Nessuno si è lasciato prendere dallo sconforto. Mi sono accertato di come stanno le cose prima di incazzarmi con la RAI. E le cose stanno come ho scritto.
Vai sul sito di RaiWay (fonte ufficiale RAI) e prova a cercare sotto le frequenze TV di Roma o Milano se trovi ancora l'indicazione inerente alla TV in alta definizione che fino a qualche mese fa era presente.
Rai Test HD non esiste più sul Mux B... anche se non abiti in una zona precedentemente coperta dall'alta definizione fai rifare la sintonizzazione dei canali e vedrai che Rai Test HD proprio è sparito come canale dal Mux B. E' rimasto unicamente a Torino perchè da sempre hanno una frequenza "dedicata" per i test e in una piccola parte della Sardegna (circa 1/3 della regione) che riceve il Mux 5, dedicato anch'esso.
La conferma di quanto dico la trovi nel comunicato sul Super Bowl, sempre RaiWay come fonte ufficiale:
http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=73&showNE=107
In parole povere ora l'alta definizione RAI se va bene la riceve lo 0,0000001% della popolazione italiana mentre prima considerando che con il MUX-B coprivano città come Milano e Roma (e territori confinanti) oltre a buona parte della Sardegna, della Valle D'Aosta e di Torino la copertura era nettamente superiore.
Ancora una volta la RAI hai dimostrato di saper solo togliere i già pochi servizi decenti che offriva anziché aggiungerne altri o ampliarne la copertura nazionale. Il canone, invece, puntualmente te lo chiedono ogni anno e lo chiedono a tutta Italia in maniera uguale.
Ma finché la popolazione subisce e non si ribella... "mutismo e rassegnazione"
