• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Rasp+Dac+Alimentatore lineare o altro?

Thesaurus

New member
Salve a tutti,

possiedo un Raspberry Pi 2 Model B (con Archphile) con Dac I-Sabre ES9023; tutti i files musicali sono immagazzinati in un Hard Disk WD da 2 TB.
Avevo intenzione di acquistare un alimentatore lineare tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/222410349993?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Ultimamente però, dopo aver letto le tante recensioni positive sul sMS-200, stavo pensando ad un'altra opzione: abbandonare il progetto del Raspberry ed acquistare un SOtM sMS-200 ed un Dac da affiancare, tipo un Audiolab M-Dac. Collegherei questi ultimi direttamente tramite USB.

Naturalmente questo comporterebbe una spesa molto maggiore (in totale circa 1500 euro: 600 per sMS-200 + 850 per Audiolab M-Dac); Qualcuno ha avuto la possibilità di fare un confronto tra configurazioni simili, cioè Rasp+Dac+Alimentatore lineare Vs SOtM sMS 200+Dac? La seconda configurazione vale la maggiore spesa?

Grazie in anticipo.

Nello specifico non so rispondere alla tua domanda ma Penso che la differenza maggiore la faccia il dac.

Ciao, grazie.
Quindi se volessi mantenere il Raspberry con il DAC audiolab (ad esempio) mi servirebbe una schedina tipo hifiberry digi+? E' una configurazione usata spesso? O sarebbe troppo sbilanciata? Chiedo poiché non avendo la possibilità di fare confronti diretti, non ho ancora capito le potenzialità del Raspberry in campo audio.

Si con la schedina digi esci in coax verso l mdac evitando l uscita usb che a detta di molti è da evitare.

A volte mi chiedo se la soluzione PC venga scartata (come via di mezzo tra raspberry ed un media player da 600 euro) per motivi pratici o in quanto non sarebbe altro che una specie di raspberry, solo più caro.

Ehm... è una domanda, sincera.

Si con la schedina digi esci in coax verso l mdac evitando l uscita usb che a detta di molti è da evitare.

Vedo che esistono tre differenti versioni della Hifiberry Digi+: Standard; Transformer; Pro. Quale mi consigliereste?
E riguardo l'alimentatore lineare del link sopra?
Facendo due conti, andrei a spendere circa 200 euro (alimentatore + schedina Digi+) per utilizzare il Raspy con Dac esterno; ecco, il dubbio è: il risultato finale giustifica tale spesa, o sarebbe meglio passare definitivamente ad un player dedicato + Dac, evitando di "sprecare" altri fondi?

A volte mi chiedo se la soluzione PC venga scartata (come via di mezzo tra raspberry ed un media player da 600 euro) per motivi pratici o in quanto non sarebbe altro che una specie di raspberry, solo più caro.

Ehm... è una domanda, sincera.

Per quanto mi riguarda, è solo una questione di comodità, in quanto non saprei dove posizionare un pc o un portatile...

La schedina digi+ pro non viene ancora supportata da alcuni so (volumio ad esempio) accertati che sia compatibile con la tua configurazione.

Un pc dedicato alla liquida non l ho mai assemblato. Quando uscirà Rock (una sorta di roon headless per non smanettoni) potrei cadere in tenteazione con un nuc i5. Fino ad allora continuo con il fido raspy.