• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Raporto tra dimensione del Sub e dimensioni delle casse frontali

Olivetta

New member
Ragazzi a giorni dovrei acquistare un sub........

e poiche ci sono pensieri discordanti in tal senso.....volevo capire:

Il sub secondo voi è sempre meglio grande....o magari è preferibile "accordarlo" con le dimensioni del casse anteriori.

Per intenderci....io che sulle torri anteriori ho il doppio tredici andrei meglio con un sub da 32 o con il sub da 20?

Correrei il rischio di avere la membrana del sub sempre in ritardo rispetto al fronte.....oppure grande è sempre meglio?

chiaramente questo Week End mi andrò a fare un po di ascolti......ma mi piacerebbe avere una vostra opinione... :-)

Ciao e grazie

Andrea

compralo grosso, al limite gli levi volume, quello che di solito fa un altoparlante di grosse dimensioni non viene fatto da uno piccolo... sul sub avrai comunque controlli di fase e volume che ti permetteranno di settarlo al meglio

chi ti ha detto la cosa della membrana in ritardo scusa?e poi comunque l'iportante è sapere la dimensione della stanza piu che altro..!

Be il fatto che una membrana da 13cm si muova più velocemente di una da 32...penso che sia abbastanza ovvio.....ma potrei sbagliare:D :D :D .

Sbagli :D
l'argomento è già stato trattato, sia in questo che in altri forum, con tanto di intervento da parte di chi gli altoparlanti li progetta di mestiere, vai tranquillo ;). Se un sub si abbina o meno ad un sistema di altoparlanti le varibili negative (basso lungo, gommoso, invadente ec.) possono solo essere la cattiva qualità del progetto del sub e/o la taratura sballata dello stesso
....e/o l'acustica ambientale (che è il problema principale)

Be il fatto che una membrana da 13cm si muova più velocemente di una da 32...
Più che altro di un 13cm (ma di tutti i driver più piccoli o leggeri) è facile controllarne il movimento, l'amplificatore ha il compito di far muovere il woofer, ma anche di fermarlo (fattore di smorzamento) in tempo. Il risultato spesso si traduce perdita di articolazione se quest'ultimo è molto grande e amplificato senza il giusto criterio, dunque più si sale con i pollici e più si devono tenere in considerazione la potenza e i materiali del cono stesso.
Un esempio sono i Sunfire della serie HRS che hanno la stessa amplificazione 1000 watt in tutti i tre modelli presenti ma coni di grandezza diversa, il più piccolo 8" sarà controllato meglio del 12" a parità di pilotaggio per i fattori descritti precedentemente, dunque maggiore articolazione o velocità se mi si concede il termine :D Il più grande però avrà tante altre caratteristiche positive che il piccolo non potrà mai avere...:O

--EDIT--
poi meglio piu grande che piccolo!
Stiamo parlando di sub o di cosa dicono le donne....??? :D

Ultima modifica:
kaneda4 ha detto:
Più che altro di un 13cm (ma di tutti i driver più piccoli o leggeri) è facile controllarne il movimento, l'amplificatore ha il compito di far muovere il woofer, ma anche di fermarlo (fattore di smorzamento) in tempo. Il risultato spesso si traduce perdita di articolazione se quest'ultimo è molto grande e amplificato senza il giusto criterio, dunque più si sale con i pollici e più si devono tenere in considerazione la potenza e i materiali del cono stesso.
Un esempio sono i Sunfire della serie HRS che hanno la stessa amplificazione 1000 watt in tutti i tre modelli presenti ma coni di grandezza diversa, il più piccolo 8" sarà controllato meglio del 12" a parità di pilotaggio per i fattori descritti precedentemente, dunque maggiore articolazione o velocità se mi si concede il termine :D Il più grande però avrà tante altre caratteristiche positive che il piccolo non potrà mai avere...:O

--EDIT--
Stiamo parlando di sub o di cosa dicono le donne....??? :D

Ciao Kaneda....

tanto lo sai che prenderò un sunfire... :D non c'è bisogno dimettere il dito nella piaga dicendomi che i lpiccoli potrebbe avere dei vantaggi....:yeah: :yeah:

Soprattutto in una stanza piccola come la mia (16mq)........
e soprattutto sapnedo ch e ero orientato verso il 32..... :confused:

In 16mq, se vuoi prendere un sunfire serie hrs, prendi un 10'' e stai tranquillo....anche se io prenderei il 12'' ;)

Ho già mostrato in qualche post come la "velocità" di un 16cm (b&w cm7) sia paragonabile a quella di un sub "lento" come il velodyne cht-12r. Diffusore e sub uno accanto all'altro e risposta all'impulso paragonabile così come è paragonabile l'andamento temporale sia in attacco che in "rilascio" in ambiente domestico tra i 60 e i 120Hz (frequenze che non stressano il cono da 16cm e che tagliano buona parte della "lentezza" della porta reflex del diffusore e che, al contrario, tendono a mettere in mostra la "lentezza" di un cono fatto per il sub e quindi più "specializzato" per frequenze sotto gli 80Hz, insomma tutto a vantaggio del diffusore).

Tu hai un doppio 13 cm e quindi sopra gli 80-100Hz dovresti avere una buona MOL. L'ideale, secondo me, sarebbe un sub che suoni bene almeno fino ai 100/120Hz e forse il sunfire hrs non è il miglior candidato. Il problema è: quale prendere di pari prezzo che faccia bene sia in basso che sul medio-basso? Vediamo cosa ne pensano gli altri forumer.

Ciao.

non c'è bisogno dimettere il dito nella piaga dicendomi che i lpiccoli potrebbe avere dei vantaggi....
:D ahahaha, niente dito nella piaga, l'ho tirato in ballo solo perchè mi incuriosisce vedere la reazione di qualcuno quando viene nominato l'innominabile Sunfire...:D

chiaro_scuro ha detto:
Tu hai un doppio 13 cm e quindi sopra gli 80-100Hz dovresti avere una buona MOL. L'ideale, secondo me, sarebbe un sub che suoni bene almeno fino ai 100/120Hz e forse il sunfire hrs non è il miglior candidato..
Scusa ma se dagli 80hz in su è coperto perchè poi deve prendere un sub che arrivi a coprire i 120hz?
Per metter bocca dove non dovrebbe? :boh:
Lui il taglio dovrà impostarlo tra 70 e 80 hz.
Io gli ho consigliato il 12" ma solo per una questione di prezzo dato che costa poco poco in più del 10".

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Scusa ma se dagli 80hz in su è coperto perchè poi deve prendere un sub che arrivi a coprire i 120hz?
Per metter bocca dove non dovrebbe? :boh:
Lui il taglio dovrà impostarlo tra 70 e 80 hz.
Io gli ho consigliato il 12" ma solo per una questione di prezzo dato che costa poco poco in più del 10".
Ragazzi,

L'AVR con la calibrazione automatica....mi ha settato:

Le torri (quattro 13) ad 80hz

Il centrale (due 10) a 60hz

Il surround (due 16) a 60hz

Non so però se lo fa di default.....o sente dove arrivano le casse......:D

Ho un H\K

Perchè se imposti il taglio a 80Hz (che spesso, per vari motivi, nella realtà sono di più) non metti un muro ma il sub continua a "suonare" via via più piano oltre gli 80Hz e, almeno fino a 120Hz, il suo apporto non è per niente trascurabile (sulle finezze non lo è neanche fino ai 160Hz...). Io tenterei nel suo caso di spingere il taglio anche fino ai 100Hz previa verifica sul campo (strumentale o orecchiale :) che sia) specie se riesce a piazzare il sub entro un metro dai diffusori.

Detto questo, per me il sunfire non è il massimo per gli incroci alti in campo musicale ma allo stesso tempo non sarà neanche un merdaccia di fantozziana memoria :) :)

Se si riesce a trovare qualcosa che sopporti meglio il medio-basso perchè non farci un pensierino? Se non si trova, il sunfire è lì che lo aspetta ;)

Ciao.

Ultima modifica:
Dipende dalla pendenza del taglio no?
Non si riesce a sapere in che modo agisce?

Ovviamente come ben dici non è che a 80hz ci sarà un taglio a 24db......ma sarà più dolce.

Io sono per prenderlo da 12" e poi al massimo zittirlo, perchè la discesa un cono piccolo non te la farà mai uguale ad uno grande.

Infatti ho preso un doppio 15" :D e me lo gusto sempre di più!

chiaro_scuro ha detto:
Detto questo, per me il sunfire non è il massimo per gli incroci...
Pecchè? Non rispetta gli stop? :D
A detta di tutti i possessori si abbina alla grande con tutti i diffusori che và ad affiancare però per te non è adatto agli incroci!

Qualsiasi diffusore, anche da libreria, che si rispetti (quelli da pavimento non li nomino proprio) riesce a gestire in maniera egregia gli 80hz....e se non lo fà buttatelo eheheh.

Ultima modifica:
Io sono per prenderlo da 12" e poi al massimo zittirlo, perchè la discesa un cono piccolo non te la farà mai uguale ad uno grande
Il discorso che fai (fate..) è troppo semplicistico....Se come dici tu lo zittisci col volume mi spieghi dove sarebbe la migliore discesa del 12" se per usufruirne devi immettere in ambiente una pressione stratosferica ? I bassi dai 20hz in giù non li senti con le orecchie...Io ho l'impressione che chi si è dotato di sub generosi in basso o sovradimensionati rispetto all'impianto nel giro di qualche mese ne subirà il rigetto, stiamo a vedere....

A detta di tutti i possessori si abbina alla grande con tutti i diffusori che và ad affiancare però per te non è adatto agli incroci!
Prima sentite le differenze tra i cavi e poi ve ne fregate di queste cose? Boh!

Comunque ho detto la mia, se a qualcuno interessa bene altrimenti....bene lo stesso ;)

riesce a gestire in maniera egregia gli 80hz
Il problema è se riesce a gestirli nella stessa maniera il sub che per come è costruito non tiene neanche le specifiche dolby che vogliono il canale LFE fino ai 120Hz (non è un dramma per un sub che deve fare il sub ma si deve fare attenzione quando non fa solo il sub).

Io ho l'impressione che chi si è dotato di sub generosi in basso o sovradimensionati rispetto all'impianto nel giro di qualche mese ne subirà il rigetto, stiamo a vedere....
Perchè? Al massimo si pentirà di aver speso 200 euro in più (ne dubito) ma da qui al rigetto ce ne passa. Magari si consola quando vuole fare lo sborone con gli amici :) :)
Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
....non è un dramma per un sub che deve fare il sub ma si deve fare attenzione quando non fa solo il sub.
Esattamente, il sub dovrebbe fare solo il sub ;)....se si taglia troppo in alto diventa un woofer che và a sommarsi agli altri woofer delle casse, a che pro?

Bene bene bene.....

torno ora da una seduta d' ascolto........

Purtroppo l' HRS 10 l' ho ha venduto questa settimana...(cavolo vanno via come il pane sti Sunfire)motivo per cui ho potuto ascoltare solo l' HRS 8 ed il REL da 10, mi sembra fosse il 305 o il 205...non ne sono sicuro.

La cosa divertente è che aveva anche i Velodyne CHT da 10 e da 12....ma non me li ha neanche fatti ascoltare. :D

Il negozio era impressionantemente fornito.....ed aveva tutti marchi di un certo spessore.......B&W Proac Zengi Opera Sound Faber........etc etc...

Dicevamo.

Ho ascoltato il sub solo per musica.

l'HRS era evidentemente nuovo e privo di rodaggio.......motivo per cui la gomma della sospensione era un marmo.

Impressioni.....

Il Sunfire si sente....

Non è eccesivo, ben controllato, piacevole.... adatto alla musica......Sinceramente me lo aspettavo un pelo più controllato un pelo più potente..ed un pelo meno presente. insomma più "veloce"...ma vi ripeto era appena tirato fuori dalla scatola e se cosi suona al 50% da sciolto deve andare veramente bene.

Il REL

Dannatamente diverso......

Il sub sparisce, non c'è, sicuramente meno d' impatto......

l' ho ascoltato con delle torri B&W e si amalgamava alla perfezione.......di contro lo definirei ancora meno veloce molto dolce....

Sinceramente si sente la differenza...credo che fosse il discorso che faceva Chiaro _scuro......sul fatto che il Sunfire più di tanto non sale.

Se ci dovessi sentire solo la musica non dubiterei un attimo.... Rel tutta la vita.

Ma siccome il mio sarà un impianto misto.....

E quello che in musica è un vantaggio in home mi sembra uno svantaggio....

Il fatto è che a parità di volume l' 8 della HRS mena di più.....

Non so se è corretto come discorso...ma quando il Sunfire si muove lo senti subito....si stacca proprio dai diffusori......

Per intenderci se ad un certo punto arriva il basso...e magari tu sei tutto concentrato a sentire le differenze.....il viso in automatico fa uno scatto e lo sguardo ti va sul SUB.... con chiaro accenno di sorriso.

Con il Rel non succede....cioè sorridi ma rimani concentrato...non c'è nulla che non ti aspetti niente che di distrae ..e piacevole e tutto sta dove deve stare ...punto

Sicuramente prenderò un sunfire da 12.......:D

Sono rimasto a fare due chiacchiere con il negoziante... una persona molto educata ed anche competente.....e mi diceva che anche se i Sunfire dichiarano 1000Wat per tutti e tre i modelli..in raltà gli amplificatori interni sono differenti.

In pratica a sua detta l' 8 ha 670 Watt il 10 ne ha 1000 Watt ed il 12 ne avrebbe 1700 se ricordo bene ad avvolare la sua tesi mi faceva notare anche che non solo gli assorbimenti sono differenti....ma che con 1000Watt reali il cono dell' 8 sarebbe partito....

Aggiungendo che infatti era un difetto comune dei primi truEQ 10......oltre al fatto che quest' ultimi caminavano per la stanza...:D

In pratica a sua detta l' 8 ha 670 Watt il 10 ne ha 1000 Watt ed il 12 ne avrebbe 1700 se ricordo bene ad avvolare la sua tesi mi faceva notare anche che non solo gli assorbimenti sono differenti....
Il finale interno è lo stesso per tutti e tre i modelli, lo testimoniano anche le varie prove dell' 8 e del 10 fatte su delle riviste italiane e del 12 su di un sito straniero.
Il fatto che l'assorbimento (e vorrei vedere dove lo ha letto...) sia diverso non vuol dire nulla, sono coni differenti e caricano il finale in modo differente tenendo presente che potrebbero anche lavorare con dei carichi differenti (ohm).
E quello che in musica è un vantaggio in home mi sembra uno svantaggio....
Io penso che se va bene per la musica va ancora meglio in HT :cool: Non farei troppe differenze. Gli effetti da sub guascone che all'inizio potrebbero sembrarti adrenalinici e irrinunciabili alla lunga potrebbero stancarti, punta sulla qualità più che sulla quantità ;) se il REL ti è piaciuto di più vai con l'acquisto.