Dunque, ieri ho avuto modo di testare la partita Inghilterra - USA con 3 diverse fonti ed erano:
Rai 1 sul DVB (non compatibile con segnali HD) integrato nel Pana PX70: qualità penosa, inguardabile, spixellamenti orripilanti e sfocatura pazzesca nelle riprese a larga distanza.
Play TV (PS3) sintonizzato su Rai 1 (SD) ma impostato a 1080p come solitamente guardo la TV tradizionale con la PS3: decisamente bene, si notava una differenza imbarazzante rispetto al decoder del plasma: ottima gestione del segnale SD upscalato, quadro decisamente pulito eccetto alcune imperfezioni sui contorni e sulle linee del campo:
queste ultime anomalie scomparivano totalmente con la terza fonte ovvero RAI HD trasmessa da Play TV (sempre forzato a 1080P): quadro perfetto, pulito e soprattutto assenza di quell'odioso problema (non ricordo in gergo tecnico come viene denominato) che riguarda l'imperfetta riproduzione delle linee del campo (quelle brutte scalettature che fanno rizzare i capelli)
Forse l'unico fattore che non mi ha impressionato più di tanto è stato il livello di definizione che seppur di buona qualità non "tagliava" il vetro del plasma: nello specifico, per esempio, grossa delusione nel dettaglio dell'erba del campo di gioco e in alcune inquadrature delle tribune ove mi sarei aspettato un quadro più definito sugli spettatori: forse sono troppo abituato ai BD o forse è il mio Pana che più di tanto non può dare.
Un grande applauso comunque a mamma Rai HD e, non mi stancherò di ripeterlo, un sentito grazie a Play TV che resta probabilmente uno dei migliori compromessi per gestire i segnali del digitale terrestre.
Per quanto mi riguarda appuntamento a domani per il debutto degli Azzurri, sarà la mia prima partita in cui vedrò un' Italia in HD: speriamo in un bel incontro (in tutti i sensi)