Realizzare un impianto stereo con ottima resa a bassi volumi di ascolto. Quale?

chiaro_scuro ha detto:
Dipende da com'è fatto il diffusore
La stessa Klipsch dice questo per le RB-61:

"L’apertura anteriore dell’RB-61 elimina il rumore di turbolenza e rende semplicissima l’installazione in mobili su misura. L’aumento delle nervature del diaframma intorno alla bocca della tromba migliora in modo sostanziale l’acustica nell’intera gamma di frequenze. Per assicurare purezza del segnale e perfetta integrazione dei driver, il crossover dell’RB-61 impiega componenti della più alta qualità e cablaggi interni Klipsch su misura."
 
Prima di pensare al biwiring.. troverei una sistemazione migliore per i diffusori...è dalla "notte dei tempi" che i diffusori "da libreria" non si dispongono più..nelle librerie...figuriamoci quelli da pavimento...:cry:

Ma proporio non hai posto a terra per una coppia di torrette (come le Klipsch)...:confused:
 
Allora ciao soundstage...
se proprio di libreria si parla, forse meglio lasciar stare l'ascolto "stereo" in senso stretto.
La scelta (klipsh) mi pare azzeccata comunque, per puntare a diffusori di grande impatto sonoro che almeno per quanto riguarda definizione e resa delle basse anche con diffusori di quel tipo se la cava.
probabilmente hanno meno problemi di altre ad essere inserite nel contesto
 
Allora lo studio è circondato da una libreria in legno che copre totalmente le pareti, apparte una parete (a destra dell'ascoltatore), dove sono presenti 2 finestre...questo sarebbe l'unico punto dove forse ci starebbero le torri...ma ingombrano un po' in quella zona...o le metto distanti solo 1 metro una dall'altra in mezzo tra le 2 finestre, oppure le metto negli angoli (ma proprio qui ci sono le 2 finestre che distano circa 20cm dagli angoli della stanza). Quindi considerando che i diffusori dovranno mantenere una certa distanza dalla parete, sicuramente andrebbero un po' davanti alle finestre le torri. E questa cosa non so se sia tollerabile. Fosse per me lo farei...ma l'impianto non è per me...non è nemmeno in casa mia, quindi devo basarmi sull'esigenza di chi me lo chiede.

Quindi?? Come cavolo ne vengo fuori:confused: ??
 
se ti son piaciute le klipsh, prendile che sono un buon prodotto.
al limite prova a vedere se c'è qualche modello senza bass reflex o perlomeno che ce l'abbia davanti
 
Ho fatto acquisti questa sera: Ampli Marantz PM5003, lettore Marantz CD5003, cavo segnale "Audioquest G-Snake" Direzionale Blu.

Ora mancano i diffusori...Klipsch? O prendo a scatola chiusa le Musa senza nemmeno averle ascoltate così per provare?
 
Ultima modifica:
Piccolo OT: come ci vedete le Klipsch con un economico Yamaha RX-V363?? Senza dirmi che sarebbe meglio un altro ampli, cosa che so benissimo, in generale potrebbero suonare bene o no?
 
La stessa Klipsch dice questo per le RB-61:
Il mio post, come evidente dal quote, si riferiva al fatto che devi mettere i diffusori sdraiati.

Essendo le klipsch dotate di medio-alti a dispersione controllata potrebbe soffrire ancora di più un posizione sdraiata se non prevista in fase di progettazione (ma questo potrebbe valere anche per altri diffusori, ad es. le mie b&w ne soffrirebbero parecchio). Era solo una ipotesi. Se la tromba dovesse avere un'apertura di 90°x90° potrebbero non esserci problemi, ma se fosse già un 90°x60° i problemi sarebbero da gestire e comunque non eliminabili completamente.

Ciao.
 
Grazie per i consigli. Io farò presente questa cosa alla persona...in caso consiglierò di alzare il ripiano della libreria per farci stare la cassa in piedi...ma non so se lo farà per questione di estetica...

Per quanto riguarda il mio ampli Yamaha con le F-1?
 
Sulla carta non si può dire come andrebbero, sarebbero da ascoltare.

Un ampli stereo, anche economico, le farà rendere sicuramente meglio....ma questo già lo sai ;)

Ciao.
 
Ci sono ampli multicanale buoni anche in stereo? O al limite...posso collegare un ampli stereo al mio ampli multicanale?
 
Istintivamente penso che non si possa fare ma vai a vedere le caratteristiche tecniche e vedi se ha le uscite pre-out. Se ce l'ha si può fare (io ho un yamaha rx-v650 e faccio proprio così).

Ciao.
 
zip87 ha detto:
ampli multicanale buoni anche in stereo? ...posso collegare un ampli stereo al mio ampli multicanale?

In generale è meglio un ampli stereo per ascolto in stereofonia rispett ad uno multicanale.
Certo chè possibile collegare un ampli stereo ad un multicanale usando il multicanale come pre (ammesso che abbia uscite pre), ma non avrebbe tanto senso, a meno che quello stereo non sia solo un finale oppure che la sezione pre del sintoampli sia strepitosa rispetto a quella dell'integrato stereo e la sezione pre di quest'ultimo sia escludibile..
 
Io, quando usavo ancora il lettore DVD, avevo le uscite stereo analogiche del lettore collegate all'ampli stereo, mentre per il multicanale usavo l'uscita ottica digitale. L'ampli stereo lo mettevo a CD per ascoltare la musica e a DVD per i segnali provenienti dell'ampli multicanale.

Ciao.
 
Per fare ciò basta comprare un integrato stereo con il pulsantino che esclude la sezione pre quando sei in multicanale e quando sei su due canali accendi solo l'integrato stereo, ovviamente i frontali vanno attaccati all'integrato stereo :D
 
scorpio6511 ha detto:
il pulsantino che esclude la sezione pre quando sei in multicanale e quando sei su due canali accendi solo l'integrato stereo, ovviamente i frontali vanno attaccati all'integrato stereo :D
An quindi i diffusori anteriori sarebbero collegati all'ampli stereo, il quale è collegato all'ampli multicanale. Quando devo usare il multicanale devo accendere tutti e 2 gli amplificatori...è così? E il volume viene regolato dal multicanale? Cioè l'ampli stereo in questo caso farebbe solo da "passaggio" del suono senza modificare nulla rispetto a quello che viene inviato dall'ampli multi canale?

Se non ho capito perfavore spiegatemi in modo chiaro...non ho mai fatto queste operazioni;)
 
Devi collegare i diffusori frontali all'amplificatore stereo e centrale, surround e subwoofer al sintoamplificatore.
Il sintoamplificatore devi collegarlo tramite le uscite denominate pre-out, ad un ingresso dell'amplificatore stereo.
Quando vuoi ascoltare in multicanale accendi sia sintoamplificatore sia amplificatore stereo e imposti sull'ampli stereo l'ingresso che hai scelto. Quando vuoi ascoltare in stereo accendi solo l'ampli stereo.
 
zip87 ha detto:
An quindi i diffusori anteriori sarebbero collegati all'ampli stereo, il quale è collegato all'ampli multicanale. Quando devo usare il multicanale devo accendere tutti e 2 gli amplificatori...è così?

Si è così :)
Guarda che è più facile di quanto sembra
Devi avere l'integrato stereo con il pulsantino e il gioco è fatto, avrai anche un miglioramento in ht, poichè l'ampli av gestisce solo 3 canali invece di 5

Se guardi in firma io ho fatto così e mi trovo benissimo sia in ht e sopratutto nel 2 canali
 
il problema ovviamente è che il mio ampli Yamaha RX-V363 non avrà di certo l'attacco per il pre-out...giusto?

E poi ampli stereo entro i 300€ che hanno gli attacchi per fare questa cosa ci sono?
 
Ho visto una foto del sintoampli di cui parli, solo che non ho trovato immagini a buona risoluzione e mi sembra proprio di non aver visto pre out. Invece riguardo al secondo quesito, basta che entri in un qualunque ingresso dellintegrato, per cui questo lo fanno tutti.
 
Top