Range di frequenze

MrPegaso

New member
Salve a tutti..ho postato qui perchè credo che gli argomenti trattati siano i più vicini alla mia domanda..
Si tratta di una curiosità nata leggendo le specifiche dei diffusori.
Ho notato che spesso i massimi nei range di frequenze vanno addirittura oltre i 30.000Hz. La domanda è: Ha senso arrivare così in alto dal momento che sono frequenze che superano quelle udibili dall'orecchio umano?

Grazie mille e scusate se eventualmente dovessi aver postato nel posto sbagliato..

ciao ciao
 
Potrebbe avere un senso, il problema è che quasi sempre la risposta in frequenza dichiarata, agli estremi di banda, ha un'attenuazione di 3 db e a volte anche di 6 db, quindi ti dice poco.
Inoltre una volta posizionati in ambiente i diffusori, la risposta in frequenza, quasi sempre, viene "stravolta", quindi è un dato poco importante ai fini della scelta di un diffusore.
 
..grazie..probabilmente la domanda nasce da una conoscenza più teorica che pratica dell'argomento..:-)
Quindi quali sono i parametri da considerare principali per valutare il rapporto qualità-prezzo?
Fermo restando che ovviamente il "suona bene quel diffusore" è una cosa molto soggettiva e quindi nn valutabile a priori solo sulla base tecnica..
 
Io gli unici parametri, indicati nelle caratteristiche tecniche, che prenderei in considerazione sono impedenza e sensibilità, in modo da valutare un corretto abbinamento con l'amplificazione che dovrà pilotare i diffusori.
Dopo passerei ad una prova di ascolto per capire se, quello che tu chiami "suona bene", vale anche per le mie orecchie ;)
Tutto questo è una mia opinione personale.
 
Le basse frequenze che non si sentono con le orecchie si sentono con il corpo come vibrazioni nella camera. Se vuoi un subwoofer per aver un ambiente più "cinema-like", si, anche la gamma di frequenza conta (ma di più il drive come diametro e la potenza).
 
Top