• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

RAI 4K prime impressioni, non proprio positive

Ho dato una veloce occhiata ai 3 canali Rai1 e ne ho tratto una strane impressione, come fossero 3 trasmissioni diverse:
1 - Rai1 HD 1080i: Solita solfa, decente ma non mi sembra troppo qualitativo (basso bitrate? senza alti né bassi)
101 - Rai1 4K 2160p: Davvero strano. In certi momenti mi sembra ancor a più basso bitrate della versione HD. Non ha il supporto dei dati via internet e si nota. La forzatura del segnale in HDR non nativo ma artefatto, mi ha lasciato perplesso.
501 - Rai1 HD (Alternativo) 720p: mi lascia ancora più perplesso, perché sembra avere un flusso e un bitrate costante e più qualitativo. Davvero molto strano.

Da quello che ho potuto constatare lo trovo poco fruibile Rai in 4k. Mi spiego meglio: sul mio TV finché non ci sono grossi banner a schermo (cosa che capita spesso nei programmi) la visione è molto buona. Ma non appena compaiono sottopancia che occupano buona parte dello schermo, interviene l'abl rendendo le immagini buie.

Presumo tu stia parlando del festival..li non ci sono grossi banner ed infatti lo vedevo bene..ho voluto guardarlo apposta, anche se non incontra i miei gusti musicali 😂

Ciao, La Reggia di Versailles del Re Sole Luigi XIV vista ieri sera su Rai 4K, ottimo come sempre l'esposizione di Alberto Angela impreziosita dalle riprese in piano sequenza, le riprese dal drone con otto eliche molto suggestive.

Ma la bellezza della location e la storia in essa contenuta, non si è sposata a mio parere con la qualità video che mi sarei aspettata per questo evento.

Chiedo se altri hanno avuto la stessa impressione.

la bellezza della location e la storia in essa contenuta, non si è sposata a mio parere con la qualità video che mi sarei aspettata per questo evento.
Sfortunatamente mi sono perso la trasmissione in diretta dalla Rai e l'ho dovuta recuperare in streaming su Raiplay (possibile che il meglio che trasmettano sia solo in 720p?) e sono rimasto un po' deluso. Mi aspettavo di più sia dalla resa visiva che dalla storia. Ma comprendo anche che la vastità del luogo avrebbe bisogno di molte più ore di approfondimento, anche solo per mostrare tutte le stanze. Mi domando, però, se la trasmissione in 4K non sia un upscale del formato di partenza a 720p presente su Raiplay o semplicemente abbiano scelto un formato più compatto per non occupare troppe risorse sui loro server. Sarebbe interessante se fosse possibile avere l'opzione di utilizzare un doppio canale, tipo Raiplay 4K con solo materiale già in ultraHD nativo.

Ciao keyfaiv grazie per le tue considerazioni, vero per la vastità del luogo e il tempo necessario per approfondirlo.

Visto sul satellite su Rai 4K, da appassionato la definizione video mi ha deluso, un luogo del genere con il contenuto di storia e l'esposizione di Alberto Angela sempre interessante, trovo un peccato aver trasmesso con questa qualità.

Se lo paragoniamo ad episodi precedenti tipo Stanotte a Napoli, a Roma, o Torino, la differenza è netta.

Visto sul satellite su Rai 4K, da appassionato la definizione video mi ha deluso
Sono stupito, perché io ero rimasto, come informazione, che le trasmissioni lato satellite, dovrebbero avere un elevato bitrate (sicuramente molto più alto della versione liscia di Rai 1 4K presente via antenna senza nemmeno il contributo della banda internet). A volte temo che il formato nativo sia anche 8K ma poi, per alcune scelte o errori nella catena di trasporto del segnale, vi siano colli di bottiglia che ne degradano la qualità totale, attraverso poi anche scelte discutibili, di codifica. Ma potrei essere benissimo in errore e avere una percezione falsata dovuta ad altri fattori (tra cui la TV su cui vedo i programmi).

Concordo. Ho fatto diversi confronti con rai1 hd ma, a parte le tonalità più scure, anche come definizione niente che faccia gridare al miracolo, almeno per quello che ho visto io, ergo: mi sa tanto di upscalato; poi lieto di essere smentito.

Ultima modifica da un moderatore:
Le tonalità non sono più scure sé hai un buon tv settato bene. I contenuti sono ovviamente upscalati la sorgente è in hd o addirittura sd, le produzioni 4k come Sanremo no. HDR è in generale upscalato da sdr nativo (almeno sinora)

Da dati disponibili in rete su dtt arriviamo a picchi di circa 15mbps (più di Netflix tanto per dare un riferimento) su satellite circa 20mbps e più stabile. Il mux ne avrebbe 35 ma ci sono gli altri canali in simulcasting….

Sono più scure se paragonato a rai 1 hd e il tv è un Hisense 100e7nq pro; se poi smanetti con i settaggi diventa accettabile, ma a parità di regolazioni la differenza si nota. Fra parentesi, un mio conoscente tedesco che lavora e ha lavorato sempre nel campo televisivo afferma che in Europa nessuno, nemmeno svizzeri e tedeschi, trasmette in hd nativo. Sembrerebbe che lo faccia solo la BBC e non per tutti i canali.

Non puoi usare per definizione le stesse regolazioni tra rai 1 HD e Rai 4k che trasmette in HDR HLG. Quando parli di HD nativo immagino tu stia parlando di UHD, e da più parti viene evidenziato che per esempio sanremo sia stato trasmesso in UHD nativo e down scalato in 720p e 1080i per gli altri canali

su dtt arriviamo a picchi di circa 15mbps [CUT] su satellite circa 20mbps
Di certo si potrebbe fare di meglio, ma comprendo che ogni spicchio di risorse costa e quindi conviene mantenersi sulla qualità migliore al minor impegno di risorse. Confido nel nuovo codec per poter aiutare la qualità a parità di banda disponibile.