• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

realizzare un cavo component per vpr

Ok sono quasi convinto per fare l'upgrade della sorgente con la minima spesa e la massima resa: prendo un Pioneer 470 6 connettori RCA in metallo e del cavo SAT.

A questo punto ho ancora un dubbio: potrebbe essere una buona idea spostare la sorgente vicino al VPR (4805) mantenendo il cavo component lungo 1 metro e collegare l'audio DD/DTS con un cavo (di quale impedenza?) di circa 12 metri all'ampli??

In altre parole, per minimizzare le perdite è meglio un cavo component corto ed audio lungo oppure è meglio il contrario?

cpu1966 ha scritto:
Ok sono quasi convinto per fare l'upgrade della sorgente con la minima spesa e la massima resa: prendo un Pioneer 470 6 connettori RCA in metallo e del cavo SAT.

A questo punto ho ancora un dubbio: potrebbe essere una buona idea spostare la sorgente vicino al VPR (4805) mantenendo il cavo component lungo 1 metro e collegare l'audio DD/DTS con un cavo (di quale impedenza?) di circa 12 metri all'ampli??

In altre parole, per minimizzare le perdite è meglio un cavo component corto ed audio lungo oppure è meglio il contrario?

la connessione con la fibra ottica la puoi fare lunga quanto ti pare, quindi se hai possibilità di ridurre la distanza DVD - VPR ad un metro, presumo sia da preferire.

Ovviamente intendevo una connessione audio con normale cavo coassiale. Se usassi una fibra ottica lunga 12 metri penso proprio che l'economicità del discorso ne risentirebbe pesantemente ;)

nordata ha scritto:
Come si suol dire: IMHO.

Naturalmente. Ognuni si faccia i cavi propri :D In sostanza non mi pare che spendiamo cifre poi molto diverse... non dobbiamo nemmeno vendere nulla...

:) :) :) :)

ciao...

Pippeis ha scritto:
Naturalmente. Ognuni si faccia i cavi propri :D In sostanza non mi pare che spendiamo cifre poi molto diverse... non dobbiamo nemmeno vendere nulla...

ciao...

vero ciò che dici.

infatti nessuno ha detto che un cavo commerciale sia peggiore degli autocostruiti con materiale facilmente reperibile.

ciò che abbiamo suggerito è null'altro che una valida ed economica alternativa ai cavi normalmente in commercio.

per chi se la sente di maneggiare un saldatore ;) la costruzione dei cavi, più che per diffusori od elettroniche, è sicuramente un ottimo strumento di risparmio.

io mi sono autocostruito un cavo component da 12,50 ml con l'RG 59/U (0,35 euro/metro) più sei connettori rca dorati (1,20 euro/ cad.)....e funziona una meraviglia

Antonio1969 ha scritto:
io mi sono autocostruito un cavo component da 12,50 ml con l'RG 59/U (0,35 euro/metro) più sei connettori rca dorati (1,20 euro/ cad.)....e funziona una meraviglia

Io non riesco a trovare i connettori RCA dorati .

Dove li avete comprati? online se ne trovano?

E poi la calza in rame va saldata sul corpo del connettore o basta solo attorcigliarlela intorno?

Grazie

mancio ha scritto:

E poi la calza in rame va saldata sul corpo del connettore o basta solo attorcigliarlela intorno?

Grazie

www.tasker.it
www.gebl-italia.com
un buon negozio, anche on line, di materiale elettronico od elettrotecnico, di dove sei...
quanto al discorso calza, calzino e autoreggente
:p
dipende dal tipo di connettore rca, ce ne sono di vari tipi, a saldare, a crimpare, ad attorcigliare...
Bye
Francesco

mancio ha scritto:

Grazie

Io li compro da Mediaworld, mi sembra siano G&BL. Devo però dire che costano parecchio: 12 Euro la coppia.
Il cavo sat è l'ideale per essere infilato nelle canaline in quanto è molto scorrevole. Proprio poche settimane ho cercato di infilare 2 cavi coassiali audio (molto flessibili ma con guaina nera e gommosa) in una canalina di 2cm. Risultato: il cavo si è incastrato a metà percorso e nonostante le numerose bestemmie non sono riuscito a farlo andare ne avanti ne indietro. Adesso fa parte della casa, ma sono riuscito senza problemi a infilare nella stessa canalina il cavo sat. Morale: attenzione perché flessibilità non è sinonimo di scorrevolezza.

antani

Ultima modifica:
Antonio1969 ha scritto:

scusa ma di che diametro esterno RG59/U, 7mm o 11mm?

ciao grazie

ALEHOME ha scritto:
scusa ma di che diametro esterno RG59/U, 7mm o 11mm?

ciao grazie

il cavo RG59 ha un diametro di 6,0/6,3mm
il cavo da 11mm (RG11) è per usi pro
guarda quì
bisogna registrarsi gratuitamente, ma c'è da divertirsi ed eventualmente ti spediscono a casa il catalogo...
Bye
Francesco