• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

RAI 4K prime impressioni, non proprio positive

Sul come trasmettono è difficile rispondere. Posso solo dire che a occhio i principali canali tedeschi diffusi via satellite su Astra hanno una buona qualità, idem per gli svizzeri che vedevo fino a qualche tempo fa, ma BBC sembra superiore come risoluzione dell'immagine e sono tutti codificati come full hd, 2k per intenderci.

BBC sembra superiore come risoluzione dell'immagine e sono tutti codificati come full hd,
Sapevo che la BBC aveva offerte qualitative elevate ma non pensavo fosse così costante. Sapevo e avevo visto alcune trasmissioni svizzere che non mi sembravano affatto male. Sarebbe bello poter ridurre il numero di canali e aumentare le risorse per i canali che rimangono.

Concordo BBC tra le migliori, se non la migliore europea, ricordo Olimpiadi Estive 2012 a Londra 24 (ventiquattro) canali in chiaro sulla posizione orbitale 28,2 est, ho ancora diverse registazioni in 3D SBS dei vari avvenimenti.

Ho anche io diverse registrazioni su bluray di concerti e documentari di artisti vari (Rolling Stones, Elton John, Rod Stewart, etc.), fonte BBC, con qualità di immagine eccellente ed è roba che va dal 2013 al 2016, non oltre, quindi anche datata ma ben superiore alla risoluzione che la Rai e non solo può offrire oggi. Anche i tedeschi ci superano senza problemi; esempio banale: gli ultimi europei di calcio, dove mi è capitato spesso di vedere partite su Das Erste/Zdf e poco importava che la Rai trasmettesse l'incontro in simultanea, la qualità dei teutonici vinceva a mani basse, nonostante la diffusione "solo" in 2k.

Concordo Artyziff, per i tedeschi basta ricordare Premiere paytv, dal 2009 Sky Deutschland.

Il vecchio NOKIA MEDIA MASTER 9500 collegato con interfaccia SCSI al computer, quanti ricordi.:)

Mi dispiace scrivere 3 post consegutivi, ma se la modifica non funziona non vedo alternative.

La Rai soggetto del thread ne ha acquisite 35 di incontri se non sbaglio e si paga un canone in bolletta energetica.

DAZN ha acquisito tutte le 104 partite, trasmette via streaming ma con un ritardo rispetto alla diretta, per ovviare a questo ritardo prima si poteva vedere su Tivusat via satellite, o su Sky sempre via satellite.

Tutto questo per meditare sui servizi satellitari, ora ritenuti obsoleti per l'utilizzo delle nuove tecnologie, ma qualitativamente migliori su altre cose.

Ho anche io diverse registrazioni su bluray di concerti e documentari di artisti vari fonte BBC
Mi è capitato di vedere alcuni di quegli eventi ed in effetti si riesce a vedere ad occhio quanta compressione non c'è. A parte la battuta, si comprende in maniera abbastanza evidente, che le risorse dedicate alla parte video. sono sostenute e non vittima di scempio nella scelta del bitrate e della compressione spinta. Sfortunatamente, appena la compressione diventa fin troppo evidente, gli artefatti, i disturbi di diverso tipo, diventano un problema di non poco conto. E' evidente che, parlando della vecchia codifica x264, al di sotto di un certo bitrate, le trasmissioni 4K (ma anche 2K) diventano insostenibili a livello qualitativo (almeno per il mio percepito).

Se ti riferisci alla Rai, concordo pienamente. Ancora oggi vedo doppioni di cui fatico a capire la ragione, mentre RaiMovie sul dtt è ancora in 720p.
Mi riferisco sia alla Rai che Mediaset. Di certo, pur non avendo un impianto meraviglioso, e pur ricevendo quasi 300 canali (in passato ne trovavo quasi 600), ce ne sono una infinità doppi, tripli o quadrupli ed onestamente faccio fatica a capirne l'utilità, anche se ho capito, mio malgrado, che lo si fa per non rendere inutilizzabili tutta una serie di vecchie TV che supportano una base di codec e risoluzioni, molto limitate. Personalmente preferirei ricevere ogni canale una sola volta, con la massima banda disponibile e la massima qualità audio e video.

Tutto questo per meditare sui servizi satellitari, ora ritenuti obsoleti per l'utilizzo delle nuove tecnologie, ma qualitativamente migliori su altre cose.
Personalmente ho lavorato per anni, durante la sua breve vita, sul servizio IPTV. Molo interessante e avveniristico ma soggetto a troppi limiti tecnologici. Ora la tecnologia sta evolvendo, ci sono le connessioni in fibra da 1 giga fino a 10. Ma il servizio TV streaming dati su rete fissa o mobile, soffre sempre di grossi problemi di latenza. Perché non tutti possano avere un centro di riferimento del traffico dei vari servizi TV dietro casa (e comunque costa). Non tutti hanno la fibra e non tutti possono avere connessioni ai server di distribuzione degli eventi con basse latenze. Il collegamento via satellite ha sempre offerto una maggiore stabilità e affidabilità. Una banda costante e minori problemi di latenza. Al momento attuale, l'offerta di servizi di questo tipo, dovrebbe prevedere come via primaria il satellite e come protezione del servizio, la via attraverso fibra o connessione mobile. Speriamo che qualcuno lo capisca.

Obsoleti forse, ma la qualità di immagine del sat rimane ben superiore allo streaming. Comunque è paradossale che si paghi il canone alla Rai per poi godersi i mondiali (o una buona fetta) sui canali teutonici perdipiù largamente superiori tecnicamente.