavi di grossa dimensione, ma mi devo procurare delle barrette di rame su cui saldare i fili...
O avvitare, un po' come viene fatto nei quadri elettrici.
Anyway, credo che la tua dolce meta' abbia tutte le ragioni di questo mondo, non c'e' bisogno che ti massacriamo anche noi! :D :D :D :D :D

Riker ha detto:
In alternativa potrei usare dei cavi più sottili e quindi più gestibili ma non vorrei introdurre dispersioni.
puoi usare cavi piu' sottili per le sorgenti, e di sezione maggiore per i carichi superiori (vpr, ampli ecc)
Riker ha detto:
magari basta twistare i fili.

Adriano

angelone ha detto:
:wtf:
E secondo te quel groviglio di fili ha qualcosa di scentifico? :D

hhehehehheeh no... ;) è un groviglio e basta... ci ho provato :ops:

angelone ha detto:
O avvitare, un po' come viene fatto nei quadri elettrici.
Anyway, credo che la tua dolce meta' abbia tutte le ragioni di questo mondo, non c'e' bisogno che ti massacriamo anche noi! :D :D :D :D :D

Ti stà dando ragione sghignazzando dietro di me :D

L'idea di avvitare non è male ... provo a prendere rondelle, viti e connettori a forcella e vedo se riesco a bloccare tutto in modo saldo...
l'idea non è male...

:)

Adri ha detto:
puoi usare cavi piu' sottili per le sorgenti, e di sezione maggiore per i carichi superiori (vpr, ampli ecc)

Questo è vero, ma volevo evitare di fare troppe uscite diverse.

Adri ha detto:
magari basta twistare i fili.

Potrei twistare i fili e poi "avvitarli" come detto da Angelone.

Puoi anche usare le fascette stringicavo facendone passare una ogni tanto dentro agli appositi supporti per fissarle alle pareti; si trovano con base adesiva o con fori per fissaggio a vite, qualsiasi venditore di articoli elettrici dovrebbe averle.

Fai correre i vari cavi paralleli alle pareti e tagliati della giusta misura.

Ciao

Stavo per mettere le mani al tutto per ordinare la filatura quando mi è venuto che già che c'ero ... :D

Stavo pensando che potrei aggiungere al filtro due bei condensatoroni (uno per ognuno dei filtri principali delle due sezioni, non per i filtri finali) a valle del fusibile.
L'idea è quella di creare una sorta di buffer contro le microinterruzioni.

Poi il dubbio: ma ha senso? :boh:

Che ne dite?

Inoltre che tipo di condensatori dovrei usare installandoli direttamente fra i due poli prima dell'ingresso dei filtri?

Ciao,

Riprendo questo vecchio 3D perchè oggi ho sequestrato a mio padre (che alla fine è più maniaco di me) uno di quegli apparecchi che attaccati ad una linea elettrica ne misurano il consumo come assorbimento istantane e come KWatt/h.

Fin qui tutto bene, ho misurato un pò di cose, la cosa strana è che ho misurato il filtro in oggetto al 3D a monte di tutto spegnendo però tutti gli apparati collegati (quelli più restii allo spegnimento ho staccato il cavo di alimentazione).

E qui nasce il problema: il filtro, con tutto spento, consuma dai 27 ai 34 Watt istantanei. Io mi aspettavo un bello zero.
A questo punto mi chiedo: ma è normale (ad esempio gli apparati di filtraggio comunque assorbono) oppure c'è qualche porblema sul filtro che ho fatto?