RAI HD

Salve scusate..domanda da neofita.

Ho appena comprate un Panasonic 46 VT20.

Attaccato all'antenna..speravo di vedere qualche canale in HD. Invece quando metto su Rai HD, sento solo il suono ma non vedo l'immagine..coma mai ? Sono di Torino centro.

grazie

SonusFaber ha detto:
Attaccato all'antenna..speravo di vedere qualche canale in HD. Invece quando metto su Rai HD, sento solo il suono ma non vedo l'immagine..coma mai ?

Normalmente ti direi che il tuo Tv non supporta il codec H.264, ma mi sembra strano che quel televisore non lo supporti...

lo supporta eccome. Guarda che sul tuo TV ci dovrebbe essere una funzione che ti abilita alla ricezione dei canali HD. Vai sul thread ufficiale e chiedi lì...

Guarda, io sono sempre im prima linea quando bisogna difendere la qualità offerta dalla RAI per gli eventi in HD, che di norma è molto buona, ma stavolta qualcosa non è andato a dovere.

Confermo anche io la non eccelsa qualità, sembrava quasi fuori fuoco, poco nitido soprattutto il pubblico sullo sfondo, mentre le altre volte era nitidissimo. Inoltre per la prima volta sono comparsi diverse volte dei squadrettamenti soprattutto nel secondo tempo.

Quindi, a parità di emittente, ci sarebbe da concludere che i mezzi tecnici HD di produzione (telecamere, regia mobile, etc.) che la rai ha a Milano siano superiori a quelli di Roma... Stiamo messi bene...

Molto meglio la qualità di ripresa, ma periodicamente squadrettava e all'inizio in un paio di circostanze c'è stato anche un piccolo problema di discontinuità audio/video (il match "saltava" tornando indietro di una piccola frazione di secondo con l'effetto deja vu e poi dopo qualche secondo tornava avanti saltando una piccola porzione di azione: problemi nell'encoding live?), e non era un problema di segnale (100% a Milano sul famigerato MUX 4 RAI).

Bye, Chris

confermo i problemi di squadretto ma ho notato che il riquadro con il risultato e il tempo si vedeva bene e non c'erano blocchi (in pratica il conteggio del tempo era fluido). Penso quindi che ci fosse qualche problema di trasmissione dal campo agli studi rai di trasmissione.

Qualcuno residente in Puglia ha potuto verificare se sui canali Rai test abbiamo mai trasmesso qualcosa pur sperimentalmente?
Va be che il passaggio avverrà nel secondo semestre di quest'anno, ma spero che qualche piccolo tentativo di trasmissione venga fatto anche prima.