• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

RAI HD

..ho il deco skyhd e la pendrive per il dtt installata (quindi stessa TV e stesso decoder): la trasmissione su Sky Sport HD era leggermente più definita di quella RaiHD.

A mio parere ieri sky Hd e rai HD erano su livelli simili.
Magari a seconda della configurazione dell'hardware video qualcuno poteva vedere piccole differenze a favore dell'uno o dell'altro...

Questa volta sky ha lavorato meglio del solito...
C'è però da dire che, a spanne, da quando ricevo rai HD in una seconda casa e ho potuto fare confronti diretti con sky (non molte volte) l'alta definizione rai è stata mediamente migliore di sky....

Il top su rai HD secondo me si è visto con l'ultimo superbowl, è stata veramente una perla!!!

zucola ha detto:
Qualcuno sa se sabato sera RaiHD trasmetterà Bayern-Inter in alta definizione nativa?:confused:

A quanto ho potuto capire, la partita di finale di champions è andata in onda in HD nativo a 1080i.. infatti ho visto anche il logo "ufficiale" della Rai per le trasmissioni in alta definizione nativa..

Sectral ha detto:
Sono felice di aver comprovato che avevi ragione, test riuscito anche a me, registrazione della finale di champions su Rai HD con segnale in alta definizione nativo andata a buon fine e con una qualità notevole: non ho sky e non posso fare paragoni, posso solo affermare che la differenza con Rai 1 sd era tanta, la stessa che notiamo tra un DVD e un BD

Ottimo!Sono contento infatti qualcosa non tornava!Ti chiedevo dell'aggiornamento proprio perchè era l'unica variabile non ancora chiarita. Infatti è andato tutto per il verso giusto!La domanda giusta però è?cosa succedeva prima perchè non funzionasse che errore facevi?Cosi che anche altri possano capire. Grazie mille per il tuo aiuto!

Jerry996 ha detto:
Il livello tecnico della trasmissione digitale era veramente di altissimo livello e la differenza sul canale SD era abissale!!!!!! finalmente si cominciano a sfruttare i tv hd-ready "veramente".
A parte questo:
AMALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA PAZZZA INTER AMALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :p

Ottimo vuol dire che parte bene!Purtroppo non l'ho visto su Rai HD e me ne dispiaccio parecchio per continuo a sentire che tutti siete stati soddisfatti! E anche se OT "E’ una gioia infinita che dura una vita
Pazza Inter amala!" Triplete! prima squadra in Italia e unica nella storia del calcio italiano!Forza HD

Qualcuno ha la lista di programmi che veranno trasmessi in HD nativo su Rai HD? Inoltre qualcuno ha la sicurezza che sia in 1080i nativo?che bitrate aveva la partita di Champions?

Ultima modifica:
Ataru6 ha detto:
Qualcuno ha la lista di programmi che veranno trasmessi in HD su Rai HD? Inoltre qualcuno ha la sicurezza che sia in 1080i nativo?che bitrate aveva la partita di Champions?

allora, immagino ci sia qualche problemino a indicare quali siano i programmi in HD, nel senso che tutto ciò che viene trasmesso su RAI HD è in alta definizione, solo che quasi tutto è upscalato.. sono orribili le trasmissioni in 4:3 che il mio TV LCD non riesce a mettere in 16:9 (mentre con quelle in SD lo fa.. boh?).. il punto semmai è sapere quali sono in HD nativo, e qui la cosa, se non ho capito male, lo si capisce solo guardando se c'è il logo Rai1 HD.. come nella finale di champions.. che mi risultava in perfetto 1080i (grazie al fatto che il mio TV mi indica, per ogni sorgente, il formato di trasmissione). Sul bit-rate non mi sono premurato di verificare, la prossima volta proverò ad eseguire un test e vedere se riesco a tirare fuori l'informazione.. così imparerò qualcosa di più :D

per advanced85
avevo appena acquistato un decoder HD per cui la partita di sabato (mi sembra che abbia vinto l'argentina... o il portogallo... o il camerun... con tutte le bandiere che sventolavano alla fine non ho capito bene) è stato il primo evento che ho visto in alta definizione a parte i BD.
Devo dire che per me è stata eccezionale per il dettaglio, al di là di ogni aspettativa. Ho una tv 37 pollici e a 50cm di distanza sembrava di essere dentro allo stadio.

50Cm???
A quella distanza stai subendo la cura Ludwig, ti sentiresti comunque dentro lo stadio con qualunque televisore:p
orangeya.jpg

Altro confronto.
Ho visto la partita su rai hd, ch 867, e la qualità era notevole, un filo meglio secondo me anche di mediaset premium che trasmetteva dalle 18 il tutto in alta definizione...

non capisco perchè la Rai il pre/post e l'intervallo sia tornata a livello sd...
(già che facevano 99, potevano fare 100)
:D :D

Ma no pyong!!
la partita l'ho vista sul divano a 3 metri di distanza.
intendevo dire che avvicinandomi anche a 50 cm la visione era ancora superlativa.
comunque anche a 3 metri si notava una bella differenza tra rai1 sd e rai1HD
yes, sir.

Ataru6 ha detto:
che bitrate aveva la partita di Champions?

il canale viene trasmesso in 1920*1080i con ~9mb di bitrate, qualsiasi cosa ci sia 'dentro': pubblicità, programmi in studio, film, etc.

ovviamente quello che fa la differenza è la sorgente: le partite sono ufficialmente in HD, il resto dipende dalle telecamere utilizzate (e infatti anche durante le partite la definizione dipende dalla telecamera: ad es. nella finale di coppa Italia le riprese dalla camera sospesa sul campo erano chiaramente in un povero SD), o dalla catena di trasmissione;

keyfaiv ha detto:
le trasmissioni in 4:3 che il mio TV LCD non riesce a mettere in 16:9 (mentre con quelle in SD lo fa.. boh?)

le immagini non upscalate (es. film o sceneggiati con bande laterali o tutto intorno) si vedono comunque un pò meglio credo per il bitrate più elevato, e per vederle 'a tutto schermo' occorre, chiaramente, zoomare: quindi o la TV/proettore o la scheda video del PC devono avere questa possibilità. le trasmissioni su canali SD vengono adeguate automaticamente perché hanno una dimensione diversa (inferiore) a quella dello schermo di riproduzione.

Io prendo rai hd dal satellite, per cui io ho visto sulla rai solo la partita di finale di champion.
Ma chi dice che si vedeva bene, non dice il vero, poi non si può paragonare un canale sd da un canale hd.
Se questo è il paragone lo posso capire, ma dire che rai hd è un buon ha dice un informazione sbagliata o come penso non ha mai visto una partita in vero hd.

ansybevi,
hai ragione tu.
Ho mentito: non si vedeva bene.
sono stato pagato dalla rai per mentire, anzi no, ero frustato dal fatto di aver speso tanti soldi per tv e decoder per cui non potevo ammettere che era inguardabile.

ansybevi,
ma perchè dovrei mentire,
mi spiace per te ma purtroppo il "mio" livello di soddisfazione è stato piuttosto alto
ciao

io ho visto la finale di champions su Rai HD sfruttanto la Digital Key e sono stato piacevolmente colpito.
Rispetto a Sky HD ho ntoato solo un pelo meno di dettaglio delle linee ma molto molto trascurabile.
Sul versante audio molto meglio Sky.

Sarà interessante verificare la resa del DTT HD quando ci saranno molto canali in HD trasmessi contemporaneamente ...

Ansybevi ha detto:
Io prendo rai hd dal satellite, per cui io ho visto sulla rai solo la partita di finale di champion.
Ma chi dice che si vedeva bene, non dice il vero, poi non si può paragonare un canale sd da un canale hd.

Può darsi che il bitrate sulla versione dtt di RAI HD sia più elevato (e quindi, la qualità delle immagini un po' migliore) rispetto al bit rate abbastanza modesto della versione satellitare. Sta di fatto che sono d'accordo con Ansy sul fatto che avere come pietra di paragone per valutare la qualità HD della trasmissione il corrispondente programma in versione SD (su un canale RAI SD, poi, con una qualità media che oscilla fra il modesto e lo scandaloso...) non aiuta.

Ciò non vuol dire che uno debba mentire, ma semplicemente che forse alcuni newbies sono fin troppo entusiasti. Io presto maggiore affidamento nelle impressioni di un esperto di canali HD come Ansy (che grazie al suo impianto riesce a fruire di decine di canali satellitari HD da anni e quindi sa di cosa sta parlando) piuttosto che in quelle di chi non ha mai visto prima un canale HD in vita sua e che può fare raffronti solo con canali tecnologicamente all'età della pietra. :huh:

Bye, Chris

Se non prendo il segnale a gallarate (VA) di RAI HD attraverso il decoder interno del mio plasma lg, vuol dire che se non compro un decoder HD esterno non potrò mai vederlo giusto? :cry:

grazie

Gabriele

caro poles,
anch'io di solito presto più attenzione ad un esperto che a neofita, ci mancherebbe.
Comunque ho detto chiaramente che è stato il primo evento in HD che ho visto, anche se ho aggiunto che ho visto dei blu-ray per cui qualcosina in HD nella mia vita l'avevo già vista.
Chiedo scusa a tutti quelli che hanno letto il mio parere troppo "entusiastico" e ne hanno tratto errate conclusioni.
Comunque a casa mia "non dire il vero"="mentire".
ciao