• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Rai: in tre anni 3D, super-HD e Internet per tutti

Absolute ha detto:
bè migliore è la risoluzione e meglio si vede....

si questo è ovvio! ma ne abbiamo bisogno? volgio dire: già si fa fatica a distinguere un 720p da 1080p su un tv 32 pollici, figuriamoci un 4k. secondo me è utile solo oltre i 50 pollici

Paoletto2009 ha detto:
Però il 5 maggio per la finale di coppa inizieranno una sperimentazione 3D.

quindi sarà in HD? la cosa è sicura? perchè la coppa italia finora c'è sempre stato solo upscale(penoso per di più)

Beh considerando che l'HD hanno cominciato a sperimentarlo nel 1990 e che poi l'hanno reso disponibile nel 2010, le dichiarazioni di Garimberti sul 4K ci stanno tutte...forse per il 2030 :D :D
Scherzi a parte bisogna dare atto che qualcosa stà cambiando in Rai, prima con Tivusat ed ora con l'HD, la direzione sembra quella giusta...ma queste dichiarazioni di intenti, soprattutto in considerazione di quello che è il recente passato di qualità tecnica realmente fornita, si prestano a facili battute :D

Paoletto2009 ha detto:
Però il 5 maggio per la finale di coppa inizieranno una sperimentazione 3D

lo hanno appena annunciato al TG3, parlando della finale di Coppa Italia, ma parlano di 3D e non di HD

chissà

jack_the_beast ha detto:
secondo me è utile solo oltre i 50 pollici
Su un 50 a meno di un metro di distanza :D
Il maggior beneficio del 4k comunque è al cinema.

Per quel che riguarda la RAI: iniziassero a trasmettere in tutta Italia in digitale di qualità, altro che 4k :rolleyes:

vincent89 ha detto:
Per quel che riguarda la RAI: iniziassero a trasmettere in tutta Italia in digitale di qualità, altro che 4k :rolleyes:

Questo è parlare,a GENOVA ancora niente DTT e immagini in 4/3 :cry:

Piccolo OT:
Quando ho letto il titolo del 3D mi è venuto in mente lo "spot" di una discoteca di fantasia che diceva:" Musica house,bottiglie di Cristal e tanta tanta fi@a per tutti":D

Se le notizie che ho letto sono esatte la finale di coppa italia sarà in hd nativo su rai HD. Mentre in 8 sale cinematografiche tra roma, milano e parma, trasmetteranno la partita in 3D.

Inoltre, sembra il calcio l'evento più indicato in quanto a resa 3D?
Il 90% delle riprese sono in campo lungo dove la percezione di profondità, IMHO, sarebbe inesistente.

Ragazzi...4k significherebbe che una trasmissione via satellite si vedrebbe molto meglio di un Blu Ray... Il quale quindi sarebbe un supporto morto... E morti per obsolescenza sarebbero tutti gli hardware come tv e vpr!!a qual cosa significherebbe soltanto un ulteriore allontanamento dell'utente medio da questa passione... Non si può chiedere alla gente di mettere le mani pesantemente in tasca ogni tre anni!!!

Io ne sarei Felice perché sono un fanatico dell'home cinema e di tutto ciò che gli ruota attorno, hi tech compresa... Ma se ammazzano il mercato con strappi e scossoni continui, finiremo per rimetterci tutti.

L'unica cosa che mi fa stare tranquillo é che sono certo che mancano molti più anni di quanto si evincerebbe da questo comunicato.

ercules7676 ha detto:
4k significherebbe che una trasmissione via satellite si vedrebbe molto meglio di un Blu Ray...
si ma il bluray c'è oggi per tutti, il 4k della RAI lo vedremo se va bene nel 2020... e per allora ci saranno sicuramente supporti migliori del bluray

ercules7676 ha detto:
Ragazzi...4k significherebbe che una trasmissione via satellite si vedrebbe molto meglio di un Blu Ray...

Non è sicuro. Potrebbe essere un sd scalato a 4k, potrebbe essere un 4k con 4mbit di bitrate. Mai dare per scontate la competenza e la qualità... :rolleyes:

Paoletto2009 ha detto:
Mentre in 8 sale cinematografiche tra roma, milano e parma, trasmetteranno la partita in 3D.

iesssssssss preso i biglietti e questa sera andrò a fare questa esperienza..... domani vi dirò!!!

Ragazzi ma non trovate che col decider Sky HD in combo con la DK i canali SD del DDT si vedano peggio ad esempio che se li vedessi come prima col decoder interno alla tv?? Può essere o i decoder fanno tutti lo stesso lavoro?

@ercules7676 sei OT.

A parte il risultato, la visione è stata molto deludente. La qualità al Warner Village al parco dè Medici a Roma era bassisima.... il 3d solo a volte si notava..... insomma se questa è lo stato dell'arte delle partite in 3d bè ne posso fare decisamente a meno.
Mi aspettavo che si avvicinassero ad Avatar o ad Alice... ma non li vedono manco da lontano...

voto del video 4 1/2

Segnalo inoltre che durante l'intervallo trasmettevano a ripetizione gli stessi 3 spot a volume altissimo... alla fine la gente si è stancata ed ha iniziato a lamentarsi molto rumorosamente

Inoltre leggo in giro che la visione è stata gratuita, invece non è vero, ho pagato 12,5€ a biglietto!!!

Come ho già espresso in precedenza, secondo me il calcio è lo sport meno indicato per il 3D: riprese in campo lungo.

Il 3D rende bene con personaggi in primo piano che si staccano dallo sfondo, nel calcio giocatori e campo (ripresi da lontano) sono tutt'uno, come anche nella realtà del resto.

Probabilmente l'effetto 3D si vedrà solo a gioco fermo, calci piazzati e moviole.

In ogni caso se ci fosse stata l'occasione nella mia città mi sarei tolto la curiosità.

Ultima modifica: