RAI HD via satellite (bouquet RAI / TivùSat)

enrico.p

New member
Da ieri RAI HD, in occasione della cerimonia di apertura dei mondiali di calcio, è ricomparso sui 13°est codificato in Nagravision3, dopo 2 giorni di assenza seguiti a 5 giorni in chiaro.

Dovrei ricevere, spero a giorni, la smartcard TivùSat, ma non ritengo giusto sborsare, in aggiunta, l'esosa cifra richiesta per la (poco reperibile) SmarCAM prodotta da SmarDTV, peraltro non "imposta" in alcun modo, data la disponibilità di ricevitori che accettano nativamente la suddetta card.

La domanda che rivolgo a chi è più aggiornato di me sulla questione (dato che non trovo in rete una risposta certa ed esaustiva) è la seguente: ad oggi, quali CAM alternative funzionano con certezza per il bouquet in oggetto?

Non ho nessuna esperienza diretta, ma so che ne esistono anche di "programmabili" e -correggetemi se sbaglio- dato l'uso che ne dovrei fare, non vi è assolutamente nulla di censurabile a parlarne: sono cittadino italiano, pago l'abbonamento RAI e ho già pagato :mad: persino in anticipo la card, e quindi contribuisco a coprire i costi di implementazione di un servizio (l'alta definizione) che ancora non riesco a fruire! :incazzed:

Non so se rileva o meno, ma ho un Vantage 7100HD Combo, con card-reader di serie + slot CI.

Spero, grazie al vostro aiuto, di riuscire a vedere in HD almeno una partita dell'Italia... :rolleyes:

Enrico, ho un Diablo 2 che non ho ancora avuto modo di provare personalmente, ma da esperienze di altri posso confermarti che funziona con tuttle le card (Dahlia, Mediaset Premium, Tivùsat)

testimonianza

stasera è venuto un amico con la sua skeda si sky...abbiamo visto la partita dell'inghilterra un pò su sky e un pò su rai hd.....bhè forse non ci crederete ma ad entrambi è pasrso che su RAI HD si vedesse addirittura meglio che su skyHD!!!!!!!

Biosam ti ho scritto un MP, ti é arrivato?
Fine OT.

Ecco questa notizia è interessante....proprio perché è l'argomento più controverso. E' assodato che rai HD sul digitale terrestre, al momento é il migliore. Anche rispetto a sky ( seppur stasera sky é migliorato).

Ma su tivù sat....alcuni non sono contenti della qualità video di rai HD, altri dicono che non é male....
Chi vuole aggiungere commenti in merito per chiarire la situazione...ben venga!

P.S. Alla fine rai HD su tivù sat su che bitrate si é assestato?

stazzatleta ha detto:
Enrico, ho un Diablo 2
Anch'io :) e su Humax hdci-2000 mi ha consentito di attivare la card tivùsat e quindi vedere regolarmente tutto.
Il problema più grave è proprio su Rai HD che tende a squadrettare e fare dei freeze... è un peccato anche se le alternative per i mondiali in HD non mancano di certo:
FTA astra 1:
- Dase Erste HD
- ZDF HD
FTA astra 2:
- BBC HD

ecc ecc ;) ;)

carmico ha detto:
ma sul SAT si vede Rai HD con abb. di tvsat? io con il decoder azbox non vedo niente sul canale, schermo nero, mentre Rai 1 SD funziona benissimo.
Da quello che ho letto fin adesso, mi sembra di capire che i casi potrebbero essere due:

- o hai omesso di risintonizzare il canale, che il giorno 10 u.s. è ricomparso sullo stesso transponder, ma con SID e PID diversi
- oppure hai inserito la tua card TivùSat in una CAM non compatibile con l'HD

enrico.p ha detto:
Da quello che ho letto fin adesso, mi sembra di capire che i casi potrebbero essere due:

- o hai omesso di risintonizzare il canale, che il giorno 10 u.s. è ricomparso sullo stesso transponder, ma con SID e PID diversi
- oppure hai inserito la tua card TivùSat in una CAM non compatibile con l'HD

la prima penso, appena torno a casa dovrei risolvere caricando i nuovi settings aggiornati.

la seconda no, perche ho già la card funzionante perfettamente.

grazie comunque ;-)

ps. sto aspettando il Pana4000 !!!!!! :D

Attivata e aggiornata con Db800 ,ma come ti han suggerito su digitalsat ce' la lista delle cam e decoder che attivano tvsat di sicuro ;)

@ TUTTI

La discussione è stata aperta nella Sezione che tratta i programmi TV, pertanto mi sembra chiaro l'indirizzo che si è voluto dare alla stessa, ovvero parlare della qualità dei programmi e della programmazione stessa.

Tutto quanto riguarda l'hardware, quindi CAM, modelli di decoder supportati, modalità per vedere i programmi, ecc. non sono argomento da trattare qui.

Grazie.

Ciao

Gentilissimo Norico
ti sarei grato se potessi spostare il thread in sezione adeguata, per consentire di continuare a discutere su COME ricevere RAI HD evitando di spendere soldi inutilmente, andando per tentativi, come purtroppo qualcuno ha già fatto.

Era questo l'indirizzo che intendevo dare al thread, estrapolando un argomento già trattato "dall'altra parte".

Grazie, intanto, a tutti quelli che hanno già dato il proprio contributo in tal senso.

Rispondo qui perchè mi pare di capire che si è deciso di separare rai hd dtt da quella tvsat via satellite.
Allora ieri sera ho visto la partita dell'italia su rai 1 hd via satellite con tvsat. Che dire? Con me c'erano 7 miei amici e la frase è stata:"Ammazza come si vede bene". :)
Il dettaglio delle riprese vicine (tipo all'inno o in caso di interventi ravvicinati) era impressionante. L'unico appunto è quello che usano troppo le riprese da lontano. Comunque nessun problema di erba che cambia colore, pixellamenti, etc....
Non so se il bello dipendesse dalla trasmissione o dal mio impianto (azbox premium + radiance xs + vx100) ma giudizio molto positivo.
Leggo che nel thread sky hd molti si lamentano della qualità (anche della partita di ieri sera): purtroppo non ho potuto fare confronti in quanto ho solo sport senza calcio o ticket mondiale, ma rai 1 hd ieri sera promossa assolutamente.

ottimo Rai HD, io comunque l'ho vista su Sky Mondiale HD 1 ... e la qualità era ottima anche su Sky, sopratutto come già citato sopra... i volti durante l'inno!

enrico.p ha detto:
se potessi spostare il thread in sezione adeguata
Poichè in questa ci sono già diverse risposte che riguardano solo la qualità di visione, anche in rapporto ad altre modalità (DTT, SKY) lo spostamento di questa avrebbe comunque delle controindicazioni.

Ci sono anche altri aspetti da prendere in considerazione.

Se si intende parlare dell modalità di visione tramite decoder Sat stand alone e relative problematiche è un conto, se si intende parlare della possbilità di visione tramite HTPC dotato di scheda interna PCI o modulo esterno USB, con relative problematiche di CAM reali o virtuali (cui sono già stati fatti accenni) è un altro.

Inoltre, nel caso di decoder stand alone vi sono ancora due possibilità: decoder SD o decoder HD.

Nel caso di decoder sat andrà scelta la Sezione Sorgenti SD oppure Sorgenti HD, nel caso di schede e PC la Sezione HTPC.

Il dove aprire la discussione dipende da cosa si vuole trattare, sicuramente non si possono mescolare tutti gli argomenti tra di loro.

Pertanto decidete di cosa parlare e aprite una nuova discussione nella Sezione più appropriate, oppure una per ogni Sezione.

Ciao

Scusate voi riuscite a vedere RAI HD sul satellite? anche dalla programmazione di Tivùsat (sul loro sito) è scomparsa!!!!

Come hai già scritto tu è scomparso dalla programmazione, poichè il canale non viene più irradiato.

Quanto al fatto se e quando verrà ritrasmesso nessuno lo può sapere se non gli addetti ai lavori in RAI (questo per rispondere già alla probabile ulteriore domanda).

Ciao