Bene bene bene.....
torno ora da una seduta d' ascolto........
Purtroppo l' HRS 10 l' ho ha venduto questa settimana...(cavolo vanno via come il pane sti Sunfire)motivo per cui ho potuto ascoltare solo l' HRS 8 ed il REL da 10, mi sembra fosse il 305 o il 205...non ne sono sicuro.
La cosa divertente è che aveva anche i Velodyne CHT da 10 e da 12....ma non me li ha neanche fatti ascoltare.
Il negozio era impressionantemente fornito.....ed aveva tutti marchi di un certo spessore.......B&W Proac Zengi Opera Sound Faber........etc etc...
Dicevamo.
Ho ascoltato il sub solo per musica.
l'HRS era evidentemente nuovo e privo di rodaggio.......motivo per cui la gomma della sospensione era un marmo.
Impressioni.....
Il Sunfire si sente....
Non è eccesivo, ben controllato, piacevole.... adatto alla musica......Sinceramente me lo aspettavo un pelo più controllato un pelo più potente..ed un pelo meno presente. insomma più "veloce"...ma vi ripeto era appena tirato fuori dalla scatola e se cosi suona al 50% da sciolto deve andare veramente bene.
Il REL
Dannatamente diverso......
Il sub sparisce, non c'è, sicuramente meno d' impatto......
l' ho ascoltato con delle torri B&W e si amalgamava alla perfezione.......di contro lo definirei ancora meno veloce molto dolce....
Sinceramente si sente la differenza...credo che fosse il discorso che faceva Chiaro _scuro......sul fatto che il Sunfire più di tanto non sale.
Se ci dovessi sentire solo la musica non dubiterei un attimo.... Rel tutta la vita.
Ma siccome il mio sarà un impianto misto.....
E quello che in musica è un vantaggio in home mi sembra uno svantaggio....
Il fatto è che a parità di volume l' 8 della HRS mena di più.....
Non so se è corretto come discorso...ma quando il Sunfire si muove lo senti subito....si stacca proprio dai diffusori......
Per intenderci se ad un certo punto arriva il basso...e magari tu sei tutto concentrato a sentire le differenze.....il viso in automatico fa uno scatto e lo sguardo ti va sul SUB.... con chiaro accenno di sorriso.
Con il Rel non succede....cioè sorridi ma rimani concentrato...non c'è nulla che non ti aspetti niente che di distrae ..e piacevole e tutto sta dove deve stare ...punto
Sicuramente prenderò un sunfire da 12.......
Sono rimasto a fare due chiacchiere con il negoziante... una persona molto educata ed anche competente.....e mi diceva che anche se i Sunfire dichiarano 1000Wat per tutti e tre i modelli..in raltà gli amplificatori interni sono differenti.
In pratica a sua detta l' 8 ha 670 Watt il 10 ne ha 1000 Watt ed il 12 ne avrebbe 1700 se ricordo bene ad avvolare la sua tesi mi faceva notare anche che non solo gli assorbimenti sono differenti....ma che con 1000Watt reali il cono dell' 8 sarebbe partito....
Aggiungendo che infatti era un difetto comune dei primi truEQ 10......oltre al fatto che quest' ultimi caminavano per la stanza...