• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Realizzare un simulatore con 3 vpr

dai zaph:D
neanche io so come possano fare ma da profano non so se ci possano essere problemi!
quindi cerco di evitarli a priori, poi se mi dite che non succede nulla.....ben venga!
ciao ale!

Alessandro, solo un osservazione, nel disegno lo schermo centrale è più largo degli altri. Per avere la stessa altezza di proiezione con proiettori diversi è necessario abbiano la stessa base. In più lo schermo curvo potrebbe creare problemi. Al centro potresti avere verticalmente l'immagine che deborda, oltre a qualche eventuale problema di fuoco. Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di proiettori ideati per proiettare su superfici piane.

Ultima modifica:
Alessandro Pecorelli ha detto:
la lente è a forma di cupola, quindi per uniformità di fuoco anche lo schermo dovrebbe riprendere quella forma.
Non esiste una relazione prestabilita di questo tipo fra la forma della lente e la forma dello schermo.
Una lente può essere positiva (| () |) o negativa |( )( )|, sferica, come tutte le precedenti, o asferica {}.
In un gruppo ottico se ne usano di tutti tipi proprio per cercare di correggere il più possibile la planarità di fuoco.

A parte questo, in un tipo di installazione come questa in discussione credo che la forma migliore, quella cioè che darebbe il maggior coinvolgimento, è quella semisferica sulla quale far collimare le tre immagini con la maggiore precisione possibile.

So che esistono anche delle ottiche fisheye per la proiezione di questo tipo usando un solo proiettore. Non so se arrivano a 180° ma credo che anche 120/130° basterebbero
Da qualche parte c'è anche una discussione specifica.

EDIT: trovata: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=78944

Ciao.

Girmi ha detto:
... in un tipo di installazione come questa in discussione credo che la forma migliore, quella cioè che darebbe il maggior coinvolgimento, è quella semisferica sulla quale far collimare le tre immagini con la maggiore precisione possibile.
.

Sicuramente con uno schermo simile si avrebbe un immersione totale ma i costi, come dicevo precedentemente, lieviterebbero. Quel thread ne è la conferma.

Costruire, in pratica, una cupola in DYI secondo me sarebbe impossibile e comunque ci sarebbero dei costi piuttosto alti.

Così mi è tornato in mente il campo astronomico dove per le proiezioni di planetari viene usato qualcosa di simile ma anche qui i costi sono alti.

Comunque qualcosa del genere: http://www.columbiaoptics.com/index.php?option=com_content&task=view&id=53&Itemid=76

Ne esistono anche di gonfiabili con dimensioni casalinghe che, con l'uso di un solo proiettore con ottica fish-eye, potrebbero essere ipotizzabili come soluzione: http://www.columbiaoptics.com/index.php?option=com_content&task=view&id=45&Itemid=70

Ultima modifica:
ciao girmi
li parlavo per eccesso! sai tipo dio ci ha dato 2 orecchie e quindi ascolto in stereo?:D
comunque per come la vedo io andrebbero bene anche 3 schermi piani.
è vero che ho fatto quello centrale più grande ma il vpr centrale è anche più dietro!

Alessandro Pecorelli ha detto:
…è vero che ho fatto quello centrale più grande ma il vpr centrale è anche più dietro!
Sicuramente si posso anche usare tre schermi piani, costerebbe molto meno e la resa è comunque buona, ma gli schermi devo essere uguali.
Se fai uno schermo più grande degli altri varia la scala e non puoi più far collimare le immagini, perdendo le proporzioni fra il centrale e gli altri due (quindi l'effetto panoramico).
A meno che, come succedeva per il vecchio flight simulator, non sia possibile variare la risoluzione dei tre desktop indipendentemente.
In questo caso basterebbe mantenere fra gli schermi la stessa proporzione delle risoluzioni dei desktop.

Ciao.

@Alessandro Pecorelli
la stanza in pratica la devo costruire proprio in funzione delle esigenze progettuali del simulatore, quindi non avrei alcun problema di dimensioni.

@girmi
grazie x il link (ottiche fisheye), ma anche quella discussione finisce con un punto interrogativo:
"Sorge pero' una domanda: e' possibile proiettare su una sezione cilindrica (quindi curva) senza imbattersi in una distorsione dell'immagine?"

certo la soluzione degli schermi piani è senza dubbio la più semplice, ma l'immagine risulterebbe irrimediabilmente spezzata in prossimità delle giunture dei teli :(

cmq mi sa che farò un giro da un paio di fotografi professionisti, chissà che ne esca qualcosa di buono ;)

GRAZIE A TUTTI
ciao

janegia ha detto:
grazie x il link (ottiche fisheye), ma anche quella discussione finisce con un punto interrogativo:
"Sorge pero' una domanda: e' possibile proiettare su una sezione cilindrica (quindi curva) senza imbattersi in una distorsione dell'immagine?"
Non ho mai visto installazioni di quel genere, ma con una FishEye credo che lo schermo debba per forza essere semisferico e non cilindirico.

Ciao.

E certo che uno schermo curvo o sferico non darebbero alcun problema di giunzioni.

Se optassi per i tre piani non potrai di certo eliminare l'angolo che andrebbe a crearsi tra le giunzioni ma potresti adottare qualche semplice accorgimento come ad esempio utilizzare un telo unico per eliminare le altrimenti inevitabili fessure.

Forse durante le proiezioni su schermi piani i punti di giunzione potrebbero essere meno percettibili di quanto si creda.